photo4u.it

D40! Rotta.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:54 am    Oggetto: D40! Rotta..... Rispondi con citazione

.....impazzita o sono io che mi sono bevuto il cervello?
Come non immortalare il mio primo sbarco in Irlanda, quindi mentre il traghetto si avvicina al porto di Dublino accendo la mia d40 e:
"Errore premere di nuovo il pulsante di scatto!" mentre nel mirino mi compariva la scritta "err"
Questo all'infinito. Controllo le impostazioni e trovo non accessibili tutte quele relative ad esposizione, modalità di scatto e messa a fuoco. Mi viene detto che "tali funzioni non sono accessibile nella modalità impostata". Il flash non si apre, l'otturatore funziona ma ad un tempo abbastanza lungo (1/30?).
Ho provato altre volte durante la mia permanenza in quella città ma nulla cambiava. Ho anche fattp percchi reset totali con il pulsantino nello scomparto USB e ViDEO naturalmente senza risultati
Ieri sera rientrato a casa ho notato che al momento dello scatto si vedevano correttamente per un attimo i parametri impostati, allora chissà perché ho provato a scattare con il pulsante di apertura flash premuto. Il flash si è aperto e......tutto ha ripreso a funzionare normalmente, narturalmente anche richiudendo il flash. Insomma come nulla fosse successo.
Se qualcuno fosse in grado di darmi una spiegazione gliene sarei molto grato.
Ciao e grazie Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in Irlanda le Nikon non funzionano...
Very Happy
Boh davvero non saprei soprattutto se avevi già provato altre volte a resettarla...boh...

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei in garanzia un controllino presso ltr potrebbe essere indicato, anche se la macchina ha ripreso a funzionare non vorrei che fosse solo una tregua; spiegazioni non riesco a dartene Boh?
A intuito mi verrebbe da dirti che l'otturatore potrebbe avere o aver avuto dei problemi, ma è solo una supposizione.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Se sei in garanzia un controllino presso ltr potrebbe essere indicato, anche se la macchina ha ripreso a funzionare non vorrei che fosse solo una tregua; spiegazioni non riesco a dartene Boh?
A intuito mi verrebbe da dirti che l'otturatore potrebbe avere o aver avuto dei problemi, ma è solo una supposizione.

La macchina è in garanzia e NITAL ma ad inizio agosto paritò per un gireto negli usa (Far West) e non credo di riaverla prima quindi incrocio le dita ed eventualmente quando torno la mando a far vedere.
Io comunque sono più propemso a credere che sitrattasse di un problema con i contatti del flash visto che dal momento che sono riuscito ad aprirlo tutto si è "sistemato"
Ciao e grazie Renato

Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La batteria era completamente carica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
La batteria era completamente carica?

Assolutamente sì ed ho provato con due. Sapevo di dover partire ed avevo di conseguenza provveduto alla loro carica la sera prima.
In oltre con quelle batterie ora la macchina funziona perfettamente.
Mi lascia sconcertato il fatto che l'otturatore funzionasse comunque come in una modalità di tipo meccanico o quasi e comunque indipendente dalle impostazioni eseguite. Anche il fatto che tutto si sia sistemato dopo l'apertura, con trucco, del flash è alquanto strano.
Bho!
Ciao e grazie Renato

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se lo mandi da ltr te lo rendono prima di quanto tu pensi io approfitterei del residuo di garanzia...
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Secondo me se lo mandi da ltr te lo rendono prima di quanto tu pensi io approfitterei del residuo di garanzia...

Non ho ragione di dubitare di quanto dici, mi piacerebbe davvero pensare che in sole 5 settimane la fotocamera andasse e tornasse verificata ed eventualmente riparata. Mi dispiacerebbe però per qualche inghippo pur sempre possibile partire senza di lei, per la garanzia non ho problemi, mi rimangono ancora due anni credo o come minimo uno visto che la d40 ha compiuto un anno il 2 giugno.
Ciao Renato

PS Sò che non è NIKON ma quando mandai la mia OLY per la sostituzione del sensore in garanzia se la tennero per un bel po' sopratutto senza dare una data certa della restituzione.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: