Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pany utente

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 195 Località: Versilia
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 5:55 pm Oggetto: assicurazione o no? |
|
|
Mi sto approntando a far diventare la fotografia da semplice hobby a vera professione. In termini fiscali ho gia definito tutto e piano piano sto avviando l'attività. A questo punto mi sono imbattuto in un articolo che mi ha messo dei forti dubbi. Trattava di una causa vinta da una coppia di sposi verso il loro fotografo reo di aver perso gran parte del servizio fotografico per un danno alla memory card. Leggendo un pò in giro, come tutela in questi casi (rari ma possibili) si parla di stipulare una assicurazione di responsabilità civile e professionale. Mi sono rivolto ad alcune assicurazioni per dei preventivi e mi hanno offerto polizze dal costo ragionevole (meno di 200€ annui) fino ad oggi in cui un consulente mi ha detto che non esiste un assicurazione che copra detti inconvenienti ma si tratta di rischio d'impresa e di fare attenzione alle altre assicurazioni che pure di incassare fanno stipulare polizze che coprono altro genere di danni (per esempio se casca un attrezzatura in testa a qualcuno).
A questo punto la domanda sorge spontanea, a chi dare retta? Qualcuno mi può dare un consiglio?
grazie _________________ Nikon D700 +En-EL4a + MB-D300 + Sigma 150-500 OS HSM - Nikkor 24/70 F2.8G ED - Nikkor 14/24 F2.8G ED- NIKON AF 80-200/2.8 AFD IF ED- SB800- SB900 - Nikon 50 f1.4D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
IMHO meglio usare la testa.
Se il fotografo avesse usato 8 schede da 2 giga ....invece di una singola da 16giga (giusto per fare un esempio), il problema non sarebbe neanche nato.
Che sarà mai il fastidio di cambiare scheda ogni tanto???
Inoltre almeno un assistente con dietro un altro corpo è altamente consigliabile. Se si rompe proprio la scheda da 2 giga fatta in chiesa ...almeno c'e' l'altra
Circa gli altri problemi non so .....mi puzzano un po di paranoia. Non saprei che consigliarti
P.s: Attrezzatura che cade in testa?
Mi ricorda la tegola di Ben Hur  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
pany utente

|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
certo, capisco cosa vuoi dire e lo condivido, ma vorrei anche dormire più tranquillo.......
Dalle ultime notizie alcune assicurazioni mi hanno detto che non esiste una copertura tale...............
sono ancora più confuso.......... _________________ Nikon D700 +En-EL4a + MB-D300 + Sigma 150-500 OS HSM - Nikkor 24/70 F2.8G ED - Nikkor 14/24 F2.8G ED- NIKON AF 80-200/2.8 AFD IF ED- SB800- SB900 - Nikon 50 f1.4D |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
l'assicurazione è da fare a prescindere: non so te, ma in chiesa o al ristorante con 2-3 stativi da 3 metri in giro con delle luci su, cavi, prounghe è un attimo che un ragazzino va dove non deve andare, mette le mano dove non deve e si fa male.
non conosco nessuno a cui sia successo, ma ne conosco alcuni che sono stati moooolto fortunati: indi per cui non conto solo sulla fortuna.
riguardo a cosa coprano le polizze basta mettere alle strette l'agenzia: vai li con un foglio dove elenchi i danni da cui vuoi essere coperto e se ti spiegano punto per punto dove è scritto nel loro contratto, ok sennò.... ciuuuuuuupa!!! e provi con un altro
inutile provare a farglielo firmare quel foglio...
PS: in bocca al lupo!!! _________________ Ciao |
|
|
 |
pany utente

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente un assicurazione per danni verso terzi va fatta, il problema è che fino ad ora nessuno mi include i danni morali per un servizio andato perso. _________________ Nikon D700 +En-EL4a + MB-D300 + Sigma 150-500 OS HSM - Nikkor 24/70 F2.8G ED - Nikkor 14/24 F2.8G ED- NIKON AF 80-200/2.8 AFD IF ED- SB800- SB900 - Nikon 50 f1.4D |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:32 pm Oggetto: |
|
|
oooops, non avevo capito si trattasse di danni morali...
la musica cambia: i danni morali costano e non so se sono assimilabili ad assicurazioni professionali (in genere più materiali)
avevo inteso che l'assicurazione doveva coprire il danno per l'importo del servizio come rimborso al cliente: i danni morali... è una gara dura!
con i furbi che abbiamo in italia (anche a bologna hanno arrestato un po' di persone per truffe alle assicurazioni) non so chi si prende 'sto rischio.... _________________ Ciao |
|
|
 |
pany utente

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:36 pm Oggetto: |
|
|
I danni materiali è presto fatto, niente servizio, niente soldi, ma su quelli morali oggi giorno gli avvocati ci vanno a ...... nozze  _________________ Nikon D700 +En-EL4a + MB-D300 + Sigma 150-500 OS HSM - Nikkor 24/70 F2.8G ED - Nikkor 14/24 F2.8G ED- NIKON AF 80-200/2.8 AFD IF ED- SB800- SB900 - Nikon 50 f1.4D |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ma far firmare ai committenti un foglio in cui il fotografo declina ogni responsabilità per problemi causati da rotture ecc? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
pany utente

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Ma far firmare ai committenti un foglio in cui il fotografo declina ogni responsabilità per problemi causati da rotture ecc? |
Al limite uno lo può inserire nella liberatoria, ma non so.............. _________________ Nikon D700 +En-EL4a + MB-D300 + Sigma 150-500 OS HSM - Nikkor 24/70 F2.8G ED - Nikkor 14/24 F2.8G ED- NIKON AF 80-200/2.8 AFD IF ED- SB800- SB900 - Nikon 50 f1.4D |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Be .....se i lab che sviluppano le pellicole, in caso di errori, ti rimborsano solo il costo del rullino vergine .....la cosa deve valere anche per i fotografi nei confronti dei clienti.
Perche' per i lab dovrebbe essere consentito scaricare ogni responsabilità e per i fotografi no? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
|