|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NumberOne utente

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 381 Località: Termoli [CB]
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 1:39 pm Oggetto: Come regolare la PDC senza scala sul barilotto? |
|
|
Salve,
sto leggendo due libri di Bryan Peterson, e ho più volte letto che se si vuol "rendere nitida" gran parte dell'inguadratura, bisogna focheggiare utilizzando la scala delle profondità di campo. Gli obbiettivi moderni però, in particolr modo gli zoom, non hanno questa scala tacchettata. Ieri c'era la luna bassa e volevo incorniciarla tra le foglie di un albero o quelle di un cespuglio di rose. Avrei dovuto focheggiare da 2-4 mt all'infinito, ma non ci sono risucito. Addirittura volevo illuminare il soggetto in primo piano con il flash (le rose appunto), e impostare tempi e diaframma per avere la luna con una buona luce dietro. Insuccesso totale.
Ho provato a focheggiare a circa un terzo dell'nquadratura, ma c'era il cielo, quindi niente, ho provato verificando con il pulsante della del controllo della profondità di campo, ma nulla..... come dovevo agire ieri sera?
Ah, il tutto con un 55-250mm.  _________________ Canon Eos 40D -- Battery Grip -- Canon 17-40mm f/4L -- Canon 50mm f/1.4 -- Canon 70-200 mm f/4L IS -- Speedlite 430EX -- Manfrotto 290+128LP -- Kata R102 --
Ho positivamente concluso con: silvio_2005, diehard1194, Naigo.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 2:37 pm Oggetto: |
|
|
www.dofmaster.com
Puoi scaricare le tabelle della PdC per tutte le focali che ti servono. C'è anche un programmino free che ti permette di stampare una specie di regolo calcolatore da portare con te.
In particolare dovresti approfondire il concetto di iperfocale e il suo uso.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh, con la luna hai voglia ad iperfocare...
Fuoco all'infinito, F/22 e rose a non meno di 3 metri a 55mm.
Per l'esposizione, cavalletto, ISO 100 e 1/25 di secondo. Fill Flash sulle rose.
E spoprattutto fare almeno una dozzina di scatti variando, di poco, i vari parametri.
Altrimenti, due scatti: uno focheggiando la luna e uno focheggiando le rose e montaggio.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
NumberOne utente

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | www.dofmaster.com
Puoi scaricare le tabelle della PdC per tutte le focali che ti servono. C'è anche un programmino free che ti permette di stampare una specie di regolo calcolatore da portare con te.
In particolare dovresti approfondire il concetto di iperfocale e il suo uso.
ciao |
Grazie Alessandro! Ora me ne costruisco uno....  _________________ Canon Eos 40D -- Battery Grip -- Canon 17-40mm f/4L -- Canon 50mm f/1.4 -- Canon 70-200 mm f/4L IS -- Speedlite 430EX -- Manfrotto 290+128LP -- Kata R102 --
|
|
|
 |
NumberOne utente

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Beh, con la luna hai voglia ad iperfocare...
Fuoco all'infinito, F/22 e rose a non meno di 3 metri a 55mm.
Per l'esposizione, cavalletto, ISO 100 e 1/25 di secondo. Fill Flash sulle rose.
E spoprattutto fare almeno una dozzina di scatti variando, di poco, i vari parametri.
Altrimenti, due scatti: uno focheggiando la luna e uno focheggiando le rose e montaggio.
 |
Si, ± quello che avevo pensato. Solo che la luna la vorrei a 250mm (400 su 40d) e le rose a fuoco sempre a 3mt max...  _________________ Canon Eos 40D -- Battery Grip -- Canon 17-40mm f/4L -- Canon 50mm f/1.4 -- Canon 70-200 mm f/4L IS -- Speedlite 430EX -- Manfrotto 290+128LP -- Kata R102 --
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|