Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 2:46 am Oggetto: taggare jpg in postproduzione |
|
|
salve a tutti...vorrei sapere se è possibile con ps o altri programmi riportare in automatico il nome del file sulla foto....esigenze di "provinatura"..preciso che so come si facciano i provini ma io volevo il file originali con la sua scritta IMG_xxx_666 sopra....per poi farlo in batch ad un intera cartella....mi scuso se l argomento è già sttato trattato altrove o se nn sono stato molto chiaro,,,spero abbiate capito cosa cerco di fare...chi sa e mi fa sapere santo subito...ciao
_________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
Non ho capito bene, ma credo che Irfanview abbia una serie di automatismi utili.
FastStone anche, ma è un pochino più laborioso.
Photoshop non lo so, Gimp non credo.
Tu vuoi avere un tot di fogli con un tot di foto per foglio messe a griglia con il nome del file sotto la miniatura, giusto?
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | ....
Tu vuoi avere un tot di fogli con un tot di foto per foglio messe a griglia con il nome del file sotto la miniatura, giusto? |
no gianni, se volessi questo userei la funzione "provini" di ps.
io vorrei solo che sulla superfice di un singolo file venisse inserita da ps una scritta che riporta il nome del file....una volta che so come si fa lo potrei fare in automatismo per un intera cartellla...ma non so se e come si possa fare...grazie ciao!
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Ah, ora capisco.
La funzione che cerchi si chiama "watermarking".
Se cerchi con google e altavista trovi sicuramente qualcosa...
E con Photoshop, credo che sia abbastanza semplice fare uno script che lo faccia automatico: si tratta di accedere ad una cartella, prendere uno a uno tutti i file, creare un livello duplicato, invertirlo, creare un livello di testo che si riempia con il nome del file, ridimensionarlo, usarlo come maschera per il livello sottostante, cancellarlo e appiattire l'iimagine, salvandone una copia.
Niente di difficile.
Ma serve qualcuno che sappia buttar giù uno script e abbia voglia e tempo di farlo.
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
eheh io nn sn certo in grado di creare uno script....ma il watermarking non è una generica protezione tipo "filigrana" per proteggere il copyright delle proprie foto? io voglio il nome del file per farlo eventualmente annotare e scegliere da un commitente
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Puoi usare la funzione Provini a Contatto di Photoshop impostando una pagina composta da una riga per una colonna. In pratica una foto per pagina.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | eheh io nn sn certo in grado di creare uno script....ma il watermarking non è una generica protezione tipo "filigrana" per proteggere il copyright delle proprie foto? io voglio il nome del file per farlo eventualmente annotare e scegliere da un commitente |
Sì, ma da quello che ho capito, tu vuoi la scritta che copra la foto, e quello è il watermark...
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Puoi usare la funzione Provini a Contatto di Photoshop impostando una pagina composta da una riga per una colonna. In pratica una foto per pagina.
ciao |
gazie alezan c avevo pensato anche io ma vorrei che la scritta fosse sulla foto così da fungere anche come una sorta di watemark.....esiste qualcosa che faccia al caso mio?
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare ci sia stato un thread su questo tema non tantissimo tempo fa...
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente ha ragione Alezan.
In quello avevo consigliato Xnview.
Fa proprio quello che domandi.
Giacomo
|
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti...ragazzi scusate ma nel altra discussione si parla sempre di provini no??
ho scaricato xnview ma nn riesco a fare quello che voglio..o meglio nn capisco come si faccia!
|
|
 |
Giac64 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 5:58 am Oggetto: |
|
|
Si parla di provini.
Spero di tradurre bene ma la funzione si trova nel menu Strumenti -> Convertire -> Trasformazioni -> Aggiungere un testo. Evidenzi questa azione dopo averla aggiunta cliccandoci sopra e hai accesso a un altro menu dove trovi Parametri. La aggiungi le informazioni che desideri. Torni a Generale e dai ok.
Spero di esserti stato di aiuto.
Giacomo
|
|
|
 |
Giac64 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 6:02 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo:
dimensiona il testo delle informazioni in maniera adeguata perche sia visibile. Fa sempre parte dei parametri del testo da aggiungere.
Nello stesso tempo puoi fare altre trasformazioni se ti interessa.
Giacomo
|
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
|