photo4u.it

S6500FD: FILTRO O NON FILTRO?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antonio1974
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:08 pm    Oggetto: S6500FD: FILTRO O NON FILTRO? Rispondi con citazione

Salve a tutti. Seguo il Vostro forum da mesi. Complimenti e grazie per i consigli che finora avete dato.
Sono felice possessore di una S6500FD (avevo una S5500 e, seguendo il Vs. forum, ho capito che la 6500 era molto superiore).
Per proteggere l'obiettivo, ho montato un filtro COOKIN 1a. Il risultato è stato secondo me insoddisfacente: la qualità delle foto è peggiorata (-nitidezza e + grana).
Dall'alto della Vs. esperienza. potreste aiutarmi? Ho visto che molti di voi hanno il RAINOX: con questi filtri la situazione migliora? O conviene non montarne e stare attenti? (tengo a precisare che fotografo quasi esclusivamente i miei figli; dico questo per sapere qualcosa in più sull'utilizzo di filtri nei ritratti).
Grazie e ancora molti complimenti per la Vs. competenza.
Saluti da Antonio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dùnadan
utente

Iscritto: 17 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Raynox di cui hai letto sono degli aggiuntivi ottici che servono ad aumentare la versatilità della nostra gia versatile ottica: il dcr-250 è un aggiuntivo macro e il 2020pro un teleobiettivo 2,2X. Difficilmente ti potrebbero servire per fotografare i tuoi figli.
Un altro discorso è se vuoi anteporre una protezione sul vetro del tuo obiettivo: in quel caso dovresti trovare un filtro neutro o UV (di buona marca però).
Per filtri con effetti particolari per i ritratti non so dire, ma vedrai che qualche consiglio arriverà Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao antonio1974, bentrovato nel forum! Wink
Se come hai detto fotografi quasi solo i tuoi figli, che bisogno c'è dell'aggiunta di un filtro? Se proprio non devi, non metterci nulla davanti l'obiettivo e lascia che lavori libero da ogni tipo di vetro che non sia il suo. E' stato progettato per funzionare al meglio così com'è e in in tali condizioni avrai sempre il massimo.
Usa lenti aggiuntive solo quando necessiti di superare un limite di focale, ti serve di limitare dei riflessi, devi usare la macchina in una zona ventosa e polverosa, magari su degli scogli dove arrivano goccioline d'acqua...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 5:58 pm    Oggetto: Re: S6500FD: FILTRO O NON FILTRO? Rispondi con citazione

antonio1974 ha scritto:

Per proteggere l'obiettivo, ho montato un filtro COOKIN 1a. Il risultato è stato secondo me insoddisfacente: la qualità delle foto è peggiorata (-nitidezza e + grana).

Ciao Antonio, benvenuto!

Scusami la perplessità ma conosco quel filtro. E' un normalissimo filtro UV e di buona qualità ottica. Ne ho uno o due anche io.
E' buona norma montarlo perchè protegge la lente frontale da graffi accidentali, ditate, pioggia e macchie varie... nonchè polvere. Il filtro è più facile da pulire.

Ammesso e non concesso che questo vetro porti ad un calo di nitidezza(io sulla mia monto un filtro uv marca "ciofegondellapaura" senza notare differenze)... ma la grana? Come può aumentare la grana un filtro neutro? Smile
Io credo che il test debba essere rifatto e che qualche condizione di luce ha alterato le tue impressioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio1974 finalmente ti ho trovato Very Happy
Ti ho visto domenica (da casa) e mi son ripromesso di inserirti nell'elenco il lunedì seguente....ma poi ti ho perso di vista.
Va beh...poco male.

antonio1974
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
antonio1974
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Per CARLO: effettivamente non è un problema di grana; ho verificato meglio le foto comparative e confermo un calo di nitidezza ed un certo decadimento della foto. La cosa non è eccessiva, ma in un ritratto guardo molto gli occhi, la lucentezza dei capelli delle sopracciglia etc. e quindi essendo molto pignolo in questi senso trovo la differenza.
Per BIANCOENERO: grazie di avermi inserito nell'elenco: posterò qualche foto a breve (devo trovare il tempo di selezionare le migliori e ridimensionarle).
Saluti a tutti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: