photo4u.it

Consiglio cavalletto per macrofotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alex77
utente

Iscritto: 06 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 6:23 pm    Oggetto: Consiglio cavalletto per macrofotografia Rispondi con citazione

Come da titolo vorrei acquistare un cavalletto adatto alla macrofotografia ma non so veramente dove sbattere la testa Muro in quanto non so proprio come dovrebbe essere fatto,voi mi potete consigliare qualcosa?
Ah dimenticavo!!!!!!!!!! la mia fotocamera pesa quasi un kg quindi ne vorrei uno abbastanza serio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In macrofotografia spesso hai l'esigenza di scattare a pochissimi centimetri dal suolo, oppure in posizioni scomode, tipo in pendio, su un prato o comunque in posti dove un normale cavalletto non ci starebbe..
devi prenderne uno che abbia l'altezza minima da terra il più bassa possibile, quindi le gambe devono potersi aprire praticamente in orizzontale, se poi ha pure la colonna centrale ribaltabile meglio ancora: in questo modo capovolgi la macchina fotografica e la porti a toccare terra restando "appesa" al cavalletto ( poi devi riuscire a guardare nel mirino Very Happy )
Poi ti serve la testa, io te ne consiglio una a tre assi con manopole corte, se poi hai voglia di spendere qualcosa di più meglio una a cremagliera perchè è più precisa, oppure con slitta per la messa a fuoco..
comunque guarda qui http://www.bogenimaging.it/ trovi tutto quello che ti serve Ok!

Ciao,
Bark

alex77
utente

Iscritto: 06 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Grazie!!!!!!!!!!!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di consigliarti il 190 Pro di Manfrotto, che puoi vedere al link che ti hanno indicato sopra.

La testa secondo le tue esigenze.

Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono per il 190 Pro. Sottolineo Pro perchè ha la possibilità di montare la colonna centrale in orizzontale, il che potrebbe rivelarsi davvero utile in condizioni scomode.

Oppure il 055 Pro: è identico ma + grosso e pesante. Ma considerando che spesso in macro lavori con le gambe non distese non mi sembra fondamentale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: