photo4u.it

doppia esposizione con carte multigrade

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 3:52 am    Oggetto: doppia esposizione con carte multigrade Rispondi con citazione

Ciao,sono reduce da una lunga sessione in camera oscura.Ho notato che facendo una bruciatura sul cielo aumentando la gradazione (sono passato dal grado 3 ad un 4 e mezzo) i bianchi si sono ingrigiti impastandosi.paradossalmente ha piu' nervo il cielo nella prima stampa-provino dove non ho fatto nessun intervento di bruciatura.
come dovrei agire per aver un cielo con bianchi e neri piu' profondi su questa stampa?...in pratica vorrei usare una gradazione non superiore al grado tre sulla parte bassa...mentre vorrei caricare il cielo usando una gradazione piu' alta.Grazie per la pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon pomeriggio peters (dato che hai finito di stampare alle 4 del mattino, penso salterai completamente la domenica mattina.. Very Happy ), non ho capito se hai prima esposto tutta la foto con grado 3 e poi hai bruciato la parte alta.
Comunque, io farei così: esposizione della sola parte bassa con 3. Poi esposizione della sola parte alta con un tempo (che hai prima provinato) tale che i bianchi siano quelli che cerchi (dettagli sulle alte luci), agendo poi con un filtro di contrasto che ti annerisca le zone scure come le vuoi, insomma, con il contrasto che cerchi.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la tua risposta,Robyx...proprio cosi' questa uggiosa domenica per me è appena cominciata...e fra poco si va in giro con la mia ae-1!...tornando alla domanda:ho esposto tutta la foto con grado tre,poi vedendo che il cielo ancora non veniva fuori ho deciso di passare alla gradazione 4 e mezzo dandogli una bruciatura di circa 10 secondi in piu'.risultato:non sono venuti fuori i neri dal blu del cielo e le candide nuvole sono ingrigite ed impastate!.
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di utilizzare un filtro inizialmente,dando un'esposizione piu' corta al cielo (giusto per fare uscire i bianchi puliti)...e successivamente agire su questo con un filtro piu' alto per tirare fuori il nero dall'azzuro.
Dico bene?...
un'altra cosa:dal momento che si utilizzano due filtri,anziche' aprire e chiudere il cassetto portafiltro (con il rischio di muovere il fotogramma) potrei mettere il filtri davanti l'obiettivo?

grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma poi sarà piu difficile mascherare e bruciare con una mano sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filtro va nel cassetto.
Il consiglio di Robix non è fattibile. Impossibile esporre 2 zone indipendentemente una dall'altra con filtri diversi e sperare che non si noti. Una esposizione totale deve essere fatta. Il filtro alto chiude le ombre e apre le luci, ciò vuol dire che esporrà i neri e lascerà forate le luci. Con il filtro basso dovrai riempire le luci lasciate aperte, le ombre son già andate.
La difficoltà di questa tecnica sta nel bilanciare le due esposizioni in modo che la somma sia ciò che pensiamo. Ciò che metti con un filtro lo troverai già quando andrai ad esporre con l'altro, ergo......

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimalizzando (molto), pre esposizione del cielo con filtro più basso (da quantificare con provini) e esposizione generale con gradazione "giusta".
In alternativa stampa "split". Provini sulle alte luci a grad 00 esponendo per un valore leggermente inferiore al "giusto" e seconda esposizione a grad 5 per controllo del contrasto. Eventuali mascherature da farsi nella prima esposizione. Un pò laborioso ma funziona.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per i consigli. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: