Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pikappa73 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007 Messaggi: 2101 Località: Genova
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 6:44 pm Oggetto: Satiride |
|
|
lieve mdc, non ho croppato, iso 100 1/400 mano libera 0 EV, e non bastonatemi : f/4.
ma ero tanto vicino che non sapevo più come fare per prenderla tutta a fuoco, l'emozione mi fà annebbiare la testa per ora, sicuramente a f/22 sarebbe venuta meglio, ma in questi casi è meglio indietreggiare?
commenti e suggerimenti ben accetti. _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao roby, ottima cattura, buona la maf sull'ala in PP, ottimo lo sfondo, bellissimi i colori, certo se ti spostavi legermente qual centimetro indietro, sicuramente la maf era perfetta su tutta la farfalla, cmq bravo  |
|
|
Odin_10 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 2570 Località: L'Aquila
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella questa foto, peccato per la poca pdc che non ha permesso di avere tutta la farfa a fuoco, cmq il pundo di ripresa e ottimo.  _________________ Pentax K5D + Pentax 16-45 + Tamron 90mm macro, Pentax 28mm + Sigma apo 70-300 +Pentax M 50 1,7 + cosina 100 macro. |
|
|
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Dei colori bellissimi. Sono tuttaltro che un esperto in macro e per la maf mi rimetto a chi mi ha preceduto.
Comunque la foto mi piace molto.
Ciao Roby _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
|
mauro8 utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 8871 Località: Milano - citta' Studi
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
ma si'...dai....nn ci pensare....pure cosi' e un bello scatto!  _________________ - ognuno vede solo cio' che vuol vedere |
|
|
peppe lucano utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 4054 Località: Acerenza (Potenza-Basilicata-Italy)
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Roby Roby, che hai combinato? L'hai ammazzato questo scatto Il fuoco sembra cadere sui tre quarti posteriori dell'ala e non sulla testa che è piuttosto sfocata. Te posseno, una farfalletta così bella.
Anche con f4, ma ben posizionato, e pare che lo eri, avresti dovuto tirar fuori uno spettacolo di scatto. Luce e compo buoni. Alla prossima  _________________ Il mio concetto di "immagine" è scarno e acerbo. Cerco di crescere.
|
Piotre utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: SKYLLETION
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Eh l' emozione fa veramente brutti scherzi, specie in macro!
L' avevi beccata proprio al momento giusto, poi, sfoca quà, sfoca più la e addio tutto. Come dice Mastro PIGI: meglio se ti porti dietro il cavalletto
Andrà meglio la prossima volta, me lo dico spessissimo anch' io...
Ciao ROBY
Piotre |
|
|
paolopepe utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008 Messaggi: 1363 Località: vercelli
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 7:47 pm Oggetto: |
|
|
la farfalla è splendida,il metodo di ripresa un pò meno di conseguenza lo è anche la foto...però vedo che hai già riconosciuto gli errori che hai fatto quindi reputo che sei già sulla buona strada.
ciao Paolo  |
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Amico mio con il tempo da te citato si può tentare lo scatto a mano libera, non dovresti avere troppi problemi. Se poi riesci ad avere punti d'appoggio tipo gomiti a terra oppure il gomito che appoggia la gincchio.
Quello che non ho capito è la necessità di un diaframma come f4, avresti messo a fuoco l'ala in primo piano e una parte dell'altra, marcando la fine della maf verso la fine della stessa ala. _________________ Pierluigi |
|
|
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
quoto PIGI,potevi chiudere tranquillamete e fotografare a mano libera anche perchè potevi anche salire a iso 200 guadagnando ancora in velocità  _________________ alex74 |
|
|
JetMcQuack utente attivo

Iscritto: 09 Set 2007 Messaggi: 2502 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Amico mio con il tempo da te citato si può tentare lo scatto a mano libera, non dovresti avere troppi problemi. Se poi riesci ad avere punti d'appoggio tipo gomiti a terra oppure il gomito che appoggia la gincchio.
Quello che non ho capito è la necessità di un diaframma come f4, avresti messo a fuoco l'ala in primo piano e una parte dell'altra, marcando la fine della maf verso la fine della stessa ala. |
Quoto l'ottima analisi  _________________ Simone |
|
|
pikappa73 utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
iw9fy; Odin_10; freeadam; mauro8; peppe lucano; Piotre; paolopepe; pigi47; alex74; JetMcQuack:
innanzi tutto, un sincero grazie a tutti per i vostri commenti, mi spiace troppo, non essere potuto intervenire prima, ma ogni tanto devo anche lavorare,
forse un passetto in dietro sarebbe stato opportuno, ma le decisioni da prendere nel momento dello scatto in effetti sono veramente tante e non ho ancora in testa tutti gli automatismi che dovrei, in ogni caso, mi fà piacere siano spuntate lo stesso belle parole anche per uno scatto con poca pdc/ sul sul soggetto.
penso che sia l'osservazione più azzeccata ...
non è una scusa, ma i rovi nei quali mi ero addentrato, non mi permettevano di poter utilizzare il cavalletto senza rischiare un decespugliamento, metre fotografo cerco di non fare troppi danni...per fortuna i tempi di scatto in ogni caso mi hanno permesso di scattare.
ad alzare gli ISO proprio non ci avevo pensato...
quello che non ho specificato, è il programa d'uso, in Manuale, forse devo riconsiderare il fatto che, con priorità di diaframma avrei avuto la possibilità di poter pensare a meno cose al momento dello scatto, ma è più forte di me, quando avrò imparato a pensare a tutto bene, allora sarò in grado di ragionare con calma nella fase "preparazione", prima della fase "avvicinamento"...spero di non essere cocciuto, ma d'altronde anche in altri sport gli allenamenti sono più pesanti,
ogni giorno che passa acquisto un pochino di consapevolezza in più nell'utilizzare questa macchinetta fotografica, e tutto questo grazie alla vostra presenza, per alcuni costante, oserei dire didattica, quindi che aggiungere?
un sincero grazie a ad ognuno di voi.
roby _________________
 |
|
|
lalla61 utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 2773 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 4:49 pm Oggetto: |
|
|
.................. che dire??????????
..............con il mio piccolo e modesto parere dico:........... noto che è un po' difettata.....ma è pur sempre una bella farfalla.............
Ciao |
|
|
pikappa73 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 4:39 pm Oggetto: |
|
|
lalla61 ha scritto: | .................. che dire??????????
..............con il mio piccolo e modesto parere dico:........... noto che è un po' difettata.....ma è pur sempre una bella farfalla.............
Ciao |
modesto ma piacevolissimo,... e sincero
un salutone,
roby  _________________
 |
|
|
blueanto utente attivo

Iscritto: 13 Set 2006 Messaggi: 2853 Località: Bari
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
A me piace cose
un passetto indietro e sarebbe volata
ciau anto
ps...peccato per la messa fuoco...cmq bellissima composizione  _________________ Blueanto - On the Feisbùc: Antonio Fantetti
My Page: antoniomariafantetti |
|
|
pikappa73 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
blueanto ha scritto: |
un passetto indietro e sarebbe volata
ciau anto
|
se mi avessi visto come stavo sommerso nei rovi,...ti saresti sdraiato dal ridere,, come ho fatto ad addentrarmici, non sò nemmeno,, ma di sicuro una volta che ero lì appena l'ho beccata,... mi è venuto il sorriso.
grazie per i complimenti, un saluto,
roby  _________________
 |
|
|
cry2 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 3487 Località: Genova
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Bello scatto, ottima compo. Bravo roby. ciao Cristina |
|
|
pikappa73 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
cry2 ha scritto: | Bello scatto, ottima compo. Bravo roby. ciao Cristina |
grazie mille, laconica ma gentilissima
roby _________________
 |
|
|
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 6:40 am Oggetto: |
|
|
roby1495 ha scritto: | ....se mi avessi visto come stavo sommerso nei rovi,...ti saresti sdraiato dal ridere,, come ho fatto ad addentrarmici, non sò nemmeno,, ma di sicuro una volta che ero lì appena l'ho beccata,... mi è venuto il sorriso. |
Sapessi come ti capisco.
Ogni foto ha una sua storia, le ricordo una a una, e non esagero.
Propio pochi giorni fà ad una amica raccontavo di aver passato la mattina nell'erba fradicia delle 6, ed ero talmente felice che mi sembrava di volare.
Penso che più dello scatto in se stesso, è l'emozione del momento che ci gratifica. Sò pure diventato sentimentalista..........vabbè, scusa se ho rubato spazio al tuo topic.
Comunque, lo scatto è bellissimo secondo me perchè lo sfuocato così morbido risalta quell'occhio perfettamente a fuoco che sembra uscire dalla foto. La luce dura del sole alto non ti ha aiutato, ma il risultato è ottimo.
Ricorda: sempre a priorità di diaframmi, sia a mano libera che con il cavalletto.
Quando stacco la macchina dal cavalletto e mi avventuro per i rovi, non sapendo cosa troverò e dove (ombra o sole), metto 400 iso (per diaframmare f/11-16 e avere dei tempi accettabili) e prior. diaframmi.
Il resto è anche un pò di fortuna..... |
|
|
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 6:56 am Oggetto: |
|
|
Per i rovi, se ti interesssa ti spiego la mia tattica (è un pò faticosa, almeno per me):
cerco quei rovi non molto alti (50-60cm), ma abbastanza ampi, poi mi ci piazzo dentro con il cavalletto e io seduto o in ginocchio secondo i casi
(ci vuole una mimetica un pò pesante, le frasche pungono).
Cappello che copra la pelata e rimango lì, per ore.
Ho scoperto che una volta che fai parte del paesaggio, gli animaletti ti ignorano.
Se mi si posa vicino qualcosa, mi muovo molto lentamente, la inquadro, metto a fuoco a mano e scatto. Tutto moooooolto lentamente.
Se trovi questi cespugli all'ombra è meglio sennò svieni.
Queste due foto sono un esempio, fatte in pieno giorno, con animali molto attivi, eppure stavano vicino a me, non mi notavano più.
Tempi di 2-3 sec.
Spero di non averti annoiato e di essere stato utile a qualcuno.
Buone foto.
Dimenticavo:
in tutto questo molto mi aiuta il 180 sigma che ti permette di avere ingrandimenti di 1:1 da circa 40cm. Altrimenti se sbatti la lente in faccia alla mosca, col cavolo che rimane lì. |
|
|
|