|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 2:34 pm Oggetto: JPG ......BUONA LA PRIMA |
|
|
butto li' una domanda che per voi superesperti della foto RAW rielaborata al pc .... suona un po' come una bestemmia : quale macchina fotografica ha software di conversione jpg tanto buono da dire ..buona la prima .......... senza dover perdere tempo a casa con rielaborazioni per ogni foto fatta .....
_________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Potrei dirti l'attuale new entry S100, e ammettiamo che sia così.
Cosa fai? La compri?
Io personalmente, e sò già in partenza che sbaglio, avrò fotografato un centinaio di foto in raw, di cui una bella fetta da buttare.
Tra tante decenti, una in assoluto fatta bene come dico io.
Non ricordo in quale tutorial andò a finire, ma provai a mettere in rete il raw originale, e fatto convertire in jpeg da diversi utenti.
La stessa fotografia, oltre che esportata in jpeg da me, feci esattamente qualche secondo dopo lo scatto in raw, la stessa foto in jpeg.
A mio avviso la differenza fu uguale a 0.
Non solo, ma la lavorazione da raw a jpeg rispetto al mio jpeg originale era addirittura peggiore (sempre a mio avviso).
Questo per dirti che indipendentemente dalla fotocamera che uno acquista, deve poi saper lavorare il raw (ed io non ne sono capace, haimè...) ma il punto cruciale del mio discorso è: è così fondamentale?
Sicuramente sì per chi sà davvero lavorare il raw
Mike diverse volte mi ha rimproverato di imparare a scattare in raw, ed io non l'ho mai ascoltato.
Da ieri ho impostato la fotocamera su raw
A voi la palla...
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Potrei dirti l'attuale new entry S100 |
Come già detto su un' altra discussione, il jpeg della S100 è buono, ma la semplice conversione da RAW, senza ritocchi ne altro, risulta meglio! O almeno, a me da quella impressione...
Anch'io mi sto sforzando di capire come lavorare il RAW, sto studiando per bene la guida fatta da Carlo Lagrutta, Mike, filip e pl1957
http://www.megaupload.com/?d=XQUF2BX6
Ai posteri l'ardua sentenza!!!
p.s. naturalmente passo la palla anch'io!!! Che belle partite si fanno qui!!!
_________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Beh, anche a me capita di lavorare sui raw e poi, visualizzandoli in sequenza con l'anteprima jpeg del raw, di scoprire che quest'ultima era meglio. Alcune volte sono tornato indietro e ho scoperto che cosa non andava; molto spesso era il comando "log", che in teoria, con la S9600, dovrebbe essere impostato su 2.2, e invece, a mio parere, rende molto meglio tra 1.8 e 2.0. Magari è questione di gusti
In ogni caso, anche se certe volte peggioro le cose, non me la sentirei mai di rinunciare al raw, per moltissimi motivi: 1) perché in quel modo vai obbligatoriamente dentro la foto e vedi nel dettaglio che cosa hai sbagliato e che cosa no, per far meglio la volta dopo; 2) perché comunque, anche se sbagli uno sviluppo, puoi tornare indietro e rifarlo meglio quando hai imparato; 3) (la motivazione più ovvia) perché è comunque possibile fare cambiamenti che col jpeg non puoi più fare. Certo, credo che ci voglia molto tempo per imparare a essere sicuri di quello che si fa. Io su certe cose navigo ancora nel buio.
Anch'io avrei potuto porre la stessa domanda di fnmtb, perché ogni tanto mi sento davvero stanco di dover sviluppare tutte quelle foto. Mah... mi chiedo se con una reflex sarebbe diverso. Certo, probabilmente sì, ma è anche vero che allora le foto di una reflex, che sarebbero già buone di per sé senza farci niente, potrebbero diventare ancora migliori passando dal raw (come disse una volta Filip, il raw non serve tanto per rimediare agli errori, ma per tirare fuori il meglio dalle immagini che scattiamo).
In definitiva... per il momento continuo col raw, poi magari cambierò idea.
P.S. Biancoenero, non avevi già detto una volta, diverso tempo fa, che eri intenzionato a scattare in raw?
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: |
P.S. Biancoenero, non avevi già detto una volta, diverso tempo fa, che eri intenzionato a scattare in raw? |
Sì, ma poi c'ho rinunciato...sempre per lo stesso motivo.
Ora il tempo è passato, e come per tutte le cose ho voglia di cambiare, voglio migliorare anche seppur di poco ma ci voglio provare.
O meglio...vorrei....
Eventualmente tornare a scattare ancora in jpeg è un attimo
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | ...Mike diverse volte mi ha rimproverato di imparare a scattare in raw, ed io non l'ho mai ascoltato.
Da ieri ho impostato la fotocamera su raw
A voi la palla...  |
Evvaiiii!
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente, ricordo che guardando i primi raw scattati con la S5600, li trovavo un disastro rispetto ai jpg che ottenevo. Pero' la macchina l'ho tenuta impostata sul raw, la guida fatta da Carlo Lagrutta, Mike, filip e pl1957 continuo a leggermela, e s7raw ogni tanto mi tira fuori delle foto che... insomma, sara' una fatica, lavorare i raw, ma ne vale la pena
_________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 5:45 pm Oggetto: Re: JPG ......BUONA LA PRIMA |
|
|
fnmtb ha scritto: | butto li' una domanda che per voi superesperti della foto RAW rielaborata al pc .... suona un po' come una bestemmia : quale macchina fotografica ha software di conversione jpg tanto buono da dire ..buona la prima .......... senza dover perdere tempo a casa con rielaborazioni per ogni foto fatta .....  | Se non si parla di sole compatte, direi la s5!
P.S.
Cambiati il nick!!
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 6:44 pm Oggetto: |
|
|
complice di un lavorio eccessivo sui raw e s7raw .....
io personalmente lo preferisco per alcuni aspetti ,ma provate ad installare camera raw 4.4 su cs ,io ho la versione 3,con poco si ottiene file simili al jpeg per nitidezza ma piu luiti e ricchi di dettaglio,fa in automatico un ottimo lavoro sulle luci e trasforma il raw in jpeg in pochi secondi ,mi ha fatto ritornare la voglia di scatare solo in raw ed abbandonare il jpeg ,certo s7raw non lo abbandono e per certe tipologie di scatti lo preferisco in assoluto.....ma provateci un po con camera raw
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: |
Mah... mi chiedo se con una reflex sarebbe diverso. Certo, probabilmente sì, ma è anche vero che allora le foto di una reflex, che sarebbero già buone di per sé senza farci niente, potrebbero diventare ancora migliori passando dal raw (come disse una volta Filip, il raw non serve tanto per rimediare agli errori, ma per tirare fuori il meglio dalle immagini che scattiamo).
|
Sicuro? tempo fa si diceva l'opposto, che le reflex danno in uscita jpeg in proporzione piu' scadenti, proprio xchè date le possibilità delle macchine la compressione jpeg era vista come una "castrazione".
Sarà vero? io gli unici raw che ho scattato li ho fatti con la 5500, chissà dove sono andati a finire, li ho scattati alcuni anni fa e non li ho mai aperti(non ho nemmeno un SW di conversione...)
Prima o poi proverò, ma non so se prima o se poi
Non è sempre necessario usare raw per avere una buona foto, di certo aiuta per tutta una serie di morivi (in parte già elencati) ma per altri diventerebbe una grossa limitazione (basti pensare a un fotografo naturalista che si fa 500 scatti in una mattina, hai voglia ad avere degli hard disk pieni o da riempire, non x niente Marchetti scatta in jpeg).
Non credo che esista una regola, esiste solo l'uno o l'altro modo...
|
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh ad esempio i Jpg delle reflex olympus sono ottimi, merito del software di conversione e dalla possibilità di impostare un rapporto di compressione molto basso (1/2,7 contro 1/4 del jpg fine di Fuji). In pratica in questione microdettaglio non c'è differenza tra il jpg e il raw neanche osservando al 200%.
Chiaro che i vantaggi intrinseci del raw continuano ad esistere: maggiore controllo su un'ampia serie di settaggi (bilanciamento del bianco, esposizione, recupero alte luci...) senza intervenire in maniera distruttiva sul file... Resta il fatto che curando tutti gli aspetti (soprattutto l'esposizione) al momento dello scatto il raw con olympus non è indispensabile.
Poi tutto è soggettivo, ognuno ha le proprie esigenze.
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 11:36 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: |
Sicuro? tempo fa si diceva l'opposto, che le reflex danno in uscita jpeg in proporzione piu' scadenti, proprio xchè date le possibilità delle macchine la compressione jpeg era vista come una "castrazione".
|
Beh, questo francamente mi sembra inverosimile, dato che il raw alla fine devi comunque salvarlo in un altro formato, e quindi comprimerlo. Piuttosto, forse bisogna dire che, se i software delle fotocamere migliorano sempre di più, ci sarà sempre meno bisogno del raw. Quanto all'argomento dell'ingombro e della scarsa praticità, concordo pienamente.
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 5:39 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, vale sempre la vecchia massima: in condizioni di luce buona il JPG è sufficiente, specie se usato con cognizione di causa; in condizioni di luce difficile c'è poco da fare: il RAW è un altro pianeta
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: |
Sarà vero?
|
forse scadenti non è la parola giusta...
ogni tanto vado in montagna con un amico che ha la 400d e a volte capita di scattare la stessa foto.
la cosa che salta all'occhio guardando i suoi jpeg è che la foto è più neutra: meno contrastata, meno satura, meno "vivace" rispetto ai jpeg della mia fuji, e superficialmente possono sembrare meno "belle".
la differenza più evidente tra le due però è nel wb automatico: molto freddo quello della s6500, molto caldo quello della 400d.
a tal proposito, volevo chiedere a chi ha la s6500... anche voi in condizioni di luce normali, cioè di giorno in pieno sole, leggete sempre lo stesso wb (con camera raw): temperatura 4700, tinta -10 ? (in questo caso intendo scatti in raw, chiaramente)
tutto sommato io trovo molto buono il jpeg della mia fuji nelle condizioni suddette, a parte il wb un po' freddo, come dicevo.
ma visto che si chiede sempre in quali condizioni il raw da una marcia in più, io vorrei chiedervi invece se ci sono e quali sono le condizioni in cui usare il raw è totalmente inutile, secondo voi.
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm )
Ultima modifica effettuata da loubeyond il Ven 13 Giu, 2008 1:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 12:45 am Oggetto: |
|
|
Simock85 ha scritto: | Beh ad esempio i Jpg delle reflex olympus sono ottimi, merito del software di conversione e dalla possibilità di impostare un rapporto di compressione molto basso (1/2,7 contro 1/4 del jpg fine di Fuji). In pratica in questione microdettaglio non c'è differenza tra il jpg e il raw neanche osservando al 200%.
. |
buona notizia ......un punto in piu' per le oly , che insieme al corpo stabilizzato e al sistema 4\3 la rendono molto appetibile ........la e3 con il suo display orientabile l'osservo da tempo ..........
PS.. per il 4\3 c'e un'ottica 14-150 ... ..
_________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
pl1957 nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 49 Località: Marche
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Io personalmente, e sò già in partenza che sbaglio, avrò fotografato un centinaio di foto in raw, di cui una bella fetta da buttare.
Tra tante decenti, una in assoluto fatta bene come dico io. |
Perché dici che sbagli? Avrò consumato non so più quanti rullini di pellicola (cos'è? roba che si mangia? ) salvando solo poche foto. Leggevo su Fotografia Reflex che il digitale sta disabituando a ponderare gli scatti, ma per troppo ponderare mi son perso lo scatto di un cervo in libertà a trenta/quaranta metri da me perché avevo lasciato la Nikon scarica (ecc. -->)
@tutti:
Sono contento se la guida a s7raw in pdf vi piace, ma io sono stato solo l'impaginatore, non ne sono l'autore!!!
_________________ Nikon F601AF, zoom Tamron 35-90/4-5.6 + 90-300/4.5-5.6, Sigma 24/2.8, Macro Tamron 90/2.8, Flash Achiever 630AF.
Fuji s100fs + filtro Hoya Super HMC Pro1 UV0 + polarizzatore circolare Hoya + flash Metz Mecablitz 36 C-2.
Scarica la Guida all'uso di s7raw in formato PDF. |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 2:17 am Oggetto: Re: JPG ......BUONA LA PRIMA |
|
|
fnmtb ha scritto: | butto li' una domanda che per voi superesperti della foto RAW rielaborata al pc .... suona un po' come una bestemmia : quale macchina fotografica ha software di conversione jpg tanto buono da dire ..buona la prima .......... senza dover perdere tempo a casa con rielaborazioni per ogni foto fatta .....  |
comunque il raw ti apre un mondo sconosciuto per il jpeg vorrei farti vedere due foto una in raw e una identica in jpeg per farti capire cosa intendo , ma la mia connessione del cavolo fa pena e in upload non ne vuole sapere....appena posso posto gli esempi
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 2:19 am Oggetto: ecoo cosa intendevo |
|
|
ecco cosa intendevo.....
la prima e in jpeg la seconda stessi tempi di esposizione in raw!!
per ottenere un risultato simile in jpeg avrei dovuto lavorare molto e alla fine avrei ottenuto un risultato mediocre deturpando molto la foto,che mi avrebbe vincolato a piccole stampe,con il raw il lavoro e minimo e la qualita' alta e l'effetto e assicurato...
percui dire buona la prima e sempre riduttivo perche se si vuole un controllo totale il raw e d'obbligo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 660 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 660 volta(e) |

|
|
|
|
 |
pl1957 nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 49 Località: Marche
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | ecco cosa intendevo..... |
Le... modelle ( ) non sono delle migliori, ma hai reso perfettamente l'idea. La seconda sembra scattata col polarizzatore...
_________________ Nikon F601AF, zoom Tamron 35-90/4-5.6 + 90-300/4.5-5.6, Sigma 24/2.8, Macro Tamron 90/2.8, Flash Achiever 630AF.
Fuji s100fs + filtro Hoya Super HMC Pro1 UV0 + polarizzatore circolare Hoya + flash Metz Mecablitz 36 C-2.
Scarica la Guida all'uso di s7raw in formato PDF. |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che scatto quasi sempre in Raw ma che per diverse ragioni, non ultima la possibilita di scattare a raffica del jpg, ultimamente lo sto riscoprendo.
Mi dicevo, leggendo questa discussione, che forse sarebbe interessante, con l'accordo dei moderatori naturalmente, aprire un topic nel quale inserire foto rigorosamente in Jpg e ritenute buone dall'autore tali e quali uscite dalla macchina e quindi senza modifiche di alcun tipo. Pensavo ad un topic tecnico naturalmente dove le foto siano accompagnate dai dati exif completi (iso, f, nitidezza, modo utilizzato, bilanciamento etc) aperto a tutte le macchine Fuji.
Con questo non intendo togliere nulla a l'importanza del Raw, naturalmente.
Un modo in piu per imparare, per confrontare. Non è che una idea e magari neanche nuova. Se è cosi perdonatemi.
Giacomo
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|