|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 12:32 am Oggetto: farfalla: chiedo consigli. |
|
|
volevo farvi vedere questa foto. ho volutamente deciso di non ritoccare in alcun modo la fotografia, se non per quanto riguarda il ridimensionamento della stessa.
la foto è stata scattata con un Canon 75-300 f4-5.6 da 200 euro, che permette di scattare foto con un rapporto prossimo all 1:2, quindi non vere e proprie macro. la distanza tra soggetto e lente era di poco superiore ad 1metro se non ricordo male e non è stato utilizzato alcun tipo di flash.
Ho visto molte macro in questo sito e non posso fare a meno di notare che la mia manchi molto di dettaglio. Volevo sapere se questo è imputabile alla mia incapacità di utilizzare in maniera corretta la lente per questo tipo di foto, alle condizioni ambientali ( luce o altro ) oppure a limiti dell'obiettivo che, essendo una lente molto economica, più di tanto non può fare.
se credete possa essere utile posso eventualmente postare anche un crop non ridimensionato della foto, magari di un particolare dell'ala.
vi sarò grato per i preziosi consigli.
p.s.
la foto dovrebbe contenere i dati exif e pertanto potete vedere quali sono i parametri di scatto utilizzati. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 12:34 am Oggetto: |
|
|
credo dipenda da un po' tutte le cose da te elencate... ti direi di fare dei test ad altre focali... 300mm sono adatti forse per foto tele ma il dettaglio forse non è il massimo... prova a usarlo a 100 o 200 |
|
|
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | credo dipenda da un po' tutte le cose da te elencate... ti direi di fare dei test ad altre focali... 300mm sono adatti forse per foto tele ma il dettaglio forse non è il massimo... prova a usarlo a 100 o 200 |
grazie per i consigli. a 300 mm la lente consente di ottenere la minore distanza di messa a fuoco e quindi dovrebbe permettere di ottenere il maggior "rapporto macro" e quindi pensavo anche più dettagli. a questo punto farò altre prove a focali diverse come mi hai consigliato
in definitiva pensate quindi si possa ottenere di meglio dalla lente in questione?
p.s.
mitico me me ga ga lo lo lo man  |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|