photo4u.it

copyright senza raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stay beautiful
nuovo utente

Iscritto: 05 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:41 pm    Oggetto: copyright senza raw Rispondi con citazione

mi stavo chiedendo come si possa dimostrare di essere gli autori di una fotografia della quale non si ha il file raw (magari perchè scattata con una compatta)

se qualcuno la spaccia per propria fa fede la pubblicazione sul proprio portfolio o siti vari? insomma, come lo si può dimostrare? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi usare il metodo del ritaglio.
Non diffondi mai la foto intera, ma ne ritagli via una piccola cornice esterna e pubblichi la foto ritagliata.
In caso di contestazione tu sei l'unico al mondo a possedere la "cornice" che, come la tessera di un puzzle, combacia perfettamente con la foto contesa...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stay beautiful
nuovo utente

Iscritto: 05 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm a questo non avevo pensato...

anche mantenere il file sulla scheda di memoria vale giusto? (anche se mi rendo conto della scomodità della cosa...)

avevo anche sentito che dare una risoluzione minore del file è un'altra soluzione, tenendo per se la più alta, è vero?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vally
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo..... Quando scarichi il file dalla scheda di memoria hai una sere di informazioni sulla fotografia che scaricando la foto da internet vengono perse. I dati di scatto, con che macchina sono state scattate, apertura, tempo, flash...
In caso di contestazione, solo il file originale ha queste informazioni.
Anche le compatte lo fanno.

Vai a fine pagina
Vally
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah io non lo sapevo! Grazie!
Mi sembrava strano che una coa cosi' semplice fosse stata omessa Very Happy
E invece perche' il raw sarebbe sicuro?

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stepunk ha scritto:
Da un file raw puoi ottenere una jpg ma da una jpg non puoi in nessun modo ottenere un raw

... a meno che tu non prenda un jpeg, lo stampi e fotografi la stampa in formato raw.

comunque se parliamo di file "presi da internet" e parliamo di file con dimensioni limitate (1000 pixel o meno) anche solo possedere il file in alta risoluzione risolve la questione
Nel file che allego c'e' l'immagine, un ingrandimento e l'ingrandimento alla stessa percentuale di un file prima ridotto a 1000 pixel di lato maggiore e poi riportato alle dimensioni originali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stepunk ha scritto:
il raw è come il negativo, solitamente lo ha solo il fotografo e non lo distribuisce in giro

mentre un jpg è come la foto stampata.

Da un file raw puoi ottenere una jpg ma da una jpg non puoi in nessun modo ottenere un raw

"In nessun modo" è una parola un po' forte.
Basta avere le specifiche e il file si ricostruisce.

E' MOLTO più difficile. Tanto da essere, nella maggior parte dei casi, antieconomico. Ma non è impossibile.

Wink

La Canon offre un sistema di certificazione delle foto per le sue Reflex di fascia alta, mentre da qualche parte ho letto di schede di memoria scrivibili una sola volta, che potrebbero dare un minimo di tutela.

Ma occhio agli aspetti psicologici: se io fotografo in analogico una stampa della tua foto e finiamo davanti al giudice è assai probabile che vinca io: nella percezione comune è molto più facile taroccare un file digitale che un negativo e coi continui tagli alla Giustizia, le CTU non sempre vengono ordinate...

La cosa più sicura è il piego raccomandato:
stampi la foto (anche a bassa risoluzione, basta che sia leggibile), pieghi in due il foglio, lo pinzi, e te lo mandi per raccomandata. In questo modo hai una data certa, e la certezza che nessuno possa dimostrare di essere in possesso della foto prima di te.
Forse vale anche allegando il jpg alla PEC, ma non lo so con certezza...

Wink Wink Wink

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stepunk ha scritto:
beh, quindi se masterizzi le tue foto su un dvd e te lo spedisci lasciando la busta sigillata dovresti essere a posto Wink

No.
Il timbro deve essere sulla foto, non sulla busta.

Wink

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il foglio piegato senza busta e poi spedito è un metodo valido. Lo si usa anche per spedire a sé stessi le proprie idee da proteggere da copia....
E funziona quindi bene anche per una foto.
Oggi lo si potrebbe sostituire con la posta elettronica certificata.

Sulla certezza che da un'immagine digitale non si possa ricostruire un falso RAW ci andrei con i piedi di piombo. Si sa che in informatica la copia non-autentica è non è mai impossibile.
Magari sarà un lavoraccio, ma non mi stupirei di leggere un giorno di un software che piglia un jpeg e lo converte in un raw falso.....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fran_
utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Magari sarà un lavoraccio, ma non mi stupirei di leggere un giorno di un software che piglia un jpeg e lo converte in un raw falso.....

ciao

Conoscendo le specifiche del RAW e' tecnicamente possibile (e direi anche piuttosto banale) creare, a partire da un JPG, un RAW che lo possa produrre. Va detto che questo RAW pero' mancherebbe di tantissime informazioni che vanno perse durante il passaggio dal RAW originale al JPG quindi, con un'analisi abbastanza attenta, e' comunque possibile capire quale dei due RAW sia l'originale messi uno di fianco all'altro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Stepunk ha scritto:
beh, quindi se masterizzi le tue foto su un dvd e te lo spedisci lasciando la busta sigillata dovresti essere a posto Wink

No.
Il timbro deve essere sulla foto, non sulla busta.

Wink

ma a questo punto compri un francobollo da 5 centesimi vai in posta e te lo fai annullare sulla foto con un bel timbvro datato... Very Happy
è più semplice della raccomandata ehh

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: