photo4u.it

Manutenzione vecchio obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
H311
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 2:54 pm    Oggetto: Manutenzione vecchio obiettivo Rispondi con citazione

Ho un'obiettivo Carl Zeiss Jena Tessar da 50mm con attacco a vite m42, un'ottica che mi sta dando enormi soddisfazioni...
Purtroppo però presenta un problemino, la ghiera della messa a fuoco infatti è eccessivamente dura, soprattutto se si vogliono scattare foto a distanza ravvicinata, a volte infatti l'obiettivo si svita, costringendomi a perder tempo e concentrazione.

Avete qualche consiglio per migliorare la mia situazione??

Grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono centri di assistenza nelle tue vicinanze?
Per la ghiera mi sa che bisogna intervenire sul corpo interno dell'ottica...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
H311
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Centri assistenza non ce ne sono, e comunque il costo di un'apertura dell'obiettivo si aggira sulle 70 euro, ovvero 20 euro in più di quanto abbia pagato obiettivo e macchina.
Non è possibile usare qualche prodotto specifico per aumentarne la scorrevolezza? magari da applicare solamente all'esterno?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, avevo avanzato il centro assistenza per via del fatto che, punto primo avevi detto che ti desse soddisfazioni (ergo un piccolo prezzo da pagare per risolvere la situazione), punto secondo non so se sei in grado di compiere operazioni di riparazioni su ottiche. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
H311
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di soddisfazioni me ne da tante, ma non me la sento di spenderci soldi per un problema risolvibile con un minimo di pazienza, per quanto riguarda le riparazioni ottiche, non credo di esserne capace, potrei imparare, ma al momento non ne sono in grado.
Comunque a quanto ho capito, non c'è nulla da fare all'esterno, per un buon risultato dovrei aprire l'obiettivo giusto?

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il basso costo dell'ottica, io una prova la farei:
scaldalo un po' al sole oppure in forno a 30\35 ° per 10\15 min, poi prova ad agire ripetutamente sulla ghiera dura, potrebbe allentarsi ( il grasso che si è solidificato non tornerà fluido, ma almeno non bloccherà la corsa della ghiera)

Grossi danni non ne fai

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
H311
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari provo a lasciarlo dentro la macchina, non proprio a diretto contatto con il sole, la temperatura alla fine dovrebbe arrivare a quella gradazione. Comunque ho notato che l'indurimento si presenta maggiormente dopo i periodi di inutilizzo e migliora mano a mano che uso la macchina.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: