photo4u.it

nuova 35mm o pentacon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
corvaccio
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:30 pm    Oggetto: nuova 35mm o pentacon Rispondi con citazione

Ho appena preso una bridge digitale (per mio padre). Ora pensavo di passare a qualcosa di più rispetto alla mia ricoh kr-5 super. Pensavo a una pentacon six tl anche se non mi dispiacerebbe prendere una 35mm di qualità.

ho tre opzioni:

1)la pentacon
2)tengo la ricoh ma compro un ottica nuova (ho trovato un offerta con queste ottiche a meno di 100e: 1 PENTAX 135mm, 1 LUXON 70/210mm, 1 TAKUMAR 28mm, 1 RICONAR 55mm).
3) una nuova 35mm (pensavo alla pentax me o a qualcosa di meglio)

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pentacon Six TL è afflitta dal problema del trascinamento della pellicola, tende ad accavallare i fotogrammi e non c'è rimedio. Bisogna fare grande attenzione a quando si riarma l'otturatore, un colpo sicngolo con la leva e il più uniforme possibile.
Alternativa è la Kiev 60, versione russa della Pentacon, identica nell'impostazione ne condivide le ottiche, qui il difetto è meno marcato e più facilmente risolvibile.

PEr il 35mm, se hai la Richo e ti trovi bene puoi corredarla con ottimi obiettivi Pentax.
Poi più avanti una potresti prendere una Pentax, più che la ME, meglio la ME Super o la MX, il top sarebbe la LX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
corvaccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi secondo te conviene crearmi piano piano un corredo di ottiche per ricoh piuttosto che comprare un'altra 35mm o una 6x6. il problema è che non riesco a valutare "obiettivamente" la mia ricoh perchè ha un enorme valore affettivo. Per me fa delle foto stupende Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto la differenza tra 6x6 e 35mm è enorme, da molti punti di vista, 6x6 significa da un lato qualità quasi esagerata, ma è anche molto più impegnativo sotto tutti i punti di vista ripetto al 35mm, sia come costi che come peso, ingombro e praticità d'uso.
Se vuoi proiettare delle dia (cosa che ti consiglio) un proiettore 6x6 è ben più costoso e problematico di uno 35mm.
Per il bianco e nero vale la pena sviluppare e stampare in casa, senno si perde gran parte del vantaggio del formato e per quanto riguarda i lab è sempre una guerra.
Questo per dire che il passaggio al 6x6 non è così semplice.

Se ti trovi bene con la tua Ricoh non vedo la ragione per cambiarla, le "blasonate" di allora, a meno che non si vada su modelli professionali o semipro, non offrono molto di più, ed inoltre con la Ricoh puoi usare le prestigiose ottiche Pentax SMC che nulla hanno da invidiare alla concorrenza (anzi, spesso hanno fatto scuola).
Tra l'altro gli obiettivi Pentax della serie M sono compattissimi e sempre di qualità elevata.
Ultimo ma non ultimo, a differenza di Nikon e per non parlare di Canon, le i vecchi obiettivi Pentax gli puoi montare anche su una digitale Pentax senza troppe libitazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:01 am    Oggetto: Re: nuova 35mm o pentacon Rispondi con citazione

corvaccio ha scritto:
Ho appena preso una bridge digitale (per mio padre). Ora pensavo di passare a qualcosa di più rispetto alla mia ricoh kr-5 super. Pensavo a una pentacon six tl anche se non mi dispiacerebbe prendere una 35mm di qualità.

ho tre opzioni:

1)la pentacon
2)tengo la ricoh ma compro un ottica nuova (ho trovato un offerta con queste ottiche a meno di 100e: 1 PENTAX 135mm, 1 LUXON 70/210mm, 1 TAKUMAR 28mm, 1 RICONAR 55mm).
3) una nuova 35mm (pensavo alla pentax me o a qualcosa di meglio)

grazie a tutti

La pentacon finiresti per usarla pochissimo, tanto è problematica. Coi prezzi in discesa ti consiglierei una macchina seria e affidabile tipo un'Hasselblad, una Rolleiflex (anche biottica, molto comoda da usare), una Pentax o una folding tipo Fujica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

corvaccio ha scritto:
il problema è che non riesco a valutare "obiettivamente" la mia ricoh perchè ha un enorme valore affettivo. Per me fa delle foto stupende Very Happy

Hai perfettamente ragione. Caricata con una buona pellicola, e montandoci dei buoni obiettivi, la tua Ricoh è in grado di fare foto stupende come macchine ben più "professionali".

Anch'io ti consiglio di investire nelle ottiche, e di prendere qualche buon obiettivo Pentax. Immagino tu abbia già il 50mm. Prendi un 28mm ed un 135mm della serie SMC Pentax-M o Pentax-K e sei a posto. Con due soldi hai degli obiettivi splendidi, in grado di tener testa ad ottiche ben più costose.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corvaccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non so come ringraziarvi. per adesso prendo le ottiche e semmai investo anche in una CO poi per il 6x6 c'è tempo oppure giusto per vedere potrei prendere una Clack o una Isolette.

P.S. ma levatemi una curiosità la pentax mx non monta le stesse ottiche della mia ricoh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corvaccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok pentax supporta il k-mount fino alla Lx. In via del tutto teorica dovrei ritrovarmele queste due ottiche se prendo la pentax. per la clack e la isolette che mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi montare le ottiche della tua ricoh su qualsiasi Pentax, anche sulle nuove digitali. E puoi usare ogni ottica Pentax sulla tua Ricoh, purchè abbia la ghiera dei diaframmi. Quindi anche le pentax A, F ed FA. In pratica escludi solo le nuove ottiche DA per il digitale.

Qui ci sono un po' di informazioni (in inglese):
http://www.bdimitrov.de/kmp/technology/summary/index.html

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corvaccio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide di nuovo grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: