photo4u.it

D70 micromosso con tempi lunghi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 3:09 pm    Oggetto: D70 micromosso con tempi lunghi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vado subito al sodo e ripropongo un problema che ho già postato sul forum "tecniche di ripresa" con l'idea di trovare il modo di alzare lo specchio prima dello scatto: con una nikon D70 attaccata ad un cavalletto manfrotto (non ricordo il modello, uno semplice che arriva al metro e sessanta) con tempi da 1 secondo in giù (più lenti) ho del micromosso, utilizzando un teleobiettivo non troppo spinto (sigma 50-150 f2.8). Gli scatti sono eseguiti con telecomando.

Non riesco a capire se è colpa del cavalletto non abbastanza pesante (ma non è una baracca sicuramente) oppure se è colpa del movimento dello spechio della mia fotocamera...l'unica opzione che ho trovato nel menu è "alza specchio" ma serve per pulire il sensore...

avete delle considerazioni su questo problema???

ripeto che dopo qualche considerazione appurata anche nell'altro forum i problemi credo dipendano dalle vibrazioni del movimento dello specchio...
qualcuno sa aiutarmi?
grazie mille
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto comincia dal cavalletto:
1) evita d'alzare la colonna centrale; tienila bassa e ben serrata
2) se 1) non bastasse, appendi alla colonna un peso d'un paio di chili, e scatta solo dopo che è immobile.

Per proseguire con la fotocamera: prova a scattare a f/16, ISO 200. Avrai un tempo molto lungo in cui l'eventuale micromosso dovrebbe divenire ininfluente...

(Io con la D70 non avevo problemi a scattare col cavalletto)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusti i consigli di Nico, aggiungo che se i tempi sono di 1 sec o piu' lenti il contributo dello specchio e' irrilevante. In un vecchio studio sugli otturatori delle Nikon FM, FM2 e F3 si era accertato che il tempo di otturazione piu' critico fotografando con un treppiede molto stabile ed una focale di 200 mm era compreso tra 1/8 e 1/15 di sec.

Davide (so contare solo fino a 2,8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la colonna centrale la tengo abbassata... proverò con un peso...
sicuramente proverò ad usare f16 a ISO 200, sono curioso di capire se posso eliminarlo...

da quanto ho capito comunque non c'è un modo di far sollevare prima lo specchio e poi azionare l'otturatore...peccato, mi sembra che già solo la canon 350D ce l'abbia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 350D è venuta dopo... Rolling Eyes

Comunque ti garantisco che con un buon cavalletto e tempi lunghi non vedrai assolutamente micromosso. Se il "micromosso" persistesse, allora comincia a guardare l'obiettivo...

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eskimo, però se non dici che cercavi di stabilizzare il cavalletto tenendolo con le mani (come hai invece affermato nell'altro thread), non credere di avere risposte precise!
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
cercavi di stabilizzare il cavalletto tenendolo con le mani

Beh, cercare di stabilizzare un cavalletto con l'ausilio delle mani non è molto diverso dallo scattare a mano libera con tempi lunghi: da evitare come la peste direi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: