photo4u.it

Tamron 28-75 f:2,8 XR Di LD Aspherical Macro
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate non ho avuto il tempo di fare altre ricerche ma ho letto cio che avete postato, ma a questo punto qual'è il prezzo del Tokina
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MikeEos
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedendo le foto postate qui come esempio, direi che anche a te come un altro utente di questo forum cui ho dedicato il mio primo post, è capitata una lente difettosa o cmq ottimamente tarata.

Hai provato a sentire il tuo venditore per spedirlo in assistenza (il Tamron, non il venditore Wink)?

Facci sapere. Smile

Mike

Eos 1DsII, Eos 20D, Eos 10D, Eos D60, Eos 300D, EF 17-40 f4L USM, EF 16-35 f2.8L USM, EF 85 f1.8 USM, EF 50 f1.8, EF 70-200 f2.8L USM, EF 70-200 f4L USM, EF 35-350 f3.5-5.6L USM, EF 100 f2.8 USM Macro, EF 135 f2 L USM, EF 50 f1.4 USM, EF 28-105 f3.5-4.5 USM, EF 28-135 f3.5-5.6 IS USM, EF 18-55 f3.5-5.6, Tamron 19-35 f3.5-4.5, Tamron 28-75 f2.8 XR Di (davvero splendido), Speedlite 580EX, 550EX, 420EX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MikeEos ha scritto:
..... è capitata una lente difettosa o cmq ottimamente tarata.

Hai provato a sentire il tuo venditore per spedirlo in assistenza (il Tamron, non il venditore Wink)?

Facci sapere. Smile

Mike

FOrse volevi dire "non" ottimamente tarata?
Comunuqe forse hai letto velocemente il thread ma le foto che ho postato io, se ti riferisci a quelle, sono state fatte con il tokina.

Per il tamron, ripeto che non l'ho provato e bisognerebbe faarlo insieme, ma credo che non faccia meglio del tokina, li considero io come tutti quelli che hanno provato entrambi, sullo stesso livello sia come performance che come prezzo. Poi il tokina, seconde me, ha in più la costruzione, ma come ho già detto ciò non implica niente per la qualità delle lenti.
E per insistere non credo che le foto su esposte siano male, anzi credo davvero che come alternativa economica al canon L io abbia fatto un ottima scelta.
Poi è logico, leggendo la tua firma che le abitudini possano essere diverse. Very Happy Very Happy
Infatti ne approfitto per darti il benvenuto sul nostro forum e, intuendo il fatto che tu possa essere un utente molto molto esperto dato l'armamentario (oppure quelli sono i pezzi a disposizione nel tuo ipotetico negozio Surprised Surprised Surprised Surprised ??) a me questo forum piace proprio perchè permette a utenti appassionati come me di incrociare gente esperta come forse te da cui si può imparare.
ciao

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MikeEos
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
MikeEos ha scritto:
..... è capitata una lente difettosa o cmq ottimamente tarata.

Facci sapere. Smile

Mike

FOrse volevi dire "non" ottimamente tarata?
Comunuqe forse hai letto velocemente il thread ma le foto che ho postato io, se ti riferisci a quelle, sono state fatte con il tokina.

Per il tamron, ripeto che non l'ho provato e bisognerebbe faarlo insieme, ma credo che non faccia meglio del tokina, li considero io come tutti quelli che hanno provato entrambi, sullo stesso livello sia come performance che come prezzo. Poi il tokina, seconde me, ha in più la costruzione, ma come ho già detto ciò non implica niente per la qualità delle lenti.
E per insistere non credo che le foto su esposte siano male, anzi credo davvero che come alternativa economica al canon L io abbia fatto un ottima scelta.
Poi è logico, leggendo la tua firma che le abitudini possano essere diverse. Very Happy Very Happy
Infatti ne approfitto per darti il benvenuto sul nostro forum e, intuendo il fatto che tu possa essere un utente molto molto esperto dato l'armamentario (oppure quelli sono i pezzi a disposizione nel tuo ipotetico negozio Surprised Surprised Surprised Surprised ??) a me questo forum piace proprio perchè permette a utenti appassionati come me di incrociare gente esperta come forse te da cui si può imparare.
ciao

Ciao e grazie per il benvenuto.

Si volevo dire NON ottimizzata, pardon. E scusami anche per non aver inteso che era un Tokina. Cmq ti assicuro che il Tamron in oggetto è qualcosa di meraviglioso e lungi dal darmi mai un crop 100% di bassa qualità come quelli del tuo esempio.

Questo non per criticare il Tokina, che ho usato con piacere per molto tempo ma sempre piuttosto diaframmato, ma per elogiare una lente che mi sta dando molte soddisfazioni lavorative (soprattutto a TA) ad un costo irrisorio di 349€ (Ital System [un grazie a Mario Putaturo, direttore del succitato negozio e gran persona cordiale con la quale rimango continuamente e felicemente in contatto privatamente]) dopo l'aver cambiato qualcosa come 3 e dico 3 24-70L non essendo soddisfatto della loro qualità a TA, specie per 1200€ in media di costo.

Purtroppo/per fortuna le mie esigenze sono alte e come vedi dall'attrezzatura (mia che uso in studio con socio) i clienti sono molto e$igenti. Wink

Concludendo vorrei dire agli utenti indecisi sul Tamron 28-75 2.8 XR Di un paio di cose:

1. non credete a ciò che si dice sulla rete specie nel versante oltreoceanico: il mio obiettivo è Made in Japan e Assembled in China e dovrebbe quindi avere chissà quali problemi o qualità scarsa. Bene, posso dire in tutta tranquillità (e di paragoni ne ho parecchi) che è diventato un nuovo punto di riferimento per la qualità nel mio corredo. Nessun 24-70L che mi sia mai capitato fra le mani riesce a rivaleggiarlo. Il Canon dal suo canto si prende la rivincita su AF (il suo USM come tutti i Ring è prossimo al silenzio totale e molto veloce... sulla precisione ho le mie riserve per la totalità delle situazioni lavorative in cui mi sono imbattuto), sulla costruzione e sulla tropicalizzazione, ammesso che vi servano queste cose. Ricordate che il Tamron è tuttavia ben costruito e in mano sembra robusto, ma non è un carroarmato come la serie L ci ha abituati.

2. Non voglio aprire un flame con questa risposta e spero che possiate capire il mio punto di vista e la mia situazione in questa strana vicenda Tamron/Canon che riecheggia in tutto il web. Ho necessità lavorative di una certa qualità e come tali sono costretto a dare il massimo alla clientela. Sono rimasto scettico anche io al telefono con Mario Putaturo parlando di queste due ottiche (dato che lui ha il Canon e non ha fatto altro che elogiarlo... come se non lo avessi mai avuto Mandrillo) e mi tornava strano inserire un Tamron nel mio corredo (il 19-35 in sign fu un regalo che ha un valore affettivo per me... altrimenti non avrebbe molto senso, lo so Smile) che si atteggia a professionale (serie SP) e che tutti lo danno per identico o addirittura migliore al cugino originale dal costo quadruplo. Eppure posso garantirvi che questa lente è qualcosa di spettacolare per la resa pura. L'AF resta cmq valido ed una spanna sopra ai vari Sigma e Tokina che ho provato nel corso degli anni. La costruzione è decisamente buona benchè siano policarbonati plastici e anche qui rimane di qualità più alta rispetto alla classica serie consumer di Canon.

Vi saluto e se possono esservi utile in qualche modo non esitate a contattarmi, anche in privato.

Ciao. Ciao

Mike

Eos 1DsII, Eos 20D, Eos 10D, Eos D60, Eos 300D, EF 17-40 f4L USM, EF 16-35 f2.8L USM, EF 85 f1.8 USM, EF 50 f1.8, EF 70-200 f2.8L USM, EF 70-200 f4L USM, EF 35-350 f3.5-5.6L USM, EF 100 f2.8 USM Macro, EF 135 f2 L USM, EF 50 f1.4 USM, EF 28-105 f3.5-4.5 USM, EF 28-135 f3.5-5.6 IS USM, EF 18-55 f3.5-5.6, Tamron 19-35 f3.5-4.5, Tamron 28-75 f2.8 XR Di (davvero splendido), Speedlite 580EX, 550EX, 420EX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...questa è la tua (preziosa) esperienza ma come vedi non tutti i Tamron lavorano bene come il tuo... quello di eels poi, del quale hai già commentato le prestazioni nell'altro thread, ha già fatto un giro in assistenza ed è già stato ritarato quindi più di così è difficile che possa andare... probabilmente il tuo è un esemplare particolarmente riuscito ed i 24-70L che ti sono capitati non lo erano altrettanto (anche se per 1200 euro di obiettivo dovrebbero essere tutti ben riusciti)... perchè la tua esperienza è questa, e non lo metto minimamente in dubbio anzi mi fido ciecamente, non significa che tutto il resto che si legge in giro sia fuffa... ognuno ha maturato le proprie esperienze dettate anche da fattori casuali come possedere un esemplare buono o meno dell'una o dell'altra lente...
...il tuo intervento dimostra comunque che il Tamron ha un altissimo potenziale, specie se rapportato al prezzo...

...concludendo colgo l'occasione per farti il benvenuto...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il test che a questo punto butterei nel cestino, tutte le foto che ho visto sul web sui vari test sono in linea con quanto tira fuori il mio tamron durante l'uso quotidiano, non solo per nitidezza, ma per flare, colore, messa a fuoco etc... Come ha ribadito Aaron il mio è passato in assistenza e, a patto che l'abbiano ritarato veramente, non penso si possa ottenere di più... E' vero che quando l'hanno tarato l'hanno fatto senza la mia macchina e questo potrebbe far venire qualche sospetto...

Cmq mi piacerebbe vedere delle belle foto non compresse del tuo tamron sarebbe una gran cosa Smile

MikeEos
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...questa è la tua (preziosa) esperienza ma come vedi non tutti i Tamron lavorano bene come il tuo... quello di eels poi, del quale hai già commentato le prestazioni nell'altro thread, ha già fatto un giro in assistenza ed è già stato ritarato quindi più di così è difficile che possa andare... probabilmente il tuo è un esemplare particolarmente riuscito ed i 24-70L che ti sono capitati non lo erano altrettanto (anche se per 1200 euro di obiettivo dovrebbero essere tutti ben riusciti)... perchè la tua esperienza è questa, e non lo metto minimamente in dubbio anzi mi fido ciecamente, non significa che tutto il resto che si legge in giro sia fuffa... ognuno ha maturato le proprie esperienze dettate anche da fattori casuali come possedere un esemplare buono o meno dell'una o dell'altra lente...
...il tuo intervento dimostra comunque che il Tamron ha un altissimo potenziale, specie se rapportato al prezzo...

...concludendo colgo l'occasione per farti il benvenuto...

Grazie per il benvenuto.

Mi spiace che ti sei sentito tirato direttamente in causa poichè mi è parso di capire che hai il 24-70L in questione, ma non ho mai detto che ciò che dicono gli altri sia "fuffa". Ho detto la mia esperienza e nel pieno rispetto di ciò che si sta condividendo, mi sento di dissentire per il CQ di Canon applicato a quello zoom.

Ne ho avuti tre, è vero, ma ne ho provati molti di più. Purtroppo non sono l'unico ad aver avuto quei problemi o cmq a non esserne soddisfatto per la resa finale ma... come si sa... due persone ti danno due giudizi differenti su una stessa ottica. Smile

Diciamo che per 1200€ non devo aver paura di ordinarlo online dove lo pagio anche 200€ di meno del negozio della mia città, perchè non posso provarlo e perchè con molta probabilità è una copia difettosa.

Su questo punto vedo che concordi, e ne traggo piacere.

Il Tamron anche ha un CQ scadente a quanto dicono, ma conoscendomi dubito che la mia sia stata una gran fortuna iniziale. Probabilmente ItalSystem avrà avuto un lotto intero di ottiche fatte come si deve.

Tuttavia se avessi del tempo e l'attrezzatura a casa invece che in studio, vi farei vedere qualcosa.

Nel prossimo servizio, se qualche modella mi firma l'autorizzazione necessaria, procedo alla pubblicazione.

Ciao! Ciao

Mike

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il contributo MikeEos: credo che sia arrivato il momento di un bel test con 24-70 canon e 28-75 tamron... vero Aaron Wink?
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike ma che firma hai??? Ops
MikeEos
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
Grazie per il contributo MikeEos: credo che sia arrivato il momento di un bel test con 24-70 canon e 28-75 tamron... vero Aaron Wink?

Non avrebbe senso fare un raffronto qui sul forum. Il vero "test" devi farlo al momento di un eventuale acquisto. Non ho detto che in assoluto questo Tamron sia superiore al Canon... sarebbe bestemmiare. Ma posso dire che in assoluto non è vero nemmeno il contrario.

Senza fare a "chi lo ha più lungo", sarebbe il caso di provare a fare una media sensata facendo vedere esempi. Sto cercando qualcosa di non recentissimo qui sull'HD, ma non so a quanto possa servirvi.

Ad esempio vi metto online questi due scatti fatti a f2.8 e F4 con il Tamron per provare un 580EX che pareva dar problemi (e fortunatamente è perfetto). Gli scatti erano a mano libera quindi i crop 100% non sono esattamente sulla stessa porzione di fotogramma, bensì molto vivina e comprendente la stessa area tutto sommato.

Ecco i link:

1. http://mikeeos.altervista.org/f2,8-small.jpg
2. http://mikeeos.altervista.org/f2,8-big.jpg
3. http://mikeeos.altervista.org/f4-small.jpg
4. http://mikeeos.altervista.org/f4-big.jpg

e le foto COMPLETE:

1. http://mikeeos.altervista.org/f2,8.jpg
2. http://mikeeos.altervista.org/f4.jpg

Fatemi sapere. Smile

Mike

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Mike, oltre ai molteplici 24-70L hai avuto l'occasione di provare anche più esemplari del 28-75? Quanti lavoravano bene come il tuo?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MikeEos
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che la versione SMALL insensatamente non la mostra.

Le metto qui.

Ciao

Mike

f2,8-small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 611 volta(e)

f2,8-small.jpg

f4-small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 611 volta(e)

f4-small.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MikeEos
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...Mike, oltre ai molteplici 24-70L hai avuto l'occasione di provare anche più esemplari del 28-75? Quanti lavoravano bene come il tuo?

Ciao Aaron.

Il fatto è questo, come ho gia specificato in altre risposte. Alla prima botta mi è andata bene.

Vedo molti raw e jpeg online e il mio è decisamente superiore in resa. Smile

Mike

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, non metto in dubbio le tue parole ma per me la tua è una autorevole esperienza che va a braccetto con altre N esperienze e cozza con altre X... come ho già scritto ci sono fattori puramente casuali che possono influire su queste esperienze...

...la prova con eels ovviamente non verrebbe fatta "via forum" ma assieme dal vivo... solo i risultati verrebbero pubblicati sul forum...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:

Cmq mi piacerebbe vedere delle belle foto non compresse del tuo tamron sarebbe una gran cosa Smile

Concordo con questa e compatibilmente, ovviamente!, al recupero delle piene potenzialità informatiche!!!
In particolare mi piacerebbe vedere foto a tutta risoluzione o crop al 100% fatte a f2.8 e f4, a focali 28 mm e 70 mm, ad oggetti distanti circa 1.5-2 metri, in luce ambiente. Quando puoi!

Grazie
ciao

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...per vedere i link proposti da Mike basta copiare l'indirizzo in una nuova finestra del browser...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti test ed interessanti risultati: grazie mike!. Ora per fare un test veramente perfetto c'è una metodologia più o meno precisa per verificare una qualità dell'obiettivo (a parte test mtf e metodologie costose Very Happy): di un obiettivo cerco sempre di capirne la qualità non solo sulla nitidezza, ma sul flare, aberrazioni sui bordi, dettaglio sui bordi, vignettatura etc...
MikeEos
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...per vedere i link proposti da Mike basta copiare l'indirizzo in una nuova finestra del browser...

Se vi danno problemi fatemi sapere Smile

Mike

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MikeEos
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
Interessanti test ed interessanti risultati: grazie mike!. Ora per fare un test veramente perfetto c'è una metodologia più o meno precisa per verificare una qualità dell'obiettivo (a parte test mtf e metodologie costose Very Happy): di un obiettivo cerco sempre di capirne la qualità non solo sulla nitidezza, ma sul flare, aberrazioni sui bordi, dettaglio sui bordi, vignettatura etc...

Di flare non ne ho visto mai nemmeno l'ombra, e nemmeno le testate per cui ho il piacere di lavorare Wink

Controluce anche difficilissimi è riuscito a gestirli in modo gradevole senza alcun riflesso parassita interno. Anche qui, complimenti Tamron.

Aberrazioni cromatiche in questi zoom sono presenti sempre... pensi che il Canon sia esente? Quelli avuti e/o provati ne erano piuttosto invasi Smile

Ma è normale ragazzi... non fatevi troppi problemi non stiamo parlando di lenti fisse. Cmq questo esemplare di Tamron se la cava egreggiamente anche in questo campo. Smile

Mike

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente mike, dicevo in senso generale ritornando sul discorso 'come fare un test': il tamron è un ottimo obiettivo e lo uso sempre con piacere Smile

p.s.: i dati exif sono modificati? dicono che sono fatte un'oretta fa.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: