photo4u.it

Test Tamron 28-75 f2.8 VS Canon 70-200 f4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 1:23 pm    Oggetto: Test Tamron 28-75 f2.8 VS Canon 70-200 f4 Rispondi con citazione

L'idea di questo test è nata da una chiaccherata con Aaron: perchè non provare questo rinomato obiettivo Tamron 28-75 F2.8 XR AF (una delle pochissime alternative al potente e versatile 24-70 L della canon) e il cannoncino Canon così amato dagli appassionati della casa giapponese. Per il momento ho fatto queste due foto a mano libera in un stanza con luce naturale (debole) in leggero controluce, fonte luminosa proveniente dalla finestra, macchina fotografica ovviamente 10d. I parametri di scatto per entrambi gli obiettivi:

Iso: 400
Velocità di scatto: 1/80
Apertura: F 8
Misurazione: Sempi spot

I parametri di conversione sono:
Software: Photoshop CS (con Camera Raw)
Temperatura: 6500
Tinta: + 6
Esposizione: + 0.50
Luminosità: +50 (default)
Contrasto: +50(default)
Saturazione: 0 (default)

Poi convertito in jpg senza aggiungere nulla, neanche maschera di contrasto.
E' in preparazione un test completo in alcune condizioni particolari e soggetti diversi.
Una cosa da notare è che uno scatto (il tamron) è a 68mm, il canon è a 70mm, ma c'è una differenza notevole di inquadratura...

28-75.jpg
 Descrizione:
Tamron 28-75 F2.8 XR AF (crop 100%)
 Dimensione:  79.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 694 volta(e)

28-75.jpg

70_200.jpg
 Descrizione:
Canon 70-200 L f4 con filtro UV
 Dimensione:  77.18 KB

70_200.jpg

28-75_2.jpg
 Descrizione:
Tamron completo
 Dimensione:  78.75 KB

28-75_2.jpg

70_200_2.jpg
 Descrizione:
Canon completo
 Dimensione:  77.01 KB

70_200_2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che il canon è più nitido ... mi sembra però che distorga parecchio (finestra) Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibile una distorsione, devo verificare con le altre prove...
Tieni conto che il Tamron è quasi alla focale massima (e massima estensione) mentre il Canon è alla minima...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è comunque strana la deformazione tra le due foto ... ovviamente la macchina era sul cavalletto ed hai solo cambiato obiettivo, giusto?

D'accordo che uno è quasi alla sua massima focale mentre l'altro è alla minima, ma una "fuga" di quel genere su un 70 non me l'aspetterei lo stesso ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
E' possibile una distorsione, devo verificare con le altre prove...
Tieni conto che il Tamron è quasi alla focale massima (e massima estensione) mentre il Canon è alla minima...

In effetti questo test non ha molto senso a mio parere, i due obiettivi si sovrappongo solo tra 70mm e 75mm cioè niente in pratica.
Cmq mi piacerebbe vedere un pò di scatti col Tamron, secondo me è un ottima lente che vorrei acquistare, ma onestamente sono ossessionato da quello che si dice sul Controllo Qualità della Tamron, e onestamente non ho i piccioli per comprarlo con garanzia Italia (cribbio c'è una differenza di 200 euro!!!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:

In effetti questo test non ha molto senso a mio parere, i due obiettivi si sovrappongo solo tra 70mm e 75mm cioè niente in pratica.

Può essere vero questi due obiettivi si sovrappongono solo in un caso, ma ho pensato di fare questo test perchè sono due obiettivi complementari tra di loro: in un servizio fotografico (amatoriale o meno) può essere che vengano usati entrambi (come ho fatto in passato anche io) e volevo verificare (non certo con questo test che è uno spunto per iniziare) che tipo di nitidezza, flare, distorsione etc... presentano questi due ottimi obiettivi alla medesima focale.
Il tamron è un obiettivo versatile e vale tutti i soldi spesi: è molto molto più leggero del canon 24-70 (che è in metallo però, questo in plastica), più rumoroso e lento in autofocus, ma credo un'ottima scelta per chi ha un occhio attento al valore economico...

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa... non ho capito io o che cosa.... il 70-200 a 70 ha un angolo di campo più stretto del 28-75 a 75?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Ma scusa... non ho capito io o che cosa.... il 70-200 a 70 ha un angolo di campo più stretto del 28-75 a 75?

E' quello che voglio capire anche io, è un dubbio che avevo, ma cmq mi riprometto di fare un test approfondito...

MikeEos
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2005 11:44 pm    Oggetto: Ciao... Rispondi con citazione

...il mio primo post dicendo che il test non ha validità alcuna se non sono state seguite regole semplici e basilari. Tuttavia avrai il tempo necessario per ripeterlo senza nessuno che ti corra dietro.

Ho notato però che la tua copia del Tamron è davvero un cattivo esemplare rispetto a quella che posseggo attualmente. Puoi farci vedere qualcosa di più?

In caso di copia mal riuscita, contatta Tamron o il tuo venditore che entro un paio di settimane dovresti riaverlo sistemato fra le mani. Wink

Mike

Eos 1DsII, Eos 20D, Eos 10D, Eos D60, Eos 300D, EF 17-40 f4L USM, EF 16-35 f2.8L USM, EF 85 f1.8 USM, EF 50 f1.8, EF 70-200 f2.8L USM, EF 70-200 f4L USM, EF 35-350 f3.5-5.6L USM, EF 100 f2.8 USM Macro, EF 135 f2 L USM, EF 50 f1.4 USM, EF 28-105 f3.5-4.5 USM, EF 28-135 f3.5-5.6 IS USM, EF 18-55 f3.5-5.6, Tamron 19-35 f3.5-4.5, Tamron 28-75 f2.8 XR Di (davvero splendido), Speedlite 580EX, 550EX, 420EX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto nel forum,
sto cercando il tempo per rifare il test con modalità più serie: è anche un modo per capire le capacità del mio tamron.
Quello che dici sulla qualità può essere vero e sono davvero curioso di vedere scatti con crop al 100% di altri tamron: se necessario potrei portarlo in assistenza, anche se c'è già stato e lo hanno ritarato.

Grazie Smile

Ultima modifica effettuata da eels il Gio 21 Apr, 2005 8:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels, questa volta hai toppato, ma che test hai fatto? Very Happy
La distorsione della finestra non è comunqua dovuta agli obiettivi ma dalla prospettiva. Wink

Dai eels aspettiamo una bella prova delle tue Mandrillo

Salut

eels
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

E' la prova di un sabato mattina seduto sul divano ahahahahah!!
E' giusto per dire che voglio fare una prova (decente) di questi due obiettivi Very Happy

MikeEos
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
MisterG ha scritto:

E' la prova di un sabato mattina seduto sul divano ahahahahah!!
E' giusto per dire che voglio fare una prova (decente) di questi due obiettivi Very Happy

Ma non è una prova "decente" quella. Le prove o si fanno come si deve o non portano altro che fuori pista chi deve scegliere una lente. Smile

E nel caso del Tamron bisogna fare informazione il più possibile perchè sta diventando un caso mondiale, almeno sulla rete.

Ho gia risposto in un altro thread (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27915&start=15).

Ti ringrazio per il benvenuto e se posso esserti di aiuto per il Tamron in qualche modo fammi sapere...

Ciao

Mike

Eos 1DsII, Eos 20D, Eos 10D, Eos D60, Eos 300D, EF 17-40 f4L USM, EF 16-35 f2.8L USM, EF 85 f1.8 USM, EF 50 f1.8, EF 70-200 f2.8L USM, EF 70-200 f4L USM, EF 35-350 f3.5-5.6L USM, EF 100 f2.8 USM Macro, EF 135 f2 L USM, EF 50 f1.4 USM, EF 28-105 f3.5-4.5 USM, EF 28-135 f3.5-5.6 IS USM, EF 18-55 f3.5-5.6, Tamron 19-35 f3.5-4.5, Tamron 28-75 f2.8 XR Di (davvero splendido), Speedlite 580EX, 550EX, 420EX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: