photo4u.it

sigma 10-20, aiuto da chi lo usa
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
llucake
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 4:35 pm    Oggetto: sigma 10-20, aiuto da chi lo usa Rispondi con citazione

ciao a tutti...

ho un piccolo problemino: ieri ho acquistato un sigma 10-20 per canon e lo dovrei usare su una eos 350d. Dico dovrei per un semplice motivo: le foto viste nel display della macchina sembrano a posto, una volta scaricate sul pc e già al 20% della loro dimensione originale risultano sfocate, quasi come se nulla fosse a fuoco... Al 100% ovviamente la cosa peggiora drasticamente, non c'è un minimo di nitidezza... e questo è successo con messa a fuoco sia manuale che automatica e con la macchina sia in modo manuale che provando in automatico...

ora chiedo a chi usa abitualmente questo obiettivo: è una cosa normale? potete postare un paio di foto fatte con questo obiettivo e magari un crop di una zona a fuoco?

il venditore inizialmente inizialmente mi ha consigliato di mandare l'obiettivo e la macchina da Ad-service per fare una taratura... Ora però ci siamo accordati con una sostituzione completa dell'obiettivo e nel caso si ripresenti ancora lo stesso difetto si proverà con una taratura.

cosa ne pensate?

un saluto

Luca

PS: scusate se ho scritto troppo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come scritto in MP, non è una "caratteristica della lente"...avrai preso un esemplare sballato. Ho avuto modo di provare per pochi scatti il 10-20 su 30D ed è un buonissimo obiettivo. Posta qualche foto d'esempio, giusto per togliersi il dubbio...ma se l'errore è anche in manual focus è probabile che ti sia capitata una lente difettosa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
llucake
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
come scritto in MP, non è una "caratteristica della lente"...avrai preso un esemplare sballato. Ho avuto modo di provare per pochi scatti il 10-20 su 30D ed è un buonissimo obiettivo. Posta qualche foto d'esempio, giusto per togliersi il dubbio...ma se l'errore è anche in manual focus è probabile che ti sia capitata una lente difettosa

ecco qualche esempio:

- manuale, AF, 1/125, f.11, 100 iso, 10 mm

- manuale, AF, 1/125, f.11, 100 iso, 20 mm

- manuale, MF, 1/125, f.11, 100 iso, 10 mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il tuo esemplare ha qualcosa che non va (se te lo fa solo lui, un altra lente la hai provata?)
Per gli esempi mi sembra ci fosse un topic intitolato 4 passi con il 10 20, con ottime foto, la funzione search non mi funziona ora, dopo controllo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
siouxs
utente

Iscritto: 13 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho preso il 10-20 pochissimo tempo fa, anche il il mio esemplare presenta un piccolo problema di back focus,con sigma purtroppo 3 su 5 vanno cosi.
Ho contattato l'assistenza italiana, e in pratica dovrei spedire macchina più lente.....mmmm....al che ho deciso di tenermela cosi com'è dato che non è una noia cosi visibile e poi con una lente del genere nn fai ritratti o peggio macro. Certo mi rendo conto che il tuo problema è molto più evidente.
Prova a sentire sigma, mi diceva il tizio che in una settimana mi restituivano il tutto, magari sei sei dalle parti di milano ci vai di persona.
Un saluto e auguri

Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pur essendo piccole si nota come siano impastate...esemplare sicuramente sfigato, il prossimo dovrebbe andare bene
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
llucake
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena mi arriva quello nuovo vi aggiorno sulle novità...

sperem!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decisamente fallato... mi dispice... Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
llucake
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Sicuramente il tuo esemplare ha qualcosa che non va (se te lo fa solo lui, un altra lente la hai provata?)
Per gli esempi mi sembra ci fosse un topic intitolato 4 passi con il 10 20, con ottime foto, la funzione search non mi funziona ora, dopo controllo Smile

nono lo fa solo questa lente... per assurdo è meglio il 18-55 in confronto a questa... mentre il 50 mm non mi ha mai dato problemi...

ora provo a cercare quel tread
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho letto tutto ma ho visto le foto, controlla che non sia impostato su manualFocus e che la ghiera af giri alla mezza pressione del tasto di scatto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
llucake
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non ho letto tutto ma ho visto le foto, controlla che non sia impostato su manualFocus e che la ghiera af giri alla mezza pressione del tasto di scatto

gira tutto senza problemi...

solo i risultati sono quelli...
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alpi17
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perciò ho chiuso con i sigma io....
Condoglianze vivissime Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=149667&postdays=0&postorder=asc&start=0

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
llucake
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goonico ha scritto:
fgioia ha scritto:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=149667&postdays=0&postorder=asc&start=0

a vedere le foto dell'altro utente direi che il mio esemplare è DECISAMENTE difettoso... speriamo che il prossimo sia a posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
llucake
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rieccoci qui: obiettivo cambiato in tempo record (già ieri sera era in negozio...), devo ringraziare il titolare del negozio 9cento.it

provato oggi pomeriggio e sembra decisamente meglio rispetto al primo in quanto a nitidezza... forse sono io che chiedo troppo da questo obiettivo...

allego una foto dello stesso pezzo di casa fatta con l'obiettivo nuovo: che ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo sembra ok! Ok!
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che ora ci siamo. E' sottoesposta, e questo da un'impressione di minore nitidezza. Usalo un bel po', ma mi pare che sia buono.
llucake
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi... scusate se è scura ma l'ho fatta al volo per vedere se l'obiettivo è ok... ora devo solo imparare a usarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:40 pm    Oggetto: Re: sigma 10-20, aiuto da chi lo usa Rispondi con citazione

llucake ha scritto:
ciao a tutti...

ho un piccolo problemino: ieri ho acquistato un sigma 10-20 per canon e lo dovrei usare su una eos 350d. Dico dovrei per un semplice motivo: le foto viste nel display della macchina sembrano a posto, una volta scaricate sul pc e già al 20% della loro dimensione originale risultano sfocate, !

O hai preso un esemplare difettato (Sigma ha un'alta percentuale di pezzi da rimandare indietro) oppure c'è un problema di messa fuoco corpo/obiettivo (in questo caso ci vuole una taratura ma devi mandare in assistenza anche la macchina)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siouxs
utente

Iscritto: 13 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un confronto con qualche foto fatta col mio 10-20 e mi sembrano molto simili come dettaglio....credo che ci siamo,se vuoi approfondire....(come sono zizzagnoso) controlla il F/B focus....con un paio di oggettini messi davanti alla lente, naturalmente scatta a tutta apertura.
Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: