|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 2:15 pm Oggetto: IL COMMENTATORE ......... in 100 parole |
|
|
ritengo che l'idea di avere dei commentatori ufficiali potrebbe essere valida ma mi sembra che a volte il sistema non è chiaro, o per lo meno per alcuni di noi utenti non sembra esserlo, allora ho pensato che potrebbe essere utile per noi e per lo staff fare un esercizio (parlo per me e non sono rappresentante di nessun movimento di opinione anche se credo di non essere il solo con queste perplessità e per questo uso il plurale)
SPERO che tutti quelli che attualmente hanno questa "carica sociale" interverranno in questo topic a dimostrazione della loro attenzione e interesse per il forum di cui sono parte, e altrettanto spero che interverranno quelli che hanno ricoperto il ruolo nel tempo e ne sono usciti
FUNZIONAMENTO descrivere il ruolo del commentatore nel modo più chiaro e comprensibile a tutti usando al massimo 100 parole
SCOPO chiarirci le idee attraverso il confronto su quale siano i compiti e il ruolo dei commentatori nel forum, e verificare se qualcosa si può eventualmente migliorare, cercando al tempo stesso di fare un esercizio di sintesi visto che ultimamente sembra ci sia la moda (di tutti noi non degli azzurrini) degli interventi chilometrici a contenuto quasi zero
chiaramente inizio io con esattamente 100 parole (è ovvio che sono invitati anche utenti normali e non solo gli azzurrini a partecipare all'esercizio)
Il commentatore è un utente che si assume non l’obbligo ma l’impegno di contribuire in maniera proattiva alla crescita del forum attraverso i propri commenti con particolare attenzione agli utenti che hanno maggiore necessità di consigli, è il cuore pulsante del forum, la scintilla che deve dar vita al confronto e alla crescita tecnico culturale degli utenti. Chi accetta volontariamente l’incarico non è più un comune utente, ha assunto un impegno senza nessuna costrizione e deve rispettarlo, non diventa una super utente, non ha privilegi e non è arbitro ne giudice di nulla e di nessuno ma esprime pareri personali.
EDIT
siete in 24 e mi aspetterei l'intervento di tutti
Alberto Nencioni
Andrea Feliziani
baistro64
Bark
belgarath
bruko
cius
Clara Ravaglia
faurbis
filrub
Ivo
lilian
lucianolibe
malinamelina presente
Mr.T
Mugatu
onaizit8
pigi47
Squartapolli
stecco333
td.1867
Teo76
Webmin
ZioMauri29 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Ultima modifica effettuata da Francesco Catalano il Lun 02 Giu, 2008 5:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Lo scopo del commentatore dovrebbe essere aiutare chi piu' ne ha bisogno.
Ho ricevuto la visita nella mia galleria solo da Webmin, ci tenevo ad avere dei giudizi da persone che teoricamente potrebbero aiutarmi, non capisco se i gli altri commentatori ufficiali non hanno piacere nel darmi dei consigli oppure sono troppo spesso occupati a commentare i "soliti"... (senza polemizzare, ma 4 commentatori ufficiali che commentano un solito soggetto non fanno del bene ne aa chi ha fatto la solita foto ne a chi ha voglia di imparare..)
Mesi addietro azzerai la mia galleria, non avevo stimoli nel propormi, ora ci sto riprovando, ma credo che mi ripassi la voglia.
Credo che questo post sia innegabilmente collegato al post "su questo sito si apprende ancora la fotografia"...
Bravo Francesco, hai sollevato una questione abbastanza difficile e delicata.  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Lo scopo del commentatore dovrebbe essere aiutare chi piu' ne ha bisogno.
Ho ricevuto la visita nella mia galleria solo da Webmin, ci tenevo ad avere dei giudizi da persone che teoricamente potrebbero aiutarmi, non capisco se i gli altri commentatori ufficiali non hanno piacere nel darmi dei consigli oppure sono troppo spesso occupati a commentare i "soliti"... (senza polemizzare, ma 4 commentatori ufficiali che commentano un solito soggetto non fanno del bene ne aa chi ha fatto la solita foto ne a chi ha voglia di imparare..)
Mesi addietro azzerai la mia galleria, non avevo stimoli nel propormi, ora ci sto riprovando, ma credo che mi ripassi la voglia.
Credo che questo post sia innegabilmente collegato al post "su questo sito si apprende ancora la fotografia"...
Bravo Francesco, hai sollevato una questione abbastanza difficile e delicata.  |
Non credo che Photo4u sia un associazione " assistenzialistica" per
"bisognosi". Mi pare pure che qui nessuno sia pagato e nessuno paghi
per avere o dare contributi. Per cui le tue pretese sono fuori luogo.
E poi spesso si impara dalle critiche e dai commenti al
lavoro degli altri. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | fgioia ha scritto: | Lo scopo del commentatore dovrebbe essere aiutare chi piu' ne ha bisogno.
Bravo Francesco, hai sollevato una questione abbastanza difficile e delicata.  |
lavoro degli altri. |
Pretese? io non pretendo nulla, credo, anzi spero che tu abbia frainteso il mio post, altrimenti non si spiegherebbe il perche' di un reply tanto duro.
Non ho "bisogno" che un associazione "assistenzialistica" come la chiami te mi faccia crescere o migliorare, ma credo che qualche consiglio sia sempre gradito.
Sta sicuro che se fino ad ora ho migliorato, l'ho fatto guardando i lavori degli altri e grazie a dei commenti utili che mi sono stati fatti come quelli sui 4/3 o sul BN.
Ho visto la tua galleria, ci sono foto molto interessanti, complimenti, ma non credi che se permettessi il giudizio magari ti verrebbero forniti consigli costruttivi? E magari se ti aspettassi dei giudizi su di una tua foto e non arrivassero, mentre magari ci sono foto normali o brutte e tecnicamente errate, osannate come capolavori? Ci rimarresti un po' male?
Fino a che lo fa un utente comune lo accetto, ma che anche i "commentatori" ufficiali lo facciano, se permetti, a me non sta bene e lo faccio presente.
Ovvio che nessuno e' pagato, se qualcuno mi chiede qualche consiglio su sezioni tecniche, prove da fare, problemi vari, l'ho sempre fatto volentieri e col sorriso, e' una comunita' dove a me fa piacere collaborare e mi piacerebbe che altri piu' ferrati di me su un campo particolare lo facessero con me. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
se questo è l'impegno medio che siete disposti a mettere siamo messi malino scusa se te lo dico
mi aspetto delle considerazioni personali e non un copia incolla di un link
Citazione: | Sono i commentatori ufficiali delle fotografie inviate dagli utenti nelle apposite sezioni di critica. Vengono eletti dai moderatori delle sezioni fotografiche, selezionati in funzione delle esigenze del forum tra gli utenti che si sono particolarmente distinti nei commenti alle fotografie. |
ovvero diamo un premo a quelli bravi ? quindi gli altri non sono altrettanto bravi ? (so che non è così non rispondete )
speravo che ci fosse qualcosa in più e non lo dico per fare polemica GIURO ...... il mio intento è quello di capire, perchè solo la comprensione porta alla condivisione, e solo la condivisione porta ad un obiettivo comunque verso cui puntare come forum _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
siete in 24 e mi aspetterei l'intervento di tutti
Alberto Nencioni
Andrea Feliziani
baistro64
Bark
belgarath
bruko
cius
Clara Ravaglia
faurbis
filrub
Ivo
lilian
lucianolibe
malinamelina presente
Mr.T
Mugatu
onaizit8
pigi47
Squartapolli
stecco333
td.1867
Teo76
Webmin
ZioMauri29 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | fgioia ha scritto: | Lo scopo del commentatore dovrebbe essere aiutare chi piu' ne ha bisogno.
lavoro degli altri. |
direi che è molto simile ad una associazione ed è il punto di forza di questo forum come di altri ............ se non è questo il suo scopo quale dovrebbe essere ??? ho espresso più volte la mia personale opinione che per mettere in mostra i propri lavori ci sono strumenti più idonei e per fare pubblicità alle proprie attività commerciali è GIUSTO che si paghi
infatti tornando all'oggetto della discussione nessuno viene pagato per usare il suo tempo al servizio degli utenti ma neanche viene costretto a vestirsi di colore, se non ha voglia tempo o altro può semplicemente rifiutare o rinunciare successivamente al ruolo come alcuni hanno anche fatto
GIUSTISSIMO ma casomai ci sono persone più bisognose di aiuto, casomai si può fare a rotazione, casomai si può evitare di far intervenire tutti i commentatori in una sezione o topic e distribuirli su tutto il forum, CASOMAI NON HO CAPITO IL LORO RUOLO e sono qui per avere spiegazioni in merito
non è colpa mia se sono ignorante più di una capra ignorante .......... provate a spiegarmelo con parole semplici  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Ahi ahi ahi... già cominciamo a scrivere in rosso e verde e in stampatello... e cominciamo con le aggressioni... di' un po' "Utente cattivo" ( ), perché questa tua domanda? E perché non ti appaga la mia risposta ufficiale? _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
malinamelina ha scritto: | Ahi ahi ahi... già cominciamo a scrivere in rosso e verde e in stampatello... e cominciamo con le aggressioni... di' un po' "Utente cattivo" ( ), perché questa tua domanda? E perché non ti appaga la mia risposta ufficiale? |
quali aggressioni
TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA
personalmente adattate in base alle mie idee e gusti, nonchè modalità espressive tipiche del mio modo di esprimermi anche verbale (comunque più aggressiva degli europei)
Nella comunicazione verbale è consigliabile durante una discorso avere un tono di voce modulato, inframmezzato da pause nei momenti giusti, aiuta molto anche la gestualità e l'espressione del viso .......... tutto questo serve ad evitare che ci sia un calo di attenzione degli ascoltatori, a sottolineare i punti salienti del discorso .............. anche la cultura del luogo influisce sulle modalità di comunicazione più adeguate, ad esempio gli americani hanno una tecnica del tutto particolare che spiegarla in modalità scritta è ai limiti dell'impossibile
l'attenzione degli ascoltatori ha un andamento che assume un picco per poi calare fino ad azzerasi, quindi poche chiacchiere e più sostanza sono consigliabili, e l'uso delle pause aiuta a riportare in alto l'indice di attenzione
Trasponendo queste tecniche nella comunicazione testuale in cui come ben sappiamo mancano alcuni elementi fondamentali (tono di voce, espressioni del viso, gestualità .......... ) si devono trovare delle SoLUZiONi alternative ........... faccine , uso della formattazione, colori ........... pause ..........
inizio pausa
fine pausa
il QuoTE serve per richiamare pezzi di discussioni perchè non avvenendo la discussione in real time, e partecipando diverse persone, si perderebbe il riferimento rispetto al quale si sta rispondendo, a chi si sta rispondendo .........
malinamelina ha scritto: | perché questa tua domanda? |
si fanno domande per avere risposte ..... cercare risposte è indice di interesse nei riguardi di un argomento .......... probabilmente se c'è interesse è perchè si ritiene importante l'oggetto del discorrere
se il dubbio è "ma non è che l'utente cattivo si sta lamentando perchè ha pochi commenti" sei sulla strada sbagliata visto che raramente metto alla critica mie foto e neanche sto chiedendo che vengano commentate, se volessi commenti saprei bene cosa postare e come
malinamelina ha scritto: | E perché non ti appaga la mia risposta ufficiale? |
perchè mi ritengo abbastanza intelligente per cercarmela da solo quella, abbastanza intelligente da sentirmi preso per i fondelli quando mi si danno risposte ufficiali, .......... e confido nella capacità di comprensione degli altri percui se chiedo un minimo di 24 opinioni (ovvero una per ognuno di voi) non penso di dovermi attendere 24 risposte ufficiali identiche e mi aspetto che anche se ne parlate tutti insieme nella zona riservata poi mi date delle risposte ispirate alla vostra personale idea e non un comunicato ufficiale per la stampa e INFINE perchè credo che queste risposte sono utili allo staff e interessano tutti gli utenti
IL FORUM NON é NOSTRO ma siccome ci viviamo quotidianamente è normale cercare di starci al meglio possibile, che se non ci si trova bene la porta è aperta ma, un forum vuoto non credo possa essere utile per nessuno  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
io spero invece che i commentatori che interverranno qui siano pochissimi, perché ciò vorrebbe dire togliere loro il tempo che hanno a disposizione per una discussione che si è fatta mille volte.
tempo tolto al commento vero, nelle aree di critica.
del resto i commentatori non sono utenti che hanno firmato contratti segreti d'obbedienza incondizionata, quindi possono intervenire senza problemi.
mi spiace invece per il tono velatamente accusatorio di questo post. se non è così, francesco, ti invito a riflettere che siamo in molti ad averlo percepito come tale. quindi c'è un difetto comunicativo nelle tue parole.
detto questo, l'unica risposta che ti si poteva dare te l'ha data malinamelina. che cerchi di più?
ma ti vengo incontro, sei un utente che non credo sollevi questioni tanto per fare qualcosa... vediamo:
i commentatori sono utenti normalissimi che vengono vestiti d'azzurro (steelblu ) perché, per lo staff, possono essere d'esempio con i loro commenti, ma soprattutto per il loro comportamento, agli altri utenti.
si vestono di un incarico ufficiale e difficilissimo. spesso subiscono accuse da "primi della classe" e per molti si tratta di accuse fatte anche pesantemente. questo stesso 3D è un velato attacco al loro operato, anche se voglio sperare che sia fatto in buona fede.
tutto questo a titolo gratuito e con grandi quantità di tempo investito da parte loro.
oltre al commento, i commentatori sono costantemente in contatto con lo staff per la segnalazione di casi delicati, di topic senza foto, di topic multipli, di topic erroneamente postati in sezioni di altra competenza e mille altre cose di questa natura.
selezionano settimanalmente almeno una foto a sezione per candidarla a foto della settimana. partecipano in maniera attiva a molte discussioni visibili solo in aree dedicate e che servono a migliorare la baracca.
tutto questo sempre gratuitamente.
serve altro? secondo me chiedere un'opinione individuale ad ognuno di essi non solo è inutile, ma sfacciatamente provocatorio e alquanto antipatico. oltre che non dovuto. se hai qualcosa da ridire sull'operato di un commentatore in particolare, o su più di uno, rivolgiti allo staff in rispetto al regolamento. chiedere la gogna pubblica non è consentito né ammissibile.
detto questo, ti ripeto la domanda per la quale tengo aperta questa discussione: servono altre informazioni? _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: |
mi spiace invece per il tono velatamente accusatorio di questo post. se non è così, francesco, ti invito a riflettere che siamo in molti ad averlo percepito come tale. quindi c'è un difetto comunicativo nelle tue parole.
................
.......................
................................
serve altro? secondo me chiedere un'opinione individuale ad ognuno di essi non solo è inutile, ma sfacciatamente provocatorio e alquanto antipatico. oltre che non dovuto. se hai qualcosa da ridire sull'operato di un commentatore in particolare, o su più di uno, rivolgiti allo staff in rispetto al regolamento. chiedere la gogna pubblica non è consentito né ammissibile.
detto questo, ti ripeto la domanda per la quale tengo aperta questa discussione: servono altre informazioni? |
non cercavo di provocare nessuno
se avrò voglia di chiedere altro vi farò sapere in privato  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 9:32 pm Oggetto: |
|
|
francesco, sei moderatore su altri forum.
secondo te un thread del genere come viene interpretato? come viene usato da quegli utenti che, per un motivo o per un altro, hanno qualcosa da ridire? sai che qualsiasi cosa si faccia, per quanto bene la si possa fare, gli scontenti ci sono sempre?
senza uscire dal seminato: già solo l'intervento di fgioia
Citazione: | Fino a che lo fa un utente comune lo accetto, ma che anche i "commentatori" ufficiali lo facciano, se permetti, a me non sta bene e lo faccio presente. | è un chiaro segno di quello che sto cercando di dirti: cioè che un 3D del genere, con tanto di richiesta di almeno 24 risposte ufficiali, come se ci trovassimo in un tribunale e stessi chiamando gli imputati a testimoniare, non ha nessun presupposto al buon dialogo.
ti ripeto: sono stra-sicuro che tu abbia aperto questo 3D con le migliori intenzioni, ma temo che venga trasformato in una sorta di "gogna mediatica", come parzialmente già avvenuto.
non sto dicendo che tutto funzioni alla meraviglia e che non ci siano problemi: ci sono, sono tanti e vanno risolti. ne siamo tutti consapevoli.
però hai scritto che:
Citazione: | SCOPO chiarirci le idee attraverso il confronto su quale siano i compiti e il ruolo dei commentatori nel forum, e verificare se qualcosa si può eventualmente migliorare, cercando al tempo stesso di fare un esercizio di sintesi visto che ultimamente sembra ci sia la moda (di tutti noi non degli azzurrini) degli interventi chilometrici a contenuto quasi zero |
in cui ci sono due aspetti:
1- ti chiedi a cosa servano i commentatori. lo sapevi benissimo e le cose scritte da malinamelina e da me sono stranote. quindi il problema è un altro.
2- chiedi un esercizio di sintesi ai commentatori e poi dici che non ti rivolgi a loro... mmm... c'è qualcosa che non torna.
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Hamham ti sei domandato il perche' della frase che mi hai quotato? Non bisogna mettere pubblicamente alla gogna, ok, ma nemmeno nascondere la testa sotto la sabbia. Se poi ti avesse interessato il motivo della mia frase mi avresti mandato un MP per chiedere spiegazioni. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 10:58 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Hamham ti sei domandato il perche' della frase che mi hai quotato? Non bisogna mettere pubblicamente alla gogna, ok, ma nemmeno nascondere la testa sotto la sabbia. Se poi ti avesse interessato il motivo della mia frase mi avresti mandato un MP per chiedere spiegazioni. |
hamham ha scritto: | non sto dicendo che tutto funzioni alla meraviglia e che non ci siano problemi: ci sono, sono tanti e vanno risolti. ne siamo tutti consapevoli. |
ci sono modi e modi per risolvere i problemi e modi e modi per esporli. _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 11:18 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | fgioia ha scritto: | Hamham ti sei domandato il perche' della frase che mi hai quotato? Non bisogna mettere pubblicamente alla gogna, ok, ma nemmeno nascondere la testa sotto la sabbia. Se poi ti avesse interessato il motivo della mia frase mi avresti mandato un MP per chiedere spiegazioni. |
hamham ha scritto: | non sto dicendo che tutto funzioni alla meraviglia e che non ci siano problemi: ci sono, sono tanti e vanno risolti. ne siamo tutti consapevoli. |
ci sono modi e modi per risolvere i problemi e modi e modi per esporli. |
Quindi? non capisco. Te come esporresti la mia frase e come la risolveresti? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 7:20 am Oggetto: |
|
|
Francesco, spiegami... vuoi (volevi, avresti voluto) diventare commentatore... o vuoi dimostrare che non servono?
Perchè guarda, è tutta gente che viene qua per farci un favore, non so se ti è mai capitato di fare un favore a qualcuno che non lo apprezza... non è che poi ti viene molta voglia di fargliene un altro... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
a me con questo 3d mi viene spontanea una domanda......ma perchè vuoi sapere cos'è un commentatore quando sai già cos'è??? se volevi sapere cosa pensano di essere i commentatori è già un'altra richiesta!
io lo sono da un paio di settimane e mi è stato chiesto di continuare a fare quello che facevo già da tempo, commentare le foto della sezione macro e dare qualche consiglio personale per migliorare gli scatti di chi inizia a cimentarsi in questo micromondo. Questo non vuol dire che io ne sappia più di altri, ma dai commenti che ricevo io alle foto che metto in critica ...... mi piacerebbe leggere commenti più costruttivi e magari qualche consiglio personale su come migliorare uno scatto o come poveva essere scattato secondo il proprio punto di vista e le proprie esperienze, io da commentatore provo a fare il mio meglio per dare il buon esempio tu invece con questa discussione non capisco cosa vuoi fare  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
esattamente 100 parole :
il commentatore è qualcuno che ha dimostrato di avere voglia di usare parte del proprio tempo libero per commentare foto postate dagli altri utenti, tenendo in considerazione una serie di criteri (gentilezza, voglia di spiegare, pazienza) e che aiuta per quanto possibile i moderatori affinchè il forum sia il piu' scorrevole e facilmente utilizzabile possibile e la loro presenza non sia necessaria in modo eccessivo.
La figura del commentatore ha la stessa ufficialita' di qualcuno che raccoglie una cartaccia per terra: non deve per forza farlo, non riceve niente in cambio e non serve un'investitura per fare altrettanto.
(fine 100 parole)
Pero', se devo essere sincera, ho visto questo post perche' me l'hanno indicato: bazzico poco in offtopic.
Personalmente non credo che avere la scrittina sotto il mio nome cambi qualcosa: non faccio piu' o meno commenti di prima, ne' cambia la qualita' dei commenti che faccio.
Se posso aiutare qualcuno e mi rendo conto di avere modo di farlo, spendo del tempo a commentare la sua foto perche' so (per esperienza) quanto e' utile a volte avere una mano da chi fotografa da un po' piu' tempo di noi.
Cerco sempre di lasciare piu' commenti che foto mie.
Va da se' che non posso commentare tutte le foto che vedo (anche perche' in grandissima parte non le vedo... la mia credibilita' nel giudicare le foto di macro o di sport e' sicuramente bassissima visto che ne so sicuramente meno della maggior parte della gente che bazzica quelle sezioni e che non mi interessano granche')
su una cosa, pero', hai sicuramente ragione: nonostante per me non cambi nulla, mi rendo conto che il nome in azzurro comunque cambia la percezione di quello che scrivo per molti (credo intendessi questo, con la tua definizione) e per questo cerco di dosare le parole piu' di quanto non abbia fatto in passato.
Non c'e' niente come rendersi conto che la gente ti prende supersulserio per imparare a stare attenta a quello che dici e come lo dici...
A volte ho l'impressione che mi abbiano fatto commentatorA solo per costringermi a pensare prima di scrivere
 |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei che aggiungere a quanto detto da Hamham e Bruko, sono stati più che chiari.
Citazione: | Personalmente non credo che avere la scrittina sotto il mio nome cambi qualcosa: non faccio piu' o meno commenti di prima, ne' cambia la qualita' dei commenti che faccio. |
Quello che cambia è che può darsi che i miei commenti vengano percepiti in maniera diversa dal marzo 2007, cioè da quando mi hanno "reclutato".
Per me cambia che mi sento in "obbligo" (nessuno mi obbliga, ovviamente, ma visto che mi è stata assegnata in particolare la sezione "Architettura"...) di commentare più nella "mia" sezione che dalle altre parti.
Qui di seguito la lettera di reclutamento, che mi pare piuttosto esplicita sul perché e per come
Citazione: | Abbiamo notato con piacere che il tuo contributo sul forum di photo4u.it è significativo e costante. Sia per premiare il tuo impegno, sia per motivare gli altri utenti a seguire i tuoi passi, saremmo pertanto lieti di invitarti a far parte dell'equipe dei commentatori ufficiali di photo4u, in particolare per quanto riguarda la sezione "Architettura", dove lavoreresti a stretto contatto con noi moderatori dello staff fotografie.
Il compenso economico per il tuo incarico sarebbe uguale a quello percepito attualmente dallo staff dei moderatori e dagli amministratori.. ossia zero.
Nulla ti sarà chiesto, se non di continuare a contribuire propositivamente alla crescita di photo4u.it, proprio come fin'ora hai fatto. |
Forse ho sforato i 100, speriamo non ci sia l'autovelox
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|