Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chicken utente
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: ...allegra provincia milanese...
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:08 pm Oggetto: Consiglio Obiettivo per Ritratti |
|
|
Ciao ragazzi,
innanzitutto CIAO!!! Leggo da qualche tempo il vostro forum e devo dire che mi piace molto...ma mi sono iscritto solo oggi perchè ho un "problema": ho provato a districarmi nell'immenso universo degli obiettivi ma sono rimasto "stordito" dal numero di obiettivi che mi sono trovato davanti e dalla marea di informazioni da controllare per ognuno...
...e quindi, come il buon figliol prodigo, torno all'ovile e chiedo a voi:
Che obiettivo mi consigliate per la ritrattistica (genere sul quale mi piacerebbe affondare i denti in maniera massiccia).
Qualche piccolo dettaglio da tenere in considerazione:
Corpo macchina: EOS 300
Obiettivo già presente: 28-90 f 4/5.6
Budget preventivato: Non so di preciso ma stiamo su cifre decenti, sono comunque un fotoamatore, non un professionista.
Beh...sbizzarritevi ragazzi!!!
Vi chiedo solo un favore...se, oltre alla descrizione di eventuali obiettivi riusciste a mettermi anche un link (del produttore o di un rivenditore) ve ne sarei enormemente grato!!! _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Allora....85mm f1.8.
Non penso tu possa trovare di meglio.
Se vuoi avvicinarti maggiormente al soggetto puoi pensare al 50mm f/1.8
Qualcuno usa anche il 70-200...dipende dai gusti e dalle tasche
Un saluto |
|
|
 |
chicken utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Silver...altri mi hanno parlato di quell'obiettivo ma, oltre al prezzo proibitivo, credo che sia uno spreco per uno come me (che non è un genio della fotografia) prendere un obiettivo che comunque riprende una focale che ho già nel mio zoommettino (seppure la migliorerei notevolmente di qualità)!!!
Non credi??? _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi spendere poco c'è solo il 50F1.8.. costa 86 euro da italsystem.it
anche se hai già la focale nello zoom, con il 50 avrai una elevata luminosità e profondità di campo ridotta  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Credo che se non vuoi spendere molto e se non ha la necessità di uno sfuocato "da cinema" il 50 ino sia la soluzione migliore |
|
|
 |
chicken utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Aratrus...forse avrei dovuto specificare che tipo di ritratti mi piace fare:
io adoro il primissimo piano, spesso scendo nel particolare tagliando parte del viso...però non disdegno, anzi, mi piace davvero tanto ogni tanto mettere un bello sfocato dietro alla mia "modella"...non credi che un 50mm sia un po' pochino???
Diciamo che non posso permettermi la spesa per quell'85...ma qualcosina più di 86 uerini posso farcela!!!  _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
io consiglio l'85 costerà un po' ma se uno à appassionato di ritrattistica, non puo' farne a meno, lascia stare la focale che hai nell zoom, è tutto un'altra cosa, PDC come deve essere nei ritratti! dimenticavo, benvenuto tra noi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 20 Apr, 2005 3:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
chicken ha scritto: | Aratrus...forse avrei dovuto specificare che tipo di ritratti mi piace fare:
io adoro il primissimo piano, spesso scendo nel particolare tagliando parte del viso...però non disdegno, anzi, mi piace davvero tanto ogni tanto mettere un bello sfocato dietro alla mia "modella"...non credi che un 50mm sia un po' pochino???
Diciamo che non posso permettermi la spesa per quell'85...ma qualcosina più di 86 uerini posso farcela!!!  |
se vuoi primissimi piani basta che ti avvicini  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
chicken utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti...ma in un altro forum mi hanno "cazziato" perchè faccio foto da troppo vicino!!!  _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Per primissimi piani senza spedere cifre folli puoi sciegliere tra due obiettivi 85/1.8 e 100/2. Se proprio non ci arrivi con la spesa prendi il 50/1.8. Non preoccuparti se la focale è già compresa nel tuo zoom, con questi strumenti riesci a fare ritratti che con lo zoom ti sarebbero preclusi.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
chicken ha scritto: | Accidenti...ma in un altro forum mi hanno "cazziato" perchè faccio foto da troppo vicino!!!  |
come cazziato? scusa se non sono foto "rubate" cosa c'è di strano ad avvicinarsi? _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
chicken utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi hanno cazziato perchè dicono che poi faccio le foto ai brufoli e non ai visi!!!  _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Beh certo se fai una macro invece di un ritratto  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
chicken utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Maddai MisterG...è che la mia modella è la mia ragazza...e ogni scusa è buona per starle vicino, no???  _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
 |
Polmone utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 661 Località: Rivoli (TO)
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Nuova tecnica fotografica il ritratto brufoloso
 _________________ Canon EOS 30D / Canon EOS 3 / EF 17-40 L F4 / EF 70-200 L F2.8 / EF 50 1.4 USM / Kenko Teleplus Pro 2x / Sigma EF-500 DG Super / Tamrac Expedition 7 / Reporter Overland Safari / |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 6:46 pm Oggetto: |
|
|
chicken ha scritto: | Mi hanno cazziato perchè dicono che poi faccio le foto ai brufoli e non ai visi!!!  |
No... nn è proprio andata così dai... in realtà ti hanno detto in riferimento alla tua domanda sui 45cm minimi di messa a fuco di un medio tele, che dai medio tele a salire, nn è consigliabile stare troppo in faccia al soggetto, che come ben tutti sanno nn sarebbe a proprio agio o no?
I ragazzi invece qui ti dicono di avvicinarti con un 50mm che onestamente è meno vistoso rispetto ad un 135mm o un 100mm.
Ciao bello, ben approdato anche su P4U.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro con un 5omm alla minima distanza di fuoco (o giù di lì) ci sono deformazioni prospettiche visibili. E trovarsi una foto dell'amata col naso enorme non è il massimo
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 7:11 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Più che altro con un 5omm alla minima distanza di fuoco (o giù di lì) ci sono deformazioni prospettiche visibili. E trovarsi una foto dell'amata col naso enorme non è il massimo
Andrea |
Vero poi cassarola io sono riuscito a far venire un nasone ad una amico pure con un 135mm... se puoi dacci un occhio deve essere da qualche parte nella sezione ritratti, o sul mio sito direttamente... "Marco"
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
chicken utente
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 7:26 am Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea...hai ragione...ho "pompato" un po' la situazione...però dai, non è mica sempre vero che il soggetto si sente a disagio se gli sei così vicino...e poi...non è neanche un problema avere il nasone...no???
 _________________ Il mondo è a 50mm dai tuoi occhi!!! |
|
|
 |
|