photo4u.it

che disperazione...maledetta ilford...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 2:32 am    Oggetto: che disperazione...maledetta ilford... Rispondi con citazione

Ragazzi...sono in preda alla disperazione:settimana intensa e proficua nella mia tana oscura.Ho fatto delle stampe che mi piacevano molto su ilford fb warmtone (avete di idea di quel che costa?)...purtroppo nonostante la si disprezzi pesantemente,è l'ultima carta a tono caldo superstite (sbaglio?)...sta succedendo una cosa strana:ho tirato fuori le stampe dalla pila di libri (non tanti per la verita')per la stiratura e noto,ahime',che i bordi (non uso marginatore)si stanno screpolando in alcune parti-non saprei come spiegarlo-l'emulsione impressa si stacca in piccole parti dal supporto cartaceo,lasciando quindi piccoli spazi bianchi.noto altresi' che la superfice della carta in controluce non appare bella liscia e limpida come per esempio con la bergger prestige vc cb ma piena di imperfezioni,scanalature,in alcune parti cio' lo si avverte di piu' in alcune meno,non c'è omogeneità:e questo per me è un aggravante dal momento che da ancor piu' parvenza di carta "guasta".sono io che son pignolo o è proprio la qualità scadente di ilford?...non so,ho quasi la sensazione che ormai questi si sentono i dominatori assoluti (son rimasti solo loro!sic!) e si possono permettere di non curare la qualita' del loro prodotto .ma lasciando perdere le imperfezioni e la bruttura della superficie,come mi devo comportare con la storia dei bordi imperfetti?...secondo me si tratta di un taglio fatto male...vado dal mio negoziante e protesto...o magari questo mi fa una fragorosa pernacchia?...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se riesumo questo post,ma urge consiglio:è normale...che si sollevino fino a staccarsi pezzo dell'emusione dalla base della carta?...è mai capitato a qualcuno o sono l'unico sciagurato?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 5:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Galerie 30x40, quando la maltratto un po nella bacinella tende a perdere l'emulsione dai bordi. Poca cosa che sparisce sotto il pass-partout.

Pensa che quello è il punto più debole della carta e quello più soggetto a usura, converrebbe lasciare un po' di bordo bianco o rifilare la stampa di qualche millimetro una volta asciutta (oppure essere molto cauti nel trattamento se si vuole la stampa su tutto il foglio).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la baritata il marginatore è d'obbligo, se non lo vuoi acquistare autocostruiscitelo, ma ci vuole perchè la carta sotto l'ingranditore non sta piana.

Io la Ilford FB WM la uso molto, sono uno dei pochi che l'apprezza, poi per soggetti "metallici" come locomotive a vapore per me è insostituibile, rende il colore della locomotiva più vero e presente che una stampa a colori.
Detto questo io non ho mai riscontrato difetti su questa carta, non vorrei che avissi qualche problema con l'asciugatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai avuto problemi di sorta....
...ma quanto la tieni bagnata?
...e come la lavi?

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi ha mai dato problemi. che lotto e'?

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto e non mi ha dato mai problemi!
In realtà problemi del genere non li ho mai avuti sulle carte!

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peters8 ho letto tantissimi tuoi post qua in sezione camera oscura e ogni volta mi stupisci con le tue strampalate uscite. Senza offesa sia ben chiaro. Dovresti contare fino a 10 prima di dire certe cose, anche 100 se necessario. O fare più pratica in camera oscura.
Sia ben chiaro, senza offesa, sono cose scritte comunque in modo divertente.

Ilford dominatori, magari è vero, ma ogni tanto sono sull'orlo del fallimento.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Peters8 ho letto tantissimi tuoi post qua in sezione camera oscura e ogni volta mi stupisci con le tue strampalate uscite. Senza offesa sia ben chiaro. Dovresti contare fino a 10 prima di dire certe cose, anche 100 se necessario. O fare più pratica in camera oscura.
Sia ben chiaro, senza offesa, sono cose scritte comunque in modo divertente.

Ilford dominatori, magari è vero, ma ogni tanto sono sull'orlo del fallimento.

Smile

Leggo ahime' solo adesso il tuo messaggio...difficile non offendersi quando ci sente dire frasi come:" Dovresti contare fino a 10 prima di dire certe cose, anche 100 se necessario"...davvero offensiva ed impertinente questa uscita,soprattutto alla luce del fatto che non ho mai detto niente di offensivo ne' tanto meno ho mai avuto mancanze di rispetto nei confronti di NESSUNO!...e non serve edulcorare e smussare frasi infelici come la tua con un emoticon sorridente...ne' tanto meno aggiungere frasette di contorno ruffiane tipo "le tue son cazzate ma son scritte in maniera divertente..."
l'essenza semantica della frase è pressoche' la stessa,te lo assicuro.
buonanotte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlare così male di Ilford a me sembra offensivo nei riguardi di un'Azienda che personalmente non mi ha mai deluso. Il fatto che tu ti sia trovato male con un prodotto loro non vuol dire che questo sia scadente.
Ti posso portare come esempio la tua critica alla pellicola Fujifilm Neopan 100 ss. E' come se uno si lamentasse dei colori troppo saturi di una Velvia 50 dopo averla acquistata. L'errore non è della Casa.

Le cazzate le hai tirate fuori tu.

Il sorriso è sempre riferito ad Ilford. Società che ha rischiato più volte il fallimento e la chiusura. Fa sorridere sentirla nominare dominatrice.

Non ho bisogno di edulcorare e nemmeno di essere ruffiano. Manco ti conosco. Ripeto solo che esponi i tuoi problemi in modo divertente. Porto ancora come esempio la Neopan 100 ss.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: