Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blunotte77 utente
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 92
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 9:00 pm Oggetto: Street Photography e diritto d'autore (Consenso privacy) |
|
|
Premetto che a me piace tantissimo la street Photography.
Ovviamente per scattare queste immagini è di fondamentale importanza immortalarle al momento.
Preciso anche che ne faccio un uso strettamente personale, nel senso che queste fotografie non vengono divulgate in alcun modo ne su internet, ne su stampa, ne con altro mezzo.
Ho consultato diverse decine di siti specializzati anche giuridici sul diritto d'autore, ma nessuno affronta la questione che io avanzo.
E' lecito o no poter scattare una fotografia per uso personale anche senza il consenso dell'interessato? Qualche volta mi è infatti capitato che la persona si sia chiaramente opposta oppure mi abbia guardato con diffidenza nel mentre fotografavo. Io per correttezza a quel punto ho cancellato la fotografia anche se non mi fosse stato richiesto.
Tuttavia non mi è chiaro il significato della legge sulla privacy e sul diritto d'autore, visto che parla di diffusione dell'immagine. Ma per chi come me si limita soltanto a tenerla ad uso privato? Quali sono i termini giuridici in cui posso muovermi? Commetto reato o infrazione scattando una foto senza il consenso dell'interessato se comunque rimane ad uso esclusivo personale?
Vorrei il parere di esperti in proposito o che la domanda venisse girata a qualcuno che conosce questo argomento
Grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Non serviva il cross-posting  |
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Non conoscevo la sezione corretta in cui postare. Prima ho pubblicato in OFF Topic, poi ho visto che in realtà l'argomento veniva affrontato in questa sezione e ho ripubblicato l'intervento.
Purtroppo non riesco a cancellare l'altro topic. Piuttosto se riesci a postarmi dei link in cui dici che si parla della questione specifica che ho posto mi fai un favore, visto che non riesco a trovarla tramite la funzione ricerca.
Grazie |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:16 pm Oggetto: Re: Street Photography e diritto d'autore (Consenso privacy) |
|
|
blunotte77 ha scritto: | E' lecito o no poter scattare una fotografia per uso personale anche senza il consenso dell'interessato? Qualche volta mi è infatti capitato che la persona si sia chiaramente opposta oppure mi abbia guardato con diffidenza nel mentre fotografavo. Io per correttezza a quel punto ho cancellato la fotografia anche se non mi fosse stato richiesto. |
Sì, è lecito, in uno spazio pubblico e per uso personale. Ma se la persona non gradisce è ovvio che non puoi costringerla dichiarando la tua legittimità a fare questo genere di scatti.
La street non si fa col codice in mano... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
blunotte77 utente
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 1:43 am Oggetto: Re: Street Photography e diritto d'autore (Consenso privacy) |
|
|
_Nico_ ha scritto: | blunotte77 ha scritto: | E' lecito o no poter scattare una fotografia per uso personale anche senza il consenso dell'interessato? Qualche volta mi è infatti capitato che la persona si sia chiaramente opposta oppure mi abbia guardato con diffidenza nel mentre fotografavo. Io per correttezza a quel punto ho cancellato la fotografia anche se non mi fosse stato richiesto. |
Sì, è lecito, in uno spazio pubblico e per uso personale. Ma se la persona non gradisce è ovvio che non puoi costringerla dichiarando la tua legittimità a fare questo genere di scatti.
La street non si fa col codice in mano... |
Ok grazie! Ma esiste qualche riferimento normativo che esplicita la leggittimità di questo atto per uso personale? Oppure si viola qualche normativa sulla Privacy? Mi sembra che la legislazione sia abbastanza nebulosa in materia... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
La ripresa in luoghi pubblici non è proibita, la diffusione è regolamentata. E' sottoposta alla liberatoria per l'uso del ritratto e al rispetto della normativa sulla privacy per quel che riguarda i dati personali. A meno che attraverso l'immagine non si deducano informazioni che ricadono sotto la tutela dei dati cosiddetti sensibili.
L''unico divieto esplicito alla ripresa che io conosco riguarda la fotografia di persone all'interno della propria dimora privata. Questo è punito da uno specifico articolo del Codice Penale (non mi chiedere quale). Capirai comunque che va preso con il dovuto buon senso. Altrimenti ti trovi ad andare alla festa di compleanno di qualcuno e non poterlo fotografare per paura di una denuncia...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|