Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 10:22 pm Oggetto: 40D ed esposizione |
|
|
Oggi per la prima volta ho scoperto questa particolarità..
In genere uso il metodo di esposizione tradizionale, ma qualche volta ho attivato anche gli altri metodi di esposizione alla bisogna senza però accorgermi di quanto andrò a spiegare in seguito..
Il fatto è questo, attivando uno dei punti di esposizione, per esempio il centrale, se inquadro un soggetto mettendolo a fuoco e ricomponendo successivamente l'inquadratura, la macchina blocca anche l'esposizione, mentre se attivo uno degli altri metodi di esposizione, spot per esempio, ricomponendo l'inquadratura, il fuoco resta fisso, mentre l'esposizione della foto cambia.. Per mantenere bloccata anche l'esposizione devo schiacciare il tastino con l'asterisco.. ma chi se lo ricorda??
Domanda.. si può attivare una funzione che mi blocca anche l'esposizione senza dover premere il tastino con l'asterisco??
Prima di scrivere questo post, ho provato a smanettare con le varie funzioni.. ma per adesso non ci sono ancora riuscito.. poi magari la cosa potrebbe interessare anche ad altri..
Saluti..
Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 10:47 pm Oggetto: Re: 40D ed esposizione |
|
|
EnricoP ha scritto: |
Il fatto è questo, attivando uno dei punti di esposizione, per esempio il centrale, se inquadro un soggetto mettendolo a fuoco e ricomponendo successivamente l'inquadratura, la macchina blocca anche l'esposizione, mentre se attivo uno degli altri metodi di esposizione, spot per esempio, ricomponendo l'inquadratura, il fuoco resta fisso, mentre l'esposizione della foto cambia.. Per mantenere bloccata anche l'esposizione devo schiacciare il tastino con l'asterisco.. ma chi se lo ricorda??
Domanda.. si può attivare una funzione che mi blocca anche l'esposizione senza dover premere il tastino con l'asterisco??
Prima di scrivere questo post, ho provato a smanettare con le varie funzioni.. ma per adesso non ci sono ancora riuscito.. poi magari la cosa potrebbe interessare anche ad altri..
Saluti..
Enrico |
temo di non aver capito
stai parlando dell'esposimetro in modalità spot ? (che mi risulta legga solo sul punto centrale ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
è tutto normale..
con l'esposizione valutativa la mezza pressione del tasto di scatto fa partire la messa a fuoco e blocca l'esposizione.
---
invece con:
con media pesata []
con la parziale [o]
e, per le eos che c'è l'hanno, la spot [°]
l'esposizione non viene bloccata.
bisogna usare il tasto *
o si va a modificare una funz personalizzata.
---
le eos 1d hanno possibilità extra:
1 linkare l'esposizione spot al punto AF scelto
2 multi-spot. puntare fino ad 8 zone diverse e la macchina farà una media dei valori per cercar di far rientrare tutto nell'espozione _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:12 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
2 multi-spot. puntare fino ad 8 zone diverse e la macchina farà una media dei valori per cercar di far rientrare tutto nell'espozione |
opzioni da ricchi .......... io povero fotoamatore non conoscere queste diavolerie, essere strumenti del demonio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
opzioni da ricchi .......... io povero fotoamatore non conoscere queste diavolerie, essere strumenti del demonio  |
tu barbaro arrangiarti segnando valori esposizione su tavoletta di argilla poi fare media  _________________
 |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:49 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | o si va a modificare una funz personalizzata. |
Grazie...
Ma questa benedetta funzione personalizzata, sulla 40D esiste?? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
ovvio altrimenti mica te l'avrei scritto
è quella con Ae/AF lock ma non mi chiedere come settarla...
cmq, come ti ho detto, basta premere * _________________
 |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:59 pm Oggetto: Re: 40D ed esposizione |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | EnricoP ha scritto: |
Saluti..
Enrico |
temo di non aver capito
stai parlando dell'esposimetro in modalità spot ? (che mi risulta legga solo sul punto centrale ) |
Forse la 30D ha un funzionamento differente?? |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 12:03 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ovvio altrimenti mica te l'avrei scritto
è quella con Ae/AF lock ma non mi chiedere come settarla...
cmq, come ti ho detto, basta premere * | Grazie della risposta.. mo ce provo a cercare sta funzione.. un'altra soluzione potrebbe essere quella di scattare in manuale.. in quel modo non rischi di dimenticarti di schiacciare l'asterisco..
Il problema sta solo li.. 2 volte su 3 mi dimentico di schiacciare l'asterisco..  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | marklevi ha scritto: |
2 multi-spot. puntare fino ad 8 zone diverse e la macchina farà una media dei valori per cercar di far rientrare tutto nell'espozione |
opzioni da ricchi .......... io povero fotoamatore non conoscere queste diavolerie, essere strumenti del demonio  |
è questa che manca, la possibilità di scegliere su quale punto fare la lettura dell'esposizione ma credo che non la ha neanche la 40D quindi se sei in modalità spot la lettura è sempre e solo sul punto centrale, quella che attivi è solo il sensore di AF _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
si, se usate spot o parziale 9% la lettura è al centro..
ma se usate la valutativa e selezionate un punto af, il sistema darà maggiormente peso all'esposizione in quella zona _________________
 |
|
|
 |
|