|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 9:48 am Oggetto: Pellicola 35mm non perforata !!! |
|
|
Ho acquistato 2 bobine di Agfa APX100 da 30,5m su eBay, scadenza 11/2010.
Fin qui tutto bene, e anche il prezzo, 30€ in tutto spedizione compresa.
Oggi vado a caricare la bobinatrice e mi accorgo che è una pellicola sì 35mm ma senza perforazione.
Guardo bene la scatola ed effettivamente c'è una criptica sigla NP, in pratica il la scritta completa è:
AGFA APX100 35mm X 30.5m NP
Nessun altra scitta farebbe intuire l'assenza della perforazione, sotto c'è solo scritto in varie lingue "Per stame in bianco e nero".
Ora ho il sospetto che quel NP stia per "non perforata".
Ma a che servirebbe una pellicola del genere ?
E che ci posso fare adesso con sti 61m ?
Mi prendo una vecchia folding 6x6 e la modifico per l'uso con questa pellicola ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
non riesco a ricordare nessuna macchina che facesse uso di una 35mm senza fori di trascinamento.
Neanche nel campo cinematografico, che io sappia se ne è fatto uso.
Forse in qualche campo scientifico particolare, ma non so davvero.
Non puoi provare a fartela sostituire ???
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
pensandoci magari potrebbe essere una pellicola per microfilm.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | pensandoci magari potrebbe essere una pellicola per microfilm.
 |
Ma non si usa la pellicola 8mm ?
Uuuuuu.......
Ecco cosa potrei farci.
Dovrei costruirmi una taglierina per tagliarla a striscie di 8mm e imbobinarla nei caricatori Minox.
Purtroppo le ho acquistate da un privato tempo fa e ho già da un pezzo rilasciato il feedback positivo, mai avrei immaginato neanche che esistesse una pellicola simile.
La data di scadenza 11/2010 indica una fabbricazione recente, quindi un applicazione devrebbero ancora averla.
Che siano usate per riprese ad alta velocità ? |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
le versioni NP o DNP dei film sono quelle per uso tecnico-scientifico: si usano micro-fishe, archivi medici, autovelox, camere di sicurezza, cinematografia scientifica, fotofinish, e credo anche per altro.
Il digitale li ha quasi soppiantati del tutto, ma si usano ancora per le vecchie apparecchiature.
Per quel che ne so li producono ancora ilford, agfa (che continua a fare film, quelli scientifici li vende direttamente, quelli fotografici li rivendono terzi dopo la chiusure di agfaphoto) e fuji. Kodak è uscita dal settore.
 |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
Caricala in una 6X6 per fare scatti panoramici.
Leggi questo post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=298326
P.S.
Tutti e 60 no, ma qualche metro, se vuoi, posso comprartelo io... _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
L'ho letto quel post, interessante, anzi, io pensavo di fare una cosa ancora più semplice, attaccare con del nastro adesivo sia all'inizio che alla fine questa pellicola su una "carta" 120, così che dovrebbe stare abbastanza in posizione e non richiede modifiche alla macchina.
Altrimenti, ecco la soluzione, il Rolleikin
Come si vede usa le pellicole 35mm ma non la loro perforazione.
Se vuoi ti vendo la bobina ancora sigillata. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|