photo4u.it

Ghiere delle mie brame 5D & 1DmkIII
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
arcadinoe
utente

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 11:52 pm    Oggetto: Ghiere delle mie brame 5D & 1DmkIII Rispondi con citazione

posseggo una 1DMK3 e come sapete le ghiere che comandano i diaframmi e tempi si possono invertire a piacimento anche in M,

mi sono abituato a settare i diaframmi con la rotellina allo scatto e i tempi con la ghiera grande, purtroppo ho dovuto notare che ne con la 40D ne con la 5D funziona così, infatti sulla 5D con Av impostato, i diaframmi si settano con la rotellina piccola, ma passando in modalità M, le cose cambiano e cioè i diaframmi con la ghiera grande e i tempi con la rotellina, ma è possibile? non ho visto nulla nei menù per poter invertire o scegliere le funzioni di entrambe le ghiere Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo te perche' le serie 1 sono il top allora? Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh michael, questa è una delle cose che mi fa imbufalire di canon...queste possibilità di personalizzazione li ha la K10 che costa meno della metà della 5D e meno della 40D. Sono solo opzioni software che non influiscono sui prezzi. Ok il corpo, l'AF, il mirino, la raffica...ma se cazzatelle no, sanno di presa in giro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprendo la tua incavolatura, ma sono questioni di marketing e scelte che fa la casa costruttrice, per me e' comoda quella cosa di cui ha parlato arca, ma ne posso fare anche a meno personalmente. Wink
Come abbiamo spiegato a volte, case come Tamron, Tokina, Sigma etc. , cercano di contrastare Canon con obiettivi a basso costo, credo sia l'unica arma che si possano giocare per farlo. Smile

arcadinoe
utente

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le serie 1 sono il top non certo per questa piccolo particolare
e poi non concepisco che Canon debba imporre le sue scelte nelle reflex prosumer come la 5D 40D e invece sulle 1D ti fa scegliere
vai a capire sti japan Mah

Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non intendevo certo dire che e' solo per questo, ma a volte sono le piccole cose a fare la differenza. Smile
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente è una sciocchezza... come al solito canon si perde in un bicchier d'acqua...

come per i paraluce non inclusi in obiettivi da 1000€, fotocamere da 2200€ con AF tipo quella da 500€, gestione wireless flash possibile solo acquistando costosi aggeggi... Rolling Eyes Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
veramente è una sciocchezza... come al solito canon si perde in un bicchier d'acqua...

come per i paraluce non inclusi in obiettivi da 1000€, fotocamere da 2200€ con AF tipo quella da 500€, gestione wireless flash possibile solo acquistando costosi aggeggi... Rolling Eyes Non ci siamo

purtroppo quoto..... Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se non siete contenti di quello che vi offre la Canon, perchè non passate ad altri brand?
...se siete convinti che le scelte tecnico/commerciali di Canon "...sanno di presa in giro..." perchè avete abbandonato il brand che utilizzavate fino ad ora?
...siti come dpreview.com (solo per citarne uno) offrono in anteprima complete e dettagliate review (compresi menù ed impostazioni)
delle reflex prima ancora che queste vengano introdotte sul mercato, quindi le presunte e gravi "mancanze" sono già di dominio pubblico prima che le macchine siano effettivamente disponibili...
...e non ci credo se qualcuno afferma di non leggerle...
...e siccome credo che nessuno vi abbia obbligato, puntandovi una pistola alla tempia, a "sposare" il brand Canon perchè lo avete fatto?
...mi viene il triste sospetto che il lamentarsi sia diventato ormai un hobby più praticato del fotografare stesso...

Bye
TurniNotturni

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...se non siete contenti di quello che vi offre la Canon, perchè non passate ad altri brand?
...se siete convinti che le scelte tecnico/commerciali di Canon "...sanno di presa in giro..." perchè avete abbandonato il brand che utilizzavate fino ad ora?
...siti come dpreview.com (solo per citarne uno) offrono in anteprima complete e dettagliate review (compresi menù ed impostazioni)
delle reflex prima ancora che queste vengano introdotte sul mercato, quindi le presunte e gravi "mancanze" sono già di dominio pubblico prima che le macchine siano effettivamente disponibili...
...e non ci credo se qualcuno afferma di non leggerle...
...e siccome credo che nessuno vi abbia obbligato, puntandovi una pistola alla tempia, a "sposare" il brand Canon perchè lo avete fatto?
...mi viene il triste sospetto che il lamentarsi sia diventato ormai un hobby più praticato del fotografare stesso...

Bye
TurniNotturni

Come non quotarti Ok! Ok!

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io che mi trovo tanto tanto bene con la C della 5d per usare luce ambiente + flash da studio e cambiare in un attimo da uno all'altro e che sulla merd 3 non c'è?! io mi lamento molto proprio perchè faccio 100mila foto all'anno in ogni contesto (in particolar modo in contesti del cazzo in cui non hai un secondo per pensare), non perchè mi faccio le pippette dal bancone del negozio...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno può fare anche 5 foto all'anno ma i difetti di un brand, che lo si sia sposato o no vanno evidenziati e rimproverati sempre. non perdiamo il senso critico che ci salva dall'essere fan a prescindere...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
uno può fare anche 5 foto all'anno ma i difetti di un brand, che lo si sia sposato o no vanno evidenziati e rimproverati sempre. non perdiamo il senso critico che ci salva dall'essere fan a prescindere...

...attenzione perchè i difetti sono tutt'altra cosa: il non corretto funzionamento dell'AF della MkIII é un difetto ed é giusto farlo notare al fine di porvi rimedio, ma la l'impossibilità di invertire il funzionamento delle ghiere é una scelta operata dai progettisti sicuramente dietro indicazione del marketing e, mentre nel primo caso si può arrivare all'impossibiltà di scattare la foto, nel secondo caso lo scatto lo si porta a casa ugualmente...
...la politica tecnico/commerciale di Canon é la stessa da quasi vent'anni ovvero da quando è stato introdotto il sistema EOS...
...ogni brand (Canon, Nikon, Olympus, Pentax che sia) opera le scelte che ritiene più opportune...ed in ogni brand troveremo qualcosa che non soddisfa appieno le nostre esigenze, con la differenza che oggi (rispetto agli anni passati) abbiamo a disposizione una infinità di informazioni (manuali operatore compresi) tutte necessarie per poter scegliere al meglio ed é quindi abbastanza inutile lamentarsi dopo aver fatto l'acquisto...
...é così nel campo fotografico, é così nel campo automobilistico, é così nel campo della climatizzazione...e si potrebbe continuare a lungo...
...perciò, invece di passare il tempo a "fare la punta allo stronzo" concentriamoci invece sui compiti per i quali i nostri costosi giocattoli sono stati concepiti...anche le nostre 5 foto annuali ne gioveranno...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
e io che mi trovo tanto tanto bene con la C della 5d per usare luce ambiente + flash da studio e cambiare in un attimo da uno all'altro e che sulla merd 3 non c'è?! io mi lamento molto proprio perchè faccio 100mila foto all'anno in ogni contesto (in particolar modo in contesti del cazzo in cui non hai un secondo per pensare), non perchè mi faccio le pippette dal bancone del negozio...

...parliamoci chiaro Pietro...tu con le foto porti a casa la pagnotta e c'è sempre qualcuno pronto a farti le scarpe pur di portarti via il lavoro...nel tuo caso perdere l'attimo può significare perdere il lavoro e quindi una tua critica può anche essere giustificata, ma converrai con me che la maggior parte delle lamentele arrivano quasi sempre da persone (e faccio un discorso generale, non legato a questo 3D in particolare) per le quali le funzionalità offerte da una buona bridge basterebbero...

Bye
TurniNotturni

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però peccato che siano sempre gli utenti (acquirenti) a subire le bislacche idee della canon..

nikon non ha castrato la d50 d40, come invece era la 300d...
e lo stesso dicasi per pentax/olympus/ecc...

la 1d3, fino al precedente firmware, aveva un sistema di selezione dei punti di messa a fuoco per lo meno macchinoso, con un bel joystick posteriore inutilizzato... Rolling Eyes
adesso è stato sistemato...
ma queste fotocamere moderne sono talmente potenti in termini di elaborazione che potrebbero fare altre mille cose, esempio il calcolo dell'iperfocale e pdc nell'lcd posteriore... ecc...

ma i progettisti evidentemente hanno pochi stimoli Very Happy

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
...nikon non ha castrato la d50 d40, come invece era la 300d...

...peccato che sulla D40 (ed ora anche la D60) si possano utilizzare solo ottiche dotate di motore interno per la messa a fuoco, perchè hanno pensato di toglierlo dal corpo macchina...se non é castrazione questa...
...se oggi è possibile acquistare una reflex digitale nuova (tipo 40D) ad un prezzo inferiore ai 1.000,00 euro lo si deve anche alla "castrata" 300D che con le sue limitazioni permise all'epoca (una 10D costava 1,499 dollari, una 300D ne costava 899) un sensibile abbassamento dei prezzi...

Bye
TurniNotturni

flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di scelte insensate ne avrei una per ogni marchio...

Parlando di ghiere non capisco la scelta insensata che tutti i brand sembrano assecondare. Ormai in digitale l'esposizione si gioca su tre parametri: iso, tempi e diaframmi. Se le ghiere sono due e se sono in priorita di diaframmi non credo serva una laurea per capire che la scelta più sensata dovrebbe essere la variazione del tempo con la ghiera principale e quella degli iso con quella secondaria (o vicevera). Invece il più delle volte con la seconda ghiera si stara l'esposimetro... opzione che invece trovo comodissima sotto "shift".
E per gli iso vai di menù o per un tasto sparso sul corpo.
Nel caso della 20D/30D/40d poi lo stesso tasto magari agisce anche sull'AF quindi occhio a non sbagliare ghiera... LOL

Con una d200/d300 le cose vanno meglio? E' personalizzabile in tutto ma in questo no... Si è inventata una modalità auto perdipiù programmabile.. ma dalla ghiera niente iso.
Poi magari ha leve per ogni controllo per poi scoprire che la fantastica modalità mirror up direttamente raggiungibile sulla colotta non può essere associata ad alcun ritardo... scelta furbissima, vai di telecomando... oppure torna al menù.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che al topic è già stata data risposta possiamo sbizzarrirci ed uscire dal tema... Very Happy

.

...peccato che sulla D40 (ed ora anche la D60)...

secondo me sono 2 cose completamente differenti...

canon aveva la 10d.
per produrre la 300d io dico, va bene un corpo + economico, meno tasti e 1 ghiera, il mirino, ecc... ma il firmware.... no. hanno perso giorni di lavoro per castrare una macchina che aveva tutte le funzionalità...

nikon ha economicizzato realmente dei corpi.
ha levato un motore... visto che i prossimi obiettivi saranno tutti motorizzati (vedi il sigma 50 hsm...)

cmq, pace e bene Ok!

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
...secondo me sono 2 cose completamente differenti...

canon aveva la 10d.
per produrre la 300d io dico, va bene un corpo + economico, meno tasti e 1 ghiera, il mirino, ecc... ma il firmware.... no. hanno perso giorni di lavoro per castrare una macchina che aveva tutte le funzionalità...

ha levato un motore... visto che i prossimi obiettivi saranno tutti motorizzati (vedi il sigma 50 hsm...)

...sono due cose differenti é vero, ma alla fine, in un modo o nell'altro, la "politica" è sempre la stessa, che venga da Canon o da Nikon...ovvero togliere...centellinare...
...restando in casa Canon, se la 300D avesse avuto le stesse identiche funzionalità della 10D quanti avrebbero comperato quest'ultima? Se la prossima (futuraipoteticachissàquandouscirà) 5D avrà un corpo tropicalizzato, un AF super performante, millemila ISO pulitissimi, una raffica da far paura e digitale terrestre inside, quanti comprerebbero una 1Ds MkIII? Esatto...proprio nessuno...ed è per questo che certe funzionalità saranno sempre riservate a fotocamere di un certo segmento...
...però, mentre nel caso della 300D, con il firmware moddato si è riusciti ad avere le stesse funzionalità della sorellona 10D, i possessori di ottiche Nikon (o di terze parti) non motorizzate (penso a chi avrebbe voluto dotarsi di un secondo corpo "da battaglia" o semplicemente avvicinarsi al digitale arrivando dalla pellicola) sono stati letteralmente tagliati fuori da un segmento di mercato...senza contare l'impossibilità di molti possessori di D40 (e D60) di accedere al vasto mercato di ottiche usate...

marklevi ha scritto:
...cmq, pace e bene Ok!

...ovvio, ci mancherebbe altro... Ok!

Bye
TurniNotturni

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
...secondo me sono 2 cose completamente differenti...

canon aveva la 10d.

...sono due cose differenti é vero, ma alla fine, in un modo o nell'altro, la "politica" è sempre la stessa, che venga da Canon o da Nikon...ovvero togliere...centellinare...
...restando in casa Canon, se la 300D avesse avuto le stesse identiche funzionalità della 10D quanti avrebbero comperato quest'ultima? Se la prossima (futuraipoteticachissàquandouscirà) 5D avrà un corpo tropicalizzato, un AF super performante, millemila ISO pulitissimi, una raffica da far paura e digitale terrestre inside, quanti comprerebbero una 1Ds MkIII? Esatto...proprio nessuno...ed è per questo che certe funzionalità saranno sempre riservate a fotocamere di un certo segmento...
...però, mentre nel caso della 300D, con il firmware moddato si è riusciti ad avere le stesse funzionalità della sorellona 10D, i possessori di ottiche Nikon (o di terze parti) non motorizzate (penso a chi avrebbe voluto dotarsi di un secondo corpo "da battaglia" o semplicemente avvicinarsi al digitale arrivando dalla pellicola) sono stati letteralmente tagliati fuori da un segmento di mercato...senza contare l'impossibilità di molti possessori di D40 (e D60) di accedere al vasto mercato di ottiche usate...

marklevi ha scritto:
...cmq, pace e bene Ok!

...ovvio, ci mancherebbe altro... Ok!

Bye
TurniNotturni
come nn quotarti...senza pensare poi che nikon mantiene si la baionetta,ma con le vecchie ottiche ai nn funziona l'esposimetro,e anche il wb và un pò in palla,devi spendere minimo1800 euro x usarle...come dice turninotturni ognuno ha il suo problema...anche chi aveva acquistato ottiche di terze parti nn motorizzate è tagliato fuori...se vi pare una bella politica questa!!! Very Happy Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: