photo4u.it

Immagini rubate ingiustamente
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xexex76
utente

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 6:20 pm    Oggetto: Immagini rubate ingiustamente Rispondi con citazione

salve,
è da un po' che non mi faccio vivo su questo sito, ma purtroppo il tempo mi è sempre tiranno.
volevo chiedere un Vostro parere a riguardo di un ladrocinio intellettuale.riguarda una foto che ho pubblicato solo su questo sito e presente nella mia gallery.
l'immagine in questione è quella della mano con la pallina.
qualche settimana fa, ho visto la stessa immagine (paesaggio sfocato, mano da sinistra che tiene una pallina che, a sua volta, contiene qualcosa) riportata sulla prima pagina di un inserto settimanale di un noto quotidiano di economia.
le immagini usate per l'elaborazione erano diverse (la mano non era la mia, il paesaggio non era quello da me fotografato, ...) però la posizione, la composizione e tutti i vari elementi erano un chiaro richiamo alla mia "opera" in un primo momento pensavo fosse la mia . (tra le altre cose devo dire che l'effetto da me ottenuto è stato decisamente superiore, ma questa è solo una mera soddisfazione in quanto qualcuno ha guadagnato con qualcosa da me "partorito")
l'immagine da me elaborata risale a circa 2 anni orsono e quindi non ci sono dubbi su chi abbia copiato cosa.
la domanda è la seguente: posso ottenere qualche tipo di risarcimento a ciò che mi è stato indebitamente sottratto, cioè la proprietà intellettuale?
devo dire che la cosa mi ha infastidito alquanto perchè nessuno mi ha chiesto nulla. se avessero usato la composizione a puro scopo personale, tutto bene, ma a fini commerciali...
stessa cosa mi è stata fatta con l'immagine della spiaggia e del gabbiano che ho visto pubblicare, sempre rivista e corretta, in formato di pubblicità dopo due mesetti che avevo pubblicato la mia su questo sito...quella volta avevo lasciato perdere. ora non più in quanto ad elaborare si fatica e si fatica anche a concettualizzare un pensiero e questa fatica non dovrebbe essere utilizzata da altri.
Vi ringrazio sin d'ora e mi scuso per lo sfogo.
sperando di ricevere Vostre confortanti notizie in merito, porgo cordiali saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

propietà intelletuale?? ma scherzi??
..ti hanno rubato un'idea (sempre che l'abbiano fatto),..succede in continuazione....potresti rivendicare qualora avessero usato proprio la tua foto, ma è un altro scatto.....
..mi successe una cosa simile i primi tempi che entrai nel forum, postai un lavoro grafico su sfondo nero da me inventato con tre spicchi di agrumi, giallo, arancio e rosso....diversi mesi dopo vidi la stessa immagini sulla copertina di "il mio computer", ma proprio rifatta identica in tutto, con lo slogan "fai il pieno di vitamine al tuo pc".....
la mia foto era intitolata "vitamin C-olors", ed è la seguente....
Fu un plagio storico,....macheccevoifà,...nn c'è tutela,....è tutto un copia incolla di idee tra gli art director e i creativi che lavorano per le aziende, quando nn hanno idee navigano per la rete e quando trovano quella giusta la rifanno....facile cosi no??.....a dimostrazione che questo forum è molto frequetato e diventa una manna per i ladri di idee... Smile

vitamin-c-olors.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3882 volta(e)

vitamin-c-olors.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xexex76
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra troppo comodo...
allora perchè pagano gli art director fior fiori di soldi se "basta rubare in rete"?
allora se trovo una ferrari per strada la posso prendere, tanto, è in strada.
mah, mi sa che la si fa troppo facile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xexex76 ha scritto:
mi sembra troppo comodo...
allora perchè pagano gli art director fior fiori di soldi se "basta rubare in rete"?
allora se trovo una ferrari per strada la posso prendere, tanto, è in strada.
mah, mi sa che la si fa troppo facile...

lavoro in qualche modo nel campo e ti dico che è cosi.....è triste ma è cosi....
l'art director nn plagia la pubblicità di un'altra azienda, li potrebbero incorrere grossi problemi,...plagia l'idea che non ha nessun riscontro commerciale, quella dell'amatore in questo caso......un file jpeg anonimo di un anonimo amatore in mezzo a un mare di jpeg....
e pensa che se gli scatti di cui parli li avessi acquisiti in jpeg, avrebbero potuto perfino usare la tua stessa immagine....nn avresti potuto rivendicare la paternità di nulla....solo loro questo nn lo sanno e nn rischiano....
tutelare l'idea di un immagine è impossibile, tutelare l'immagine si puo, per esempio scattando in raw, ma anche cosi la sicurezza piena nn c'è mai...
...c'è anche un'altra soluzione, tenersi gli scatti nell'hd senza farli vedere a nessuno.....ma se l'alternativa è questa preferisco di gran lunga che mi si rubino le idee piuttosto di nn poterle condividere... Smile

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... cavoli su 4U " ciulano " le foto ....
.... stai rivendicando il furto di un idea ( tua ? ) di qualche anno fa
.... ma scusa fai fatica a tutelarti se ti rubano uno scatto e tu vuoi recuperare qualcosa da un idea ...
....
.... lascia perdere ...

....( se però dagli scatti che hai in galleria ne hanno " rubate " due magari vuole dire qualcosa )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xexex76
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora: che le cose vadano così, si sa.
spesso molte pubblicità che ho visto in giro traggono spunto da altre della stessa tipologia di prodotto a tal punto da confondere i prodotti stessi di marche distinte(taglierei i viveri al pubblicitario se fossi il proprietario del marchio...).
è vero pure che i vari artisti di varia cultura e di vario periodo si influenzano tra loro di continuo e quindi è logico trovaredelle somiglianze, ma se vedi la somiglianza tra quella del quotidiano e la mia...altro che influenza, è stata una vera e propria epidemia!
quello che dici è pur vero: se frego un'idea ad un pischello che non se ne accorge (per la serie: tanto questo non legge "il solexx...", al massimo legge "le ore" e basta) posso pure rischiare. guarda, però, caso il pischiello se n'è accorto!
quello che dice SFINGE è vero pure: se dei professionisti usano le tue idea, vuol dire che erano buone (...o almeno ho interpretato così...)
però è pur vero che quelle idee potevano fruttarmi qualcosina, se non miliardi, almeno un grazie.
forse sarò pure esagerato, però tutti quelli che scrivono e "postano" su questo e su altri siti e non hanno la fortuna che hai tu ad aver trasformato una passione nel proprio lavoro, sognano di poter fare altrettanto o per lo meno di avere dei riconoscimenti nei propri lavori artistici.
se un giorno mi decidessi a cambiare lavoro e gettarmi nel ramo grafico (magari... Crying or Very sad ) e portassi in giro il mio book, rischierei di sentirmi dire: "ahhhhhh, si Sonno ....questa l'ho già vista... Sonno questa anche....ma uno stile Suo non riesce a farselo senza copiare le pubblicità altrui,no? "
Blah Blah Blah glielo spieghi tu che erano quelle le copie?
mi scuso per il secondo sfogo, capisco quello che volevi dire, siamo qui per divertirci e per imparare reciprocamente però mi sento un po' come ALBANO quando ha sentito la canzone di Michael Jeckson...(lui gli ha fatto causa Dice il saggio )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per parlare di furto forse bisogna parlare prima di originalità.

Senza offesa, nè!

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Susu .....prendila con filosofia Smile

Diciamo che è "la vendetta divina" per tutti gli mp3 e i software che hai scaricato dalla rete non pagando nulla ai rispettivi autori Very Happy Very Happy

Scherzo scherzo! Ops
Lo so che non scarichi nulla Ops

P.s: Purtroppo l'unica soluzione sarebbe evitare di spiattellare sul web le immagini che hanno un potenziale, se si vogliono sfruttare economicamente (e non) Triste

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe mettere il copyright su una "idea compositiva per una fotografia"....
Ridicolo, ma forse si potrebbe fare.

Piuttosto questo caso mi fa pensare che tanta "ansia" ( non mi riferisco a te ) nasca dal generale appiattimento delle forme espressive. Conta il colpo di teatro e basta. Poi ci si mette la firma, si chiede la parcella e tanto basta.

Semplifico ulteriormente:
Se il livello fosse più alto, non credi che "copiare" sarebbe più difficile e forse anche meno dannoso per il derubato?

Ultima modifica effettuata da holden il Ven 30 Mgg, 2008 9:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ma per parlare di furto forse bisogna parlare prima di originalità.

Senza offesa, nè!

Smile ciao claudiom

In effetti, immagini del genere le avrò viste decine di volte... Non è improbabile che qualcuno sia arrivato alle tue stesse conclusioni.
Stiamo parlando di una mano che tiene una biglia che mostra qualcosa al suo interno e di un gabbiano che sorvola una spiaggia.

Vai a fine pagina
cenerea
sospeso

Iscritto: 20 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche tu però, con quella cinquecento... chissà quanti autovelox t'hanno rubato il concetto di velocità. Smile

cenerea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il copyright sulle idee e` una cosa assurda. Io brevetteri l'idea di mettere un copyright su un'idea cosi` non si potrebbe piu` fare. Nel software stanno avvenendo cose simili, persino le scroll bar delle finestre teoricamente non potrebbero essere usate perche' qualcuno le ha brevettate.

E poi con tutto il rispetto per chi ha postato le foto, siete sicuri che siete stati i primi ad avere l'idea di scattare composizioni simili?

-- sfoto

Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 10:42 am    Oggetto: Re: Immagini rubate ingiustamente Rispondi con citazione

xexex76 ha scritto:

volevo chiedere un Vostro parere a riguardo di un ladrocinio intellettuale.riguarda una foto che ho pubblicato solo su questo sito e presente nella mia gallery.
l'immagine in questione è quella della mano con la pallina

Mi viene in mente il film Men in Black (1997)
Dove un alieno, tiene tra le dita una pallina che contiene un intero universo

Smile

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo qua

esh.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3738 volta(e)

esh.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

totalmente d'accordo con pietro e claudio
una foto cosi' stereotipata non è certo originale...
il ladro avrà potuto rubarla in decine di altri luoghi

cenerea, la foto di pietro è originale perchè una 500 non fa partire l'autovelox Very Happy fosse una porsche!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xexex76, si può vedere la foto partorita dalla "tua" idea ?

ciao

Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
questo qua

Nu!
Un altro universo... un insieme di galassie
E la pallina era veramente piccola, tipo una biglia in vetro, usata per giocare
Tenuta tra due dita, non da tutte le dita

ciao

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfera
Click sull'immagine per ingrandirla

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggetto del Brevetto

Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n. 30
"Codice della proprietà industriale, a norma dell'articolo 15 della legge 12 dicembre 2002, n. 273"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 marzo 2005 - Supplemento Ordinario n. 28

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Sezione IV
Invenzioni
Art. 45.
Oggetto del brevetto

1. Possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le invenzioni nuove che implicano un'attività inventiva e sono atte ad avere un'applicazione industriale.

2. Non sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare:

a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici;

b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;

c) le presentazioni di informazioni.

3. Le disposizioni del comma 2 escludono la brevettabilità di ciò che in esse e' nominato solo nella misura in cui la domanda di brevetto o il brevetto concerna scoperte, teorie, piani, principi, metodi, programmi e presentazioni di informazioni considerati in quanto tali.

4. Non sono considerati come invenzioni ai sensi del comma 1 i metodi per il trattamento chirurgico o terapeutico del corpo umano o animale e i metodi di diagnosi applicati al corpo umano o animale. Questa disposizione non si applica ai prodotti, in particolare alle sostanze o alle miscele di sostanze, per l'attuazione di uno dei metodi nominati.

5. Non possono costituire oggetto di brevetto le razze animali ed i procedimenti essenzialmente biologici per l'ottenimento delle stesse. Questa disposizione non si applica ai procedimenti microbiologici ed ai prodotti ottenuti mediante questi procedimenti.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Fermo restando, che tu abbia avuto per primo quella idea
Per tutelarla avresti dovuto brevettarla
Ma non è brevettabile

Per quanto riguarda Al Bano e Michael Jeckson
Mi par che i diritti per la composizione musicale, segua regole specifiche
Sarebbe da approfondire, senza far di tutt' erba un fascio

ciao

xexex76
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene, va bene...ho capito... Rolling Eyes
da quello che ho letto mi sembrate tutti dei pubblicitari copioni e senza idee Mandrillo (SCHERZO NATURALMENTE!)
capisco tutte le vostre affermazioni e vi ringrazio per aver partecipato a questo dibattito.
non mi resta che essere contento che qualcuno abbia usato la mia grande, magnifica e onnipotente arte Pallonaro per i propri fini (pecuniari) .
comunque...un po' mi rode...vorrà dire che mi metterò in proprio come grafico pubblicitario Very Happy
ora vi devo lasciare perchè devo andare ad aprire partita iva per la mia nuova attività di neo grafico pubblicitario e poi mi metto in internet a ercare qualche bel lavoro da copiare e vendere!
si fa così, no? Mandrillo Chiappette
grazie a tutti
CIAOOOOOOOOOOO Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: