photo4u.it

Una domanda sulla 40D => rispetto alla 30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NumberOne
utente

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 4:10 pm    Oggetto: Una domanda sulla 40D => rispetto alla 30D Rispondi con citazione

Ho notato che il sensore della 40D misura 22,2x14,8mm ed è da 10 mpixel approssimativamente. Il sensore della 30D invece, misura 22,5x15,0mm, ed è da 8 mpixel....
Non vorrei scaturire un vespaio di polemiche ora, ma sulla carta il file della 40D dovrebbe (in condizioni critiche) generare più rumore rispetto a quello della 30D non solo per la quantità di pixel presenti, ma anche perchè il sensore è più piccolo. Quindi le condizioni sfavorevoli sono due. Come mai questo passo indietro? Come mai dalla 20D alla 30D le dimensioni del sensore sono aumentate e poi (da 30D a 40D) sono diminuite? Sulla serie xxxD invece è rimasto sempre 22,2x14,8mm. Per 200 euro, ne vale la pene avere altri 2 mpx (per eventuali crop spinti) e qualche altra fattezza tecnica in più? Lo chiedo, non per fare polemica, ma perchè stavo valutando di sfruttare il cash back fin quando c'è! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è tanto per parlare ha un senso, ma non mi preoccuperei a prendere una 40D se volessi sfruttare il cashback...non devono essere pochi mm di sensore a farti scegliere o no, piuttosto mi chiederei se le migliorie che ci sono sulla 40d ti servono davvero così tanto. E poi: sei soddisfatto della 30D?

Perchè non vorrei che "per sfruttare il cashback" alla fine spendi soldi che non avresti mai speso, facendoti "fregare" dai geniacci del marketing

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sino ad ora ho pensato alla 40D solo quando ho fotografato la luna con il mio 250mm: "avessi avuto la 40D per croppare un pò di più!"
Oppure "effettivamente questo live view non deve essere proprio male per fotografare in condizini di luce scarsa...."

Tutto qua, poi il fatto che con 150 max 200 euro faccio il salto! Devo dire però che leggendo dpreview, a parte le due cose citate da me (oltre ad una specie di tropicalizzazione) non ci sono sostanzali differenze tra i due corpi. Ho letto solo una review (in italiano) che confrontava la 40D con la 20D (e non con la 30), perchè la 30D è stata giudicata solo come un "lifting" della 20D e non una vera e propria innovazione. Un giudizio controcorrente....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so come fai a contare solo 200€ di differenza, ormai le 30D si stanno deprezzando molto rapidamente, anche sfruttando il cashback non credo che la differenza possa essere quella. Io non farei il salto onestamente. L'avrei fatto se le migliorie fossero state sostanziali, come AF e tropicalizzazione reale, ma per il live view e gli fps non lo farei
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che anche la 1dmark3 abbia il sensore appena + piccolo delle precedenti 1d...

cmq, vedi il test su dpreview della 450d, la tecnologia va avanti. la 450d mi sembra meno rumorosa della 400d...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che una 30d con 3000 scatti e garanzia la venderei sui 480. Attualmente le aste si chiudono sugli 800 per le 40d europa. 800-480-150=170.... quindi ce la dovrei fare. Ieri ho fatto una rimpatriata notturna con l'amico "bravo" che da anni scatta con una nikon manuale, per studiare assimeme il funzionamento del mio nuovo 430ex. In effetti, anche lui non mi ha consigliato il passaggio.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti puo' sembrare comodo il live view, ricorda che a volte puo' facilitare il mosso negli scatti. Smile
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Live view sul cavalletto è utilissimo... Non solo fornisce la visuale al 100% della scena inquadrata (cosa che il mirino della 30D mi sembra non faccia) ma anche evita di ingobbirsi sul cavalletto, permettendo di usarne uno più basso o di non alzare la prolunga.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero.

quando serve è molto comodo... che poi, se si vuole usare la reflex staccata dal viso e si è maggiormente portai al mosso... è un altro paio di maniche...
basta saperlo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dicono anche che fotografando i bambini si ottengano foto migliori senza frapporre la macchina fotografica tra il tuo sguardo e quello del bimbo, il quale si sentirebbe a disagio e esprimerebbe questo sentimento con una posa innaturale.
Fotografando col live view questo problema non c'è (non ho ancora provato però) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma nel caso di una reflex con lcd orientabile....
nelle canon non c'è...

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

migiche ha scritto:
Dicono anche che fotografando i bambini si ottengano foto migliori senza frapporre la macchina fotografica tra il tuo sguardo e quello del bimbo, il quale si sentirebbe a disagio e esprimerebbe questo sentimento con una posa innaturale.
Fotografando col live view questo problema non c'è (non ho ancora provato però) Smile

Non sono un possessore di digitale, ma ci stò pensando... ormai da 4 anni... LOL
Per queste cose ci sono le macchine a pozzetto... per chi se le ricorda, tra l' altro ti permettono di inquadrare perfettamente in asse un bimbo, senza sdraiarti al suolo!!!

Ma comunque non è la vista dal vivo che ti deve far comprare una fotocamera. Semmai, si dovrebbe capire che cosa fanno le case, se fanno effettivi progressi oppure no. La 20d con cui ho soventemente scattato ha un pentaprisma da barzelletta: con un canon f2.8, vedo come con la mia 167 e il 18mm che è un f4!!!
Ma poi, se compro un aps-c magari con lenti che non sono per grande formato, così per risparmiare, che succede tra poco tempo? Una f.f. a 1.500,00 così da gettare gli obiettivi tra il vetro riciclato?

Penso che una risposta da parte di qualcuno che possa presentare una propria esperienza, sia veramente illuminante!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah Filippo...

per le qualità del mirino... ci si può accontentare se si parla di risparmio consistente. anche se ogni nuovo modello porta sostanziali miglioramenti, prova una 40d Wink

per gli obiettivo, sono anni che si parla della scomparsa del formato aps.c... e continuano ad uscire nuovi obiettivi specifici e nuove reflex...

una aps.c da 8-10mp non ha nulla da invidiare a modelli che costano 4 volte tanto, per uso generalista, e sforna immagini da poter essere stampate su dei poster.

secondo me il formato vivrà per decenni.
e ci sono lenti per formato ridotto che sono superiori all'equivalente per 24x36

NumberOne
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo da un'ora ho in mano la 40d Smile, mi è appena arrivata.
Diciamo che con il cash back ci ho rimesso 180 euro, perchè l'ho presa all'asta. Oltre le 200 euro non penso convenga. Dalle prime impressioni, è identica alla 30d. L'otturatore è molto più silenzioso, quasi più affascinante quello della 30d....
Per il resto, display enorme, buoni i menu, e chiaramente finiture e robustezza da 30D (ma non superiori). Mi piace il mirino un pò più grande e forse più luminoso (uno dei tanti motivi che mi hanno indotto al passaggio). AF sensibilmente più veloce con scarsa luce.Per le foto è presto sbilanciarsi, oltre al fatto che non sono un fotografo esperto, devo fare qualche 100inaio di scatti per dare una valutazione.
A caldo: fare il passaggio solo se la 40d te la si tiene per anni.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
secondo me il formato vivrà per decenni.
e ci sono lenti per formato ridotto che sono superiori all'equivalente per 24x36

Condivido! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: