Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 11:59 am Oggetto: Proposta sezione "Fotografia da Studio" |
|
|
Ciao a tutti, faccio una proposta riguardo la sezione "Fotografia da Studio". La metto qui in Off-Topic per non disturbare, al limite prego i moderatori di spostarla qualora si rendesse necessario. Allora: ho visto molti scatti interessanti, e altrettante richieste di conoscere la loro realizzazione; propongo pertanto a tutti quelli (professionisti e non) che si cimentano nella fotografia da studio, di allegare, oltre allo scatto del soggetto, anche uno del "set". In questo modo si renderà molto più chiaro e comprensibile il sistema per giungere a determinate creazioni. Bye. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bside utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 1065
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 6:24 am Oggetto: |
|
|
penso che non si possa renderlo un obbligo ma mi pare che utenti molto disponibili abbiano dato chiarimenti con foto e disegni del set...
_________________ la mia galleria
bside il mio sito |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 7:47 am Oggetto: |
|
|
bside ha scritto: | penso che non si possa renderlo un obbligo ma mi pare che utenti molto disponibili abbiano dato chiarimenti con foto e disegni del set...
|
Si, penso debba essere lasciata a discrezione dell'user nel caso qualcuno ne faccia richiesta. |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
Redmondbarry ha scritto: |
Si, penso debba essere lasciata a discrezione dell'user nel caso qualcuno ne faccia richiesta. |
Anche perche' in realta' l'obbligo di postare anche disegni e foto del set -almeno per me- sarebbe un invito a postare in altre sezioni o non postare proprio  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 9:07 am Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | Redmondbarry ha scritto: |
Anche perche' in realta' l'obbligo di postare anche disegni e foto del set -almeno per me- sarebbe un invito a postare in altre sezioni o non postare proprio  |
direi fautrice del segreto professionale ........ beh ognuno è libero di pensarla come vuole e quindi non giudico la tua posizione la prendo per un dato di fatto
la mia idea è che qui la maggior parte degli utenti ha come finalità quella di imparare a fare foto guardando il lavoto di quelli più bravi e/o dotati di maggior fantasia ecc. ecc. per cui pur essendo chiaro che non si può obbligare nessuno a svelare i propri "segreti professionali" potrebbe essere discutibile la posizione di chi posta le proprie foto solo per farsi dire "quanto sei bravo" o "che bella foto che hai fatto" .......
il bello della "conoscenza" (frutto sicuramente di studio, sacrifici e sperimentazioni) sta proprio nel poterla condividere con gli altri, immaginate se grandi studiosi e ricercatori dopo aver fatto delle scoperte fondamentali per la nostra esistenza avessero detto: "sai ho scoperto la pennicillina ma non ti dico cosa è ti faccio vedere il solo risultato"
è chiaro che sto estremizzando il discorso ma il principio che sta alla base di questo è lo stesso
GRAZIE a quanti di voi mi hanno dato dei consigli e delle spiegazioni che mi stanno aiutando a migliorare nella fotografia e mi stanno insegnando ancor di più a leggere il mondo che ci circonda con maggiore attenzione per cogliere quei particolari grandi o piccoli che ai molti sfuggono in fondo la fotografia a determinati livelli è una lettura e interpretazione della realtà percui è una forma di filosofia
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
Ma io non voglio mica renderlo un obbligo... Volevo solo far notare la cosa, cioè che praticamente gioverebbe a tutti se si vedessero più "set". |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
Bhè ... credo che la cosa più semplice sia quella di chiedere all'autore della foto spiegazioni sulla tecnica usata!
Ho visto sempre molta disponibilità nel dare informazioni!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 11:50 am Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | bruko ha scritto: | Redmondbarry ha scritto: |
direi fautrice del segreto professionale ........ beh ognuno è libero di pensarla come vuole e quindi non giudico la tua posizione la prendo per un dato di fatto
la mia idea è che qui la maggior parte degli utenti ha come finalità quella di imparare a fare foto guardando il lavoto di quelli più bravi e/o dotati di maggior fantasia ecc. ecc. per cui pur essendo chiaro che non si può obbligare nessuno a svelare i propri "segreti professionali" potrebbe essere discutibile la posizione di chi posta le proprie foto solo per farsi dire "quanto sei bravo" o "che bella foto che hai fatto" .......
il bello della "conoscenza" (frutto sicuramente di studio, sacrifici e sperimentazioni) sta proprio nel poterla condividere con gli altri, immaginate se grandi studiosi e ricercatori dopo aver fatto delle scoperte fondamentali per la nostra esistenza avessero detto: "sai ho scoperto la pennicillina ma non ti dico cosa è ti faccio vedere il solo risultato"
è chiaro che sto estremizzando il discorso ma il principio che sta alla base di questo è lo stesso
GRAZIE a quanti di voi mi hanno dato dei consigli e delle spiegazioni che mi stanno aiutando a migliorare nella fotografia e mi stanno insegnando ancor di più a leggere il mondo che ci circonda con maggiore attenzione per cogliere quei particolari grandi o piccoli che ai molti sfuggono in fondo la fotografia a determinati livelli è una lettura e interpretazione della realtà percui è una forma di filosofia
 |
ma per favore, dai!
Non mi sembra di aver mai negato una spiegazione a nessuno ne' via pm ne' sul forum.
quello che volevo dire e' che una cosa e' caricare una foto che si e' gia' fatta e messa a posto per i fatti propri, un'altra e dover scrivere ed illustrare ogni volta il set fotografico che si e' usato.
Io sono estremamente pigra e detto in tutta sincerita' mi stancherei dopo la seconda volta e smetterei semplicemente di postare.
Detto questo, io personalmente non chiedo quasi mai ne' dati exif ne' struttura delle luci perche' secondo me e' mille volte piu' utile sperimentare e cercare di capire da soli ed eventualmente poi chiedere.
soprattutto quando magari le stesse informazioni sono contenute in un post stickato, in un tutorial ecc ecc.
Repetita juvant fino ad un certo punto. A volte giova anche sforzarsi un po'. |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: |
Detto questo, io personalmente non chiedo quasi mai ne' dati exif ne' struttura delle luci perche' secondo me e' mille volte piu' utile sperimentare e cercare di capire da soli ed eventualmente poi chiedere.
soprattutto quando magari le stesse informazioni sono contenute in un post stickato, in un tutorial ecc ecc.
Quoto, tantopiù all'interno della sezione non mi è parso di vedere una
saracinesca tra chi posta e chi chiede spiegazioni.
Cosa c'è di più bello se non sperimentare, postare il risultato e ricevere
critiche o suggerimenti per migliorare?
Gerarcone, in tutta sincerità mi è sembrato di rivivere i tempi del software
open source, quando pochi si facevano il mazzo per ore e altri chiedevano
come fare questo e quello senza mai aver letto nemmeno una pagina di 'man'.
Ciao.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | bruko ha scritto: |
Quoto, tantopiù all'interno della sezione non mi è parso di vedere una
saracinesca tra chi posta e chi chiede spiegazioni.
Cosa c'è di più bello se non sperimentare, postare il risultato e ricevere
critiche o suggerimenti per migliorare?
Ciao.
Claude. |
X bruko la risposta secca che hai dato mi lasciava intendere diversamente e forse il mio intervento puo essere stato uno stimolo a spiegarti meglio
X non mi sarei mai permesso di dire che qui non si agliutano i meno bravi anzi ho detto appunto il contrario tant'è che io sto imparando tantissimo da quando vi frequento (a proposito ma come cavolo ho fatto a trovare sto forum mica me lo ricordo !!!!!! boh l'età che avanza)
anche io sono dell'idea che spremere le meningi aiuta ed infatti visto che voglio iniziare a fotografare in macro e non avendo nessuna nozione di ottica mi sono smazzato per capire il perchè le lenti close-up funzionassero (anche per non buttare soldi in acquisti inutili) ma grazie alla disponibilità di alcuni e alle risorse reperite in giro mi sono fatta una idea abbastanza precisa che poi ho condiviso con tutti
beh i pigri si avvantaggeranno del mio lavoro ma io sarò sempre più capace di loro a far funzionare quei 10 grammi di materia grigia che ho nella testa !!!  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Gerarcone, in tutta sincerità mi è sembrato di rivivere i tempi del software
open source, quando pochi si facevano il mazzo per ore e altri chiedevano
come fare questo e quello senza mai aver letto nemmeno una pagina di 'man'. |
Ma dai!!!
A parte il fatto che questa presa di posizione da parte di coloro che "detengono la sapienza" per quanto riguarda l'opensource non l'ho mai capita, perchè se è vero che ci sono quelli che possono approfittarsene, ci sono anche quelli che magari hanno bisogno del consiglio veloce; secondo me è meglio essere sempre in buona fede! Tieni conto che non sei mica obbligato a fornire spiegazioni sulle tue foto! Non mi sembra che nessuno stia chiedendo niente, ora io sarò pure l'ultimo dei fessi e il più mediocre dei fotografi (e già dire fotografo è tanto), ma le mie letture, sul web e non, le ho fatte. Ovvio che non posso permettermi una laurea in design o altro, giacché ho la capa piena di formule matematiche. Allora ho semplicemente aperto questo topic perché ho pensato: "probabilmente lo leggerano quasi tutti quelli che postano nella sezione foto da studio, e chi vorrà, la prossima volta che scatterà qualche foto, si ricorderà e fotograferà anche il set". Infatti, mica posso chiedere a te, che magari hai fatto una foto bellissima a una natura morta: "mi allestisci un'altra volta il set e me lo fotografi, per piacere?". Tutto qui. Nessuno lo vuole fare? Me ne rammarico, ma capisco il pensiero di tutti, anche il tuo, perciò ti chiedo di comprendere il mio.
Ma poi tu, sei sicuro di averle lette tutte le pagine di "man" sulla fotografia? Pace e bene. |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Ma poi tu, sei sicuro di averle lette tutte le pagine di "man" sulla fotografia? Pace e bene. |
Assolutamente no e mai riuscirò a leggerle tutte (a parte che il mio intervento non mi sembrava sui toni io so tutto e ho letto tutto e altri no, ma ben diverso: io ci provo, poi se i difetti ci sono, come sempre, magari qualcuno è così gentile da darmi critiche e commenti per migliorare e magari aver pensato a qualcosa che a me non è venuto).
Però per le cose che mi interessa fare le leggo o le ho lette; se poi non ci arrivo o non capisco chiedo, ma senza partire all'oscuro sperando che qualcuno se le sia lette al mio posto, un po' di autoapprendimento e volontà nel provare non fanno mai male, non credi? E' quello il bello!
Quanto a quello che chiedevi, torno a ripetere che in quella sezione non mi è sembrato di vedere oscurantismo o dei segreti di stato non svelati, anzi... Ci sono un po' di foto dei set di Spinellino e non mi sembra si sia mai fatto problemi a postarle.
Ciao.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Assolutamente no e mai riuscirò a leggerle tutte (a parte che il mio intervento non mi sembrava sui toni io so tutto e ho letto tutto e altri no, ma ben diverso: io ci provo, poi se i difetti ci sono, come sempre, magari qualcuno è così gentile da darmi critiche e commenti per migliorare e magari aver pensato a qualcosa che a me non è venuto). |
Ti chiedo scusa se ho mal interpretato.
Claude ha scritto: | Però per le cose che mi interessa fare le leggo o le ho lette; se poi non ci arrivo o non capisco chiedo, ma senza partire all'oscuro sperando che qualcuno se le sia lette al mio posto, un po' di autoapprendimento e volontà nel provare non fanno mai male, non credi? E' quello il bello! |
Certo, concordo pienamente.
Claude ha scritto: | Quanto a quello che chiedevi, torno a ripetere che in quella sezione non mi è sembrato di vedere oscurantismo o dei segreti di stato non svelati, anzi... Ci sono un po' di foto dei set di Spinellino e non mi sembra si sia mai fatto problemi a postarle. |
Io lo dicevo per coloro i quali le foto ai set non le fanno. In pratica dico: fatele se potete, che poi se qualcuno ve le chiede le postate. Se poi tutti hanno l'abitudine di fotografare i set io non lo sapevo, e allora questo topic non ha ragione di esistere. Del resto l'ho messo in offtopic per questo, perchè è una semplice discussione, ma nulla più. Mi trovi perfettamente d'accordo su quanto dicevi sopra. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se poi tutti hanno l'abitudine di fotografare i set io non lo sapevo, e allora questo topic non ha ragione di esistere |
Qualcosa del genere! Non credo che siano in molti a fotografare i set, ma in linea di massima mi sembra che tutti sinao disponibili a dare le spiegazioni richieste.
Comunque ti do un consiglio: leggiti un paio di libri sulla fotografia di studio. Ce ne sono molti con centinaia di foto con il set spiegato. Sono un'ottima fonte per imparare un po' di tecniche base. |
|
|
 |
|