Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Amersill utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 2237 Località: Cosenza
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 6:09 pm Oggetto: Problema con il Nikkor 18-200mm VR |
|
|
Salve a tutti!
L'altro giorno ho montato per la prima volta un filtro sul 18-200mm e non riuscivo a mettere a fuoco in maniera corretta.
Ho pensato che l'obiettivo potesse essere disturbato dalla presenza della lente, così non ho dato troppo peso alla cosa; adesso invece ho fatto prove su prove, e l'obiettivo continua a non funzionare.
Uso sempre il programma manuale con la messa a fuoco automatica, ma non mi legge più i punti di messa a fuoco e così la devo impostare manualmente.
Ho provato a qualunque lunghezza focale, qualunque apertura di diaframma, in matrix, spot... qualunque cosa, ma proprio non va a nessuna distanza.
Che devo fare? E' il caso di mandarla in assistenza, oppure sapete dirmi se devo cambiare qualche impostazione, anche se ho controllato e mi sembra sia tutto come al solito?
Io sento il sensore (?) che va alla ricerca del punto di messa a fuoco, ma non lo trova.
Logicamente ho provato anche altri obiettivi che non danno problemi, quindi la colpa non dovrebbe essere del corpo macchina.
L'obiettivo è in garanzia, non è caduto né è stato soggetto a temperature particolarmente drastiche, ha sempre funzionato ottimamente.
Scusatemi se nella spiegazione posso essere sembrata inadeguata nei termini tecnici.
Grazie anticipatamente a tutti quanti! _________________
Valentina Blasi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai controllato che sulla lente il cursore di commutazione M/A-M non sia su M?
Se è su M, la messa a fuoco può avvenire solo manualmente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Hai controllato che sulla lente il cursore di commutazione M/A-M non sia su M?
Se è su M, la messa a fuoco può avvenire solo manualmente. |
Ho controllato ed è su M/A-M.
Ho controllato anche i contatti che sono come nuovi... proprio non riesco a capire come sia possibile. _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
il filtro, che tipo era? ci dai la sigla.
ma il problema persiste anche dopo averlo smontato?  _________________
 |
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:11 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | il filtro, che tipo era? ci dai la sigla.
ma il problema persiste anche dopo averlo smontato?  |
Sì, persiste anche dopo.
E' lo star filter della Hoya, logicamente 72mm. _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
non so... peccato.
non è che magari nel montarlo hai sforzato un po la parte estensibile dell'obiettivo...? _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Amersill ha scritto: | Ho controllato ed è su M/A-M. |
Il cursore o è su M, o è su M/A. Non può essere collocato su entrambi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:33 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Amersill ha scritto: | Ho controllato ed è su M/A-M. |
Il cursore o è su M, o è su M/A. Non può essere collocato su entrambi. |
Scusa, intendevo dire che è su M/A. _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | non so... peccato.
non è che magari nel montarlo hai sforzato un po la parte estensibile dell'obiettivo...? |
No, sono stata delicata come una mammina nei confronti del suo bimbo ç.ç
Non so che fare, mi è salita la depressione.
Ho un matrimonio alle porte e se lo devo portare in assistenza è la mia fine. _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Non so che macchina hai, in ogni caso sulla mia D80 e con l´obbiettivo in questione anche sulla macchina devi mettere il cursore su AF e no su M
Assicurati che siano entrambi su autofocus se uno dei due é manuale non va. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Non so che macchina hai, in ogni caso sulla mia D80 e con l´obbiettivo in questione anche sulla macchina devi mettere il cursore su AF e no su M
Assicurati che siano entrambi su autofocus se uno dei due é manuale non va. |
D80 e come ho detto prima, non si tratta delle impostazioni della macchina in quanto gli altri obiettivi vanno bene.
Da ieri pomeriggio il 18-200 ha ripreso a funzionare e non so se gioire oppure mandarlo lo stesso in assistenza... _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 1:33 pm Oggetto: Re: Problema con il Nikkor 18-200mm VR |
|
|
Amersill ha scritto: | Uso sempre il programma manuale con la messa a fuoco automatica, ma non mi legge più i punti di messa a fuoco e così la devo impostare manualmente.
|
non ho capito bene questa affermazione, cosa vuol dire che non ti legge i punti di maf? e cosa devi impostare manualmente? |
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:31 pm Oggetto: Re: Problema con il Nikkor 18-200mm VR |
|
|
neverland ha scritto: | Amersill ha scritto: | Uso sempre il programma manuale con la messa a fuoco automatica, ma non mi legge più i punti di messa a fuoco e così la devo impostare manualmente.
|
non ho capito bene questa affermazione, cosa vuol dire che non ti legge i punti di maf? e cosa devi impostare manualmente? |
Uso sempre il programma manuale= non metto priorità diaframmi o tempi ecc, ma scatto totalmente in manuale.
Per il resto, voglio dire che i punti di messa a fuoco li vedo nel mirino, ma non mi lascia scattare perché è come se non ci fosse niente a fuoco, quindi devo impostare la messa a fuoco manuale.
E' da due giorni che il problema all'obiettivo sembra sparito... anche se la cosa continua a preoccuparmi e non so che fare. _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
ma sicura di puntare su zone contrastate? non è che il punto di AF selezionato cadeva su zone omogenee senza alcun riferimento di contrasto? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 5:31 am Oggetto: Re: Problema con il Nikkor 18-200mm VR |
|
|
Amersill ha scritto: | E' da due giorni che il problema all'obiettivo sembra sparito... anche se la cosa continua a preoccuparmi e non so che fare. |
Torna a usarlo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 6:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao Valentina...spesso i contatti dell'innesto dell'obiettivo si possono ossidare e di conseguenza non riescono più a trasmettere i segnali elettrici che consentono di dialogare/comandare la cpu dell'obiettivo. Prova a pulirli con una gomma morbida.....probabilmente è successo questo.
un saluto.....dal tuo conterraneo!  _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:43 am Oggetto: |
|
|
ciao, da completo inesperto e senza reflex, provo a sparare la mia ca22ata .... non è un problema di luminosità?
Il 18-200 non mi pare sia luminosissimo, con un filtro perde qualche stop di luminosità, e magari la MAF automatica non ce la fa' ....
L'ho sparata troppo grossa?
ciao _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Allora
merced sì, sono sicura, ho fatto prove su prove.
_Nico_, sto facendo proprio così, grazie!
fujikon, mi ero munita dell'apposita gomma (che però dovrebbe essere dura, quella apposita per pulire i contatti) ma non c'è stato bisogno.
jazzrock71, non penso si tratti di luminosità perché è vero che il 18-200 è buio, ma in condizioni normali e tendenti al drastico non è che non ti consente di non scattare. Poi avevo anche l'SB800 montato (ed ho fatto prove anche all'aperto), quindi non dovrebbe essere stato questo il problema.
Grazie a tutti per l'intervento.
Come ho già detto, il problema sembra essersi risolto, per quanto ho il terrore cieco che possa ripresentarsi nel momento meno opportuno. _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
persian81 nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 44
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
ciao con il filtro neutro causava dei problemi anche al sottoscritto, tolto il filtro tutto ok!!
Da come l'hai descritto sembra quasi lo stesso problema che ho riscontrato sul mio 70-300vr.
Non mette più a fuoco ne in manuale ne tantomeno in automatico e la ghiera di messa a fuoco gira completamente, al contrario del 18-200 che si blocca ai 2 estremi, senza contare i rumori strani che si sentono quando tenta di mettere a fuoco.(provato tutto in manuale tutto in auto, vr in on, in off, in active, in normal... niente da fare;con il 18-200vr tutto ok)
Domattina lo spediscono dal dottore a torino e poi staremo a vedere che mi diranno, non l'ho mai fatto cadere, sbattuto, l'unica cosa potrebbe essere un pò di polvere (anche se lo ritengo improbabile vista la mia pignoleria).
Smontato 2 settimane fà dopo il mondiale in sardegna funzionamte, rimontato x fare 2 scatti sabato scorso e non va più. |
|
|
 |
Amersill utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Il problema s'è ripresentato questo Giovedì, proprio mentre stavo lavorando.
Dopo una cinquantina di scatti, non andava più la messa a fuoco automatica e dovevo impostarla manualmente.
E' probabile dipenda dal flash? Tutte le volte che ho questo problema, combinazione ho l'Sb800 montato. Non so che fare, non posso nemmeno permettermi di mandarlo in assistenza adesso, perché è un periodo pieno di lavoro :S _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
|