Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2005 3:01 pm Oggetto: Il senso dello scatto |
|
|
Come alcuni di voi sapranno, non sono più in possesso della mia macchina fotografica e dei miei obiettivi, da qualche tempo. Questa condizione mi ha portato a riflettere su cosa rappresenti l'arte per l'artista e, in particolare, la fotografia per chi si trova "dietro l'obiettivo". Sarà un anno che fotografo, quindi, oltre ad essere un artista molto mediocre, sono anche inesperto su molti punti, ma, come è facile immaginare, l'entusiasmo non è mai mancato.
Vorrei scrivere solo due parole, non so perché lo faccio, forse spero di trovare d'accordo alcuni di voi e appassionare gli altri, oppure magari solo perché mi sento di dire certe cose; come è cominciato tutto? Ho semplicemente visto qualche foto qui e là, sulla rete, e mi sono reso conto che dall'acquisto di una macchina fotografica poteva uscirne qualcosa di buono. Non mi sbagliavo.
Con la mia Canon 3000N, ho incominciato a scattare qui e là, alcune foto venivano decenti, ma la maggioranza erano inguardabili; tuttavia grazie ai pochissimi scatti che sentivo "miei", ho continuato, anche quando dal laboratorio ricevevo il quotidiano "salasso" tra pellicole e sviluppo, magari per tenere fra le mani scatti tutti uguali, bruciati o troppo scuri, ai quali solo io potevo dare un senso.
Ho cominciato così con un librettino della National Geographic sulla fotografia, per apprendere le basi, nel frattempo spulciavo tutti i siti sull'argomento, e imparavo a memoria questo forum, apprendendo che la fotografia è alla continua ricerca della perfezione, che non esiste nessuno scatto senza difetti, ma sorattutto che per un fotografo ogni scatto rappresenta l'infinito del momento che ha immortalato per sempre.
Rimboccatomi le maniche, ho conosciuto la trilogia di Ansel Adams, dal quale più che la tecnica, ho imparato il "sentimento"; del resto, l'artista vuole comunicare l'emozione, non la freddezza della "procedura".
Insomma, questa è stata la mia esperienza di mediocre fotografo: non scatti belli e affascinanti da mostrare, ma tante idee e pellicole che magari parlano solo a me stesso, ma mi dicono che ne vale la pena.
Queste "quattro" righe le vorrei dedicare a tutti quelli qua dentro che hanno subito, senza poter opporre resistenza, l'incredibile fascino della pellicola (o del sensore); basta guardare una foto, e se si è abbastanza attenti, la si udrà raccontarci ciò che provava colui che le ha dato la vita nel momento magico in cui un otturatore ha deciso di lasciar passare la luce, sia pure per pochi, interminabili istanti.
Ci vediamo... in foto! Perdonatemi questa piccola digressione...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
eh, già, il problema è che non tutti hanno modestia e autocritica. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Apr, 2005 10:15 pm Oggetto: |
|
|
albio ha scritto: | eh, già, il problema è che non tutti hanno modestia e autocritica. |
Se ti riferisci a quanto ho scritto, forse mi sono espresso male, lo ribadisco a grandi lettere: SONO UN IGNORANTE!!!
Spero di non aver offeso nessuno...  |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2005 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao gerarcone ... sono felice di leggerti nuovamente!
Spero che tu possa ritornare a fotografare presto, ma sono convinto che anche questi momenti di stasi abbiano un senso, e portino a qualche cosa che ora è sconosciuto!
Leggendo le righe da te scritte emerge la passione che ti anima nei confronti della fotografia e la dedizione che gli hai offerto.
Anche se in questo momento il tuo dito non può godere di quel gratificante contatto con il pulsante di scatto, la tua sensibilità fotografica continua a registrare immagini in attesa del materiale fotografico!
Spero di poter vedere presto i tuoi nuovi scatti che verranno!
Per ora ti saluto e ti invito a continuare a scrivere ... (per parlare di fotografia la fotocamera non è necessaria )
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2005 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Io mi rendo conto di come la passione per la fotografia mi abbia pervaso.. come Gerarcone non è molto che scatto, ma ho avuto modo di imparare molto (anche da voi.. tra gli altri) e mi accorgo che in ogni momento, anche quando non ho la macchina in mano, ho la sensazione di vedere attraverso un mirino.. mancano solo i prismi.. noto subito la foschia, il cielo quando è bello saturo, le dominanti e la composizione delle scene che mi si propongono.. trovo mille spunti nella vita di tutti i giorni, anche quando sono seduto a lezione in università trovo qualcosa che meriterebbe di essere messo nel terzo superiore destro di un fotogramma..
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2005 10:12 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | albio ha scritto: | eh, già, il problema è che non tutti hanno modestia e autocritica. |
Se ti riferisci a quanto ho scritto, forse mi sono espresso male, lo ribadisco a grandi lettere: SONO UN IGNORANTE!!!
Spero di non aver offeso nessuno...  |
non era una critica, bensì un complimento!!!  |
|
|
 |
donnie77 utente

Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 144 Località: bari
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
ma scusa gerarcone se mi intrometto ma cosa è successo alla tua machcina fotografica ? ciaoo gaetano |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 2:40 pm Oggetto: |
|
|
donnie77 ha scritto: | ma scusa gerarcone se mi intrometto ma cosa è successo alla tua machcina fotografica ? ciaoo gaetano |
Ah, beh... Diciamo che stupidamente l'ho venduta per acquistare un pc. Ma poi mi sono reso conto che non avrei potuto dimenticare la fotografia. Ho scritto questo topic proprio per dire questo. Ciao! |
|
|
 |
donnie77 utente

Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 144 Località: bari
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
m dispiace ma spero che ne comprerai un'altra ! auguri 1 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
donnie77 ha scritto: | m dispiace ma spero che ne comprerai un'altra ! auguri 1 |
Mi prendo la 300D!  |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | donnie77 ha scritto: | m dispiace ma spero che ne comprerai un'altra ! auguri 1 |
Mi prendo la 300D!  |
 _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
aratrus ha scritto: | gerarcone ha scritto: | donnie77 ha scritto: | m dispiace ma spero che ne comprerai un'altra ! auguri 1 |
Mi prendo la 300D!  |
 |
Quel boiardo di sanmarinophoto... Gli ho mandato una mail ieri con l'ordine e ancora non mi ha risposto... Sto fremendo, tu puoi immaginarlo! |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 9:40 pm Oggetto: Re: Il senso dello scatto |
|
|
[quote="gerarcone"]
ho conosciuto la trilogia di Ansel Adams, [quote]
ma di che si tratta di preciso?? _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 9:50 pm Oggetto: Re: Il senso dello scatto |
|
|
[quote="OroStyle31"][quote="gerarcone"]
ho conosciuto la trilogia di Ansel Adams, Citazione: |
ma di che si tratta di preciso?? |
Sono tre testi, scritti diversi decenni fa da un pilastro della fotografia, quale Alsel Adams, appunto. Si chiamano "Il Negativo", "La Fotocamera" e "La Stampa", e insieme sono praticamente quasi un opera omnia sulla fotografia. Molto interessanti, il 90% di quello che so a livello di tecnica fotografica lo devo a questi testi. Maggiori informazioni le puoi trovare in rete (magari fai una ricerca con google).
P.S. I libri costano parecchio (mi pare 150 euro tutti e tre), io ho risolto prendendoli in prestito dalla Biblioteca Nazionale e quella Universitaria di Napoli! |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2005 10:04 pm Oggetto: |
|
|
vabbe il prezzo l'immginavo i libri di fotografia costano sempre un bel po. . .
ci devo fare un pensierino se li trovo, certamente prendendone uno alla 'volta. . .
grazie oro _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
|