Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rosario Schettino utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2008 Messaggi: 3419 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 5:56 am Oggetto: Napoli - Castel dell'Ovo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 6:28 am Oggetto: |
|
|
Una bella veduta, inondata da una luce calda e trasversale.
Ho l'impressione che la compressione del file abbia diminuito un pò la nitidezza generale.
Per il resto, si tratta di un buono scatto, anche se non vivificato da particolari condizioni di luce, come invece accade in alcune tue immagini in galleria.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 6:37 am Oggetto: |
|
|
sono d'accordo con Massimo, la foto in se è molto gradevole come vista,
a voler cercare il pelo nell'uovo c'è quell'angolino in basso a sinistra che stona leggermente nella composizione
personalmente in post-produzione avrei aggiunto un filtro graduale di un colore caldo per accentuare i toni  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 7:19 am Oggetto: |
|
|
Sono sulla stessa linea di Massimo e Claudio
Un saluto, Bruno  _________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
|
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 7:58 am Oggetto: |
|
|
ciao R.O.S mi piace qesta immagine la trovo ben composta diagonale bella la creata dalla linea dei scogli
avrei sottoesposto in fase di scatto in modo da tenere le luci alte sotto controllo per poi recuperare in pw
cmq molto bravo
un saluto mauri |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:01 am Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Una bella veduta, inondata da una luce calda e trasversale.
Ho l'impressione che la compressione del file abbia diminuito un pò la nitidezza generale.
Per il resto, si tratta di un buono scatto, anche se non vivificato da particolari condizioni di luce, come invece accade in alcune tue immagini in galleria.
Ciao.
Massimo |
Effettivamente Massimo non ho ancora capito bene le dimensioni ed il peso per postare bene le foto con gli scatti in grandangolo poi ci perdo sempre molto. Grazie comunque per il tuo apprezzamento.  |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:07 am Oggetto: |
|
|
claudio64 ha scritto: | sono d'accordo con Massimo, la foto in se è molto gradevole come vista,
a voler cercare il pelo nell'uovo c'è quell'angolino in basso a sinistra che stona leggermente nella composizione
personalmente in post-produzione avrei aggiunto un filtro graduale di un colore caldo per accentuare i toni  |
Grazie anche a te claudio per i tuoi sempre utili suggerimenti, la prossima volta farò attenzione ai minimi dettagli. Per la scelta del filtro bisogna vedere, ho provato ad applicarne alcuni di diverse tonalità ma rendevano troppo artefatta la foto.
Grazie ancora per l'intervento  |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
brunomar ha scritto: | Sono sulla stessa linea di Massimo e Claudio
Un saluto, Bruno  |
Sinceri ringraziamenti anche a te Bruno.  |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:10 am Oggetto: |
|
|
mauri93 ha scritto: | ciao R.O.S mi piace qesta immagine la trovo ben composta diagonale bella la creata dalla linea dei scogli
avrei sottoesposto in fase di scatto in modo da tenere le luci alte sotto controllo per poi recuperare in pw
cmq molto bravo
un saluto mauri |
Hai ragione Mauro, avevo l'auto in doppia fila ed i vigili non me ne hanno dato il tempo. Ti ringrazio come sempre per essere intervenuto.  |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao Rosito, a me questa foto sembra stare sotto il tuo standard di eccellenza.
Nulla da dire sulla composizione che mi sembra abbastanza gradevole, ma a mio avviso la foto soffre di una forte sovraesposizione. Le alte luci (vedi frangi onde) risultano quasi bruciate, ed il cielo assai lattiginoso.
In presenza di luce così difficile avrei optato per una lettura sulle luci oppure, se normalmente ti servi di una lettura multizona, avrei sottoesposto di almeno uno stop.
Ovviamente il mio è un parere è del tutto personale, non volermene di conseguenza. _________________ Riccardo Bruno |
|
|
vivendart utente attivo
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 3423
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Alla fine avrai realizzato un ottimo reportage sulla "nostra" Napoli. Un reportage particolare poichè realizzato in un particolare orario della giornata quando le tonalità calde, le sfumature pastello regalano un fascino particolare...
Guardando lo scatto si ha come la sensazione di una leggera pendenza verso sx ma so benissimo che è una caratteristica di Castel dell'Ovo visto in prospettiva del vesuvio..
Per il resto ddevo quotare un pò tutti gli intervenuti...
Per concludere l'uomo sugli scogli... Beh! qualcuno potrebbe obiettare ma ... lo ritengo una chicca che dona dinamismo al fotogramma..
I miei complimenti
ciao
Vincenzo |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:03 pm Oggetto: |
|
|
riccardobruno ha scritto: | Ciao Rosito, a me questa foto sembra stare sotto il tuo standard di eccellenza.
Nulla da dire sulla composizione che mi sembra abbastanza gradevole, ma a mio avviso la foto soffre di una forte sovraesposizione. Le alte luci (vedi frangi onde) risultano quasi bruciate, ed il cielo assai lattiginoso.
In presenza di luce così difficile avrei optato per una lettura sulle luci oppure, se normalmente ti servi di una lettura multizona, avrei sottoesposto di almeno uno stop.
Ovviamente il mio è un parere è del tutto personale, non volermene di conseguenza. |
Come ti ho già risposto in privato sono qui per imparare e ogni consiglio è per me prezioso. Effettivamente è un po' sovraesposta perchè non ho avuto il tempo di settare la fotocamera come si deve.......i vigili rompevano e con la macchina in doppia fila ho dovuto far in fretta.
Grazie però alle cose che mi hai suggerito spero di non aver più problemi.
Un saluto affettuoso R.O.S. |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
vivendart ha scritto: | Alla fine avrai realizzato un ottimo reportage sulla "nostra" Napoli. Un reportage particolare poichè realizzato in un particolare orario della giornata quando le tonalità calde, le sfumature pastello regalano un fascino particolare...
Guardando lo scatto si ha come la sensazione di una leggera pendenza verso sx ma so benissimo che è una caratteristica di Castel dell'Ovo visto in prospettiva del vesuvio..
Per il resto ddevo quotare un pò tutti gli intervenuti...
Per concludere l'uomo sugli scogli... Beh! qualcuno potrebbe obiettare ma ... lo ritengo una chicca che dona dinamismo al fotogramma..
I miei complimenti
ciao
Vincenzo |
Grazie Vincenzo per l'apprezzato commento! In merito all'uomo sullo scoglio, da buon napoletano come me, sai bene che a Napoli dove guardi guardi a qualsiasi ora del giorno e della notte ci trovi sempre qualcuno.
Saluti affettuosi Rosario |
|
|
|