Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flos nuovo utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 36 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 2:25 pm Oggetto: Canon 28-70 f2.8 L: quale il giusto prezzo? |
|
|
Salve a tutti,
volendo acquistare prossimamente un Canon 28-70 f2.8 L (chiaramente usato.. ) vorrei avere lei idee più chiare di quale possa essere una richiesta equa ipotizzando che sia in ottime condizioni.
Grazie mille, ciao
Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Costa utente
Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 294 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
un 700 duri
600 se vissuto. |
|
|
 |
flos nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie per l'indicazione.
Qualcuno sa darmi anche qualche consiglio sul come verificare lo stato di conservazione dell'obiettivo?
Ciao |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Costa. Ottima scelta
Ma l'obiettivo lo puoi provare? Altrimenti fidati del venditore, trovane uno che ti dia fiducia.
E magari qualche scatto. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
GianlucaVairo utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 2170 Località: Belluno
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato i mio 2 anni fa a 750 euro ma era davvero perfetto.
Secondo me il prezzo più giusto si dovrebbe aggirare attorno ai 700 euro, 750 euro se davvero perfetto come il mio.
Gianluca |
|
|
 |
Pilone utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 149 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che difficilmente lo si trovi a quel prezzo...
E' una leggenda metropolitana che dia immagini più definite del fratello maggiore? |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho preso vissuto a 500 euro presso un negozio che tratta usato ... e l'ho subito spedito in assistenza in garanzia per un allineamento delle lenti (difetto del quale mi sono accorto subito, ma il prezzo era estremamente conveniente e se lo sistemano in garanzia chi se ne frega - garanzia e assistenza offerta direttamente dal negoziante)
Detto questo, se lo prendi presso un negozio serio che tratta usato, qualsiasi problemino te lo risolvono offrendoti garanzia sul prodotto da 1 a 2 anni.
Cosa controllare ?
- Stato di usura del barilotto (quelli dei pro, sono molto spesso massacrati)
- Presenza di muffe e/o polvere all'interno (meglio polvere che muffa se proprio non ti devi far mancare niente).
- Funzionalità meccanica delle ghiere, dello zoom, del diaframma (non ci dovrebbero essere rumorini strani, nè attriti anomali nel girare la ghiera)
- Abrasioni, puntinature e graffi sulle lenti (anteriore e posteriore) ... non tutto esce in foto sia chiaro ... in quel caso occorre lente (d'ingrandimento e lampada ... (è anche vero che se la lente ha una leggera puntinatura che non influisce sulla resa a differenza di un graffio io posso anche trascurarla - cosa che mi è capitato di fare risparmiando qualche soldino).
- Allineamento delle lenti appunto (quando non sono allineate uno dei bordi è decisamente pessimo e l'altro da buono a molto buono - a seconda delle lenti).
- Precisione dell'AF (front e back-focus).
Se lo devi prendere usato, chiedi di fare qualche scatto, rivedili al PC con calma, valuta i difetti e poi se è tutto ok lo prendi.
Per il resto, che io sappia e da tutti i test visti in rete, il 24-70 è superiore come resa al 28-70, in particolare nelle focali grandangolari. Non che si tratti di differenze abissali, sia chiaro. |
|
|
 |
Costa utente
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:19 am Oggetto: |
|
|
controlla:
- menisco e lente posteriore (graffi polvere e funghi)
- i diaframmi con lo stop down
- le ghiere, in posizione orizzontale devono avere la stessa resistenza per tutta l'escursione, in posizione verticale e' normale che questa vari.
-se puoi analizzare uno scatto su pc fotografa una pagina di quaderno a quadretti piccoli o comunque componi una immagine dove ci sia contrasto su tutto il fotogramma.
per il resto ti invidio, e' una lente che vorrei tanto usare anche io.  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 2:20 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per il resto, che io sappia e da tutti i test visti in rete, il 24-70 è superiore come resa al 28-70, in particolare nelle focali grandangolari. Non che si tratti di differenze abissali, sia chiaro.
| strano io sapevo sempre del contrario e cioè che il 28-70 era migliore e come risolvenza e come distorsione e vignettatura visto che quei 4 mm incidono e di molto credo sullo schema ottico,ma potrei sbagliare è...su photozone mi pare così come dico io...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Citazione: | Per il resto, che io sappia e da tutti i test visti in rete, il 24-70 è superiore come resa al 28-70, in particolare nelle focali grandangolari. Non che si tratti di differenze abissali, sia chiaro.
| strano io sapevo sempre del contrario e cioè che il 28-70 era migliore e come risolvenza e come distorsione e vignettatura visto che quei 4 mm incidono e di molto credo sullo schema ottico,ma potrei sbagliare è...su photozone mi pare così come dico io...  |
Non vorrei che nelle valutazioni incidesse la variabilità degli esemplari.
Da quello che ricordo:
The Digital Picture parla di "leggermente migliore" riferendosi al 24-70
( http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-28-70mm-f-2.8-L-USM-Lens-Review.aspx )
Wcastelman dice testualmente "The EF 24-70mm offers the advantages of wider perspective at 24mm and generally higher MTF at wide angles than the EF 28-70mm f/2.8L" ... una più alta MTF dal lato grandangolare rispetto al 28-70. Anche se è inferiore al 28 verso i 70 mm.
( http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/24_70/index.htm )
Su Freemiranda, che contiene una comparativa tra i due modelli, si conferma la miglior resa dal lato wide a TA, poi le differenze si assottigliano. ( http://www.fredmiranda.com/24-70/ ).
In ogni caso restano differenze non abissali, io per 500 euro non ho avuto dubbi.
 |
|
|
 |
flos nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
Sono stato a vedere e provare il 28-70, è ottimamente conservato, niente polvere interna, niente graffi, niente muffe, AF veloce e preciso, niente strani rumori (silenziosissimo) e ottima l'impressione dei risultati dopo aver fatto un po' di scatti.
Chi lo vende vuole 800 euro.
Mi sembrano un po' tantino e un po' troppo vicino al nuovo 24-70, anche se l'oggetto è stupendo.
Cosa ne dite?
Ci pensrò su ancora qualche giorno.
Ciao
Enrico |
|
|
 |
Costa utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
secondo me e' troppo.
con 800 ti prendi un 24-70
per quanto possa contare poco su una serie L stai comprando un obiettivo di almeno 3-4 anni fa.
almeno...
controlla almeno il datacode e fatti scalare qualcosa.
secondo me 700 euri sono gia abbondanti.
curiosita': lo prendi da un negoziante? |
|
|
 |
flos nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Costa ha scritto: | secondo me e' troppo.
con 800 ti prendi un 24-70
per quanto possa contare poco su una serie L stai comprando un obiettivo di almeno 3-4 anni fa.
almeno...
controlla almeno il datacode e fatti scalare qualcosa.
secondo me 700 euri sono gia abbondanti.
curiosita': lo prendi da un negoziante? |
Sì, da un negoziante il quale mi da anche un anno di garanzia.
Ciao |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Eh i negozianti alzano sempre il prezzo... Però è anche vero che lo puoi provare di persona e magari lo ha mandato un pò in assistenza.
CONTROLLA ASSOLUTAMENTE IL DATACODE, potrebbe essere una lente di 15 anni fa... E 800 euro sarebbero troppi. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Su ebay si trovano 24/70 italiani a 990€ + cashback, alla fine con qualcosa di più hai un obbiettivo con 2 anni di garanzia, qualitativamente dovresti provare i singoli esemplari, in linea di massima, ma può essere molto diverso da obbiettivo a obbiettivo che provi, il 28/70 ha una resistenza ai flare maggiore ma è meno nitido, tuttavia è quello che ho visto io e può essere ovviamente sbagliato. |
|
|
 |
Costa utente
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
se e'un negoziante e' tutto un altro discorso.
800 e' un prezzo di mercato "normale" e nonostante io trovi folle (venendo dal mondo dei computer) comprare un oggetto usato all'80% del suo valore al mercato sta bene.
io lo prenderei nuovo o cercherei una delle mie super offerte in modo da portarmelo a casa con 500 euri al max.
ma ci vuole tempo  |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Costa ha scritto: | se e'un negoziante e' tutto un altro discorso.
800 e' un prezzo di mercato "normale" e nonostante io trovi folle (venendo dal mondo dei computer) comprare un oggetto usato all'80% del suo valore al mercato sta bene.
io lo prenderei nuovo o cercherei una delle mie super offerte in modo da portarmelo a casa con 500 euri al max.
ma ci vuole tempo  |
E un serie L, dei migliori (guarda i voti su fredmiranda), anche se ha 1o anni fa foto da paura.
Non ci riuscirai, gli obiettivi sono una di quelle cose che tiene il prezzo tantissimo nel tempo. Infatti sono dei piccoli gioelli. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Costa utente
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
io ti ribadisco che se si e' perseveranti e non si ha fretta si possono accaparrare ottime occasioni sui forum dell'usato.
ho preso un 70-200 2.8 perfetto a 500 euro e una 20 d proprio pochi giorni fa con 30 mila scatti a 120 euro. ( un po' graffiatella vabbhe ma e' pur sempre di metallo ) |
|
|
 |
|