Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yokkio utente
Iscritto: 23 Mgg 2008 Messaggi: 80 Località: Parma
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 3:34 pm Oggetto: s9500: scatti in RAW...problemi???AGGIORNATO |
|
|
ciao a tutti, sono nuovo qui.
Scrivo per chiedere un aiuto in quanto ho notato di recente che, scattando in RAW, le foto sono piene di righe a pixel danneggiati :-S
La cosa strana è che scattando in jpeg non ho alcun problema visivo, a parte la grana che mi sembra esagerata, già dai 100iso.
qui vedete parte della foto RAF convertita in jpg tramite S7RAW.
http://img212.imageshack.us/img212/4092/fotorovinataja8.jpg
anche altre foto hanno questo difetto... Appena possibile faccio diversi
scatti in RAF per verificare se i pixel siano sempre gli stessi...
Come si spiega che in RAF sia così rovinata mentre gli scatti in jpg sono
puliti? :-S
AGGIORNAMENTO:
scattate foto tutto il pomeriggio in jpg e qualcuna in RAF negli ambienti chiusi. Anche il jpg è andato. su 40foto circa ne ho 8 che non si aprono proprio, pur vedendosi l'anteprima. 2foto hanno le file di pixel grigi.
scattate su XD.
Le foto scattate su CF sembrano essere in ordine... e mi auguro che lo restino. Malaguratamente ho potuto fare solo 5 foto (pile morte), in jpeg, e sono tutte in ordine.
Domani riprendo a fare scatti appena mi finisce la ricarica delle batterie.
Ultima modifica effettuata da yokkio il Lun 01 Set, 2008 10:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
stavo appunto guardando, ma spero di NON averne bisogno in quanto la garanzia è scaduta precisa precisa 2 mesi fa  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Provato a togliere le batterie per un paio di giorni?
Puoi condividere un raw? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:17 pm Oggetto: |
|
|
potrebbe essere un problema di scheda di memoria; hai provato a scattare con diverse schede? _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Proverei anche a fare un reset....  _________________
Fabio |
|
|
 |
Zeus57 utente

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 102 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:40 am Oggetto: |
|
|
Concordo con chi mi ha preceduto sulla opportunità di compiere diverse prove, dal togliere le batterie, al fare un reset della macchina, ecc., ecc.
Ma non escludo che si tratti di un problema hardware, che potrebbe essere localizzato in quelli che vengono generalmente chiamati i circuiti di contorno del sensore.
Senza fare ipotesi complicate, se la macchina è stata in un luogo molto caldo per molto tempo, o al contrario, in un luogo molto freddo per molto tempo, i fenomeni di dilatazione e/o contrazione dei metalli che compongono i circuiti possono avere provocato uno stress meccanico tale da comportare una alterazione dei collegamenti elettrici. Tieni presente che tutti i dispositivi elettronici hanno un range di temperatura in cui possono essere usati ed un range diverso in cui possono essere immagazzinati. Ma questo non significa che, soggettivamente, una macchina anche se non ha superato la temperatura massima, non possa avere risentito di un eccessivo aumento di temperatura.
Ho visto che hai già pensato di fare diversi scatti, quindi ti invito anch'io a postare più foto in RAW, ma anche le stesse foto in JPG fatte dalla macchina (non convertite fuori dalla macchina), perché per cercare di capire qualcosa di più occorre vedere, come dicevi, se le linee orizzontali compaiono sempre nella stessa posizione, oppure se cambia luogo di comparsa e vedere anche se le linee hanno sempre lo stesso colore e forma.
Da quanto si riuscirà a vedere in diverse foto, si potrà fare una più mirata analisi di quelli che potrebbero essere i problemi.
Hai detto che hai "notato di recente" che in RAW si presentava il problema, ma puoi essere certo che all'inizio il problema in RAW non c'era?
Prova a fare tutte prove qui suggerite:
- togliere la batterie per un po' di tempo (fino a che non perde i dati di giorno e ora);
- cambiare scheda di memoria;
- fare un reset della macchina;
- caricare i valori di default delle impostazioni della macchina;
- fare diverse foto in RAW e le stesse inquadrature registrate in JPG (modalità fine) dalla macchina.
Facci sapere anche che esito hanno avuto le prove fatte.
Aspettiamo, manda molte e varie foto.
Ciao. _________________ "You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother.” (Albert Einstein).
Fuji FP S9600, Filtro polarizzatore circolare Cokin 164-58; Filtro Hama UV-390 (O-Haze); Flash SUNPAK 331 Auto Zoom. |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
ma scusa come fai ad avere i jpeg buoni e i raw no?
il problema ho e la scheda o il tuo pc,non vedo altre spiegazioni |
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Ho già tolto le pile ieri e ancor oggi è senza.
Rispondo a tutti piano piano:
1) come faccio a postarvi le foto in RAW?
i siti di hosting che conosco accettano formati comuni e massimo 3Mb
2) sono certo della comparsa dei problemi e che prima NON c'erano in quanto è diverso tempo che scatto in RAW ma non ho mai avuto voglia e tempo di dedicarmici a fondo allo sviluppo e ai vantaggi di questo formato (oltre al fatto che ci vogliono 5" cronometrati per una foto)
3)RESET... intendete quello via software per eliminare tutte le impostazioni personalizzate della macchina fotografica?
4)SCHEDA DI MEMORIA: ho sia XD che CF.... verifico subito se cambia qualcosa.
5)TEMPERATURE: negativo, non ho subito picchi strani, l'ho sempre tenuta con molta cura. Al limite ha preso sole mentre andavo in moto (a tracolla dentro la sua custodia imbottita) ma non era calda.
6)jpeg sani, RAW no: non ho idea del perchè, altrimenti avrei già risolto
cmq non ne ho idea... ho provato anche 3programmi diversi per aprire i RAW ma non è cambiato nulla... sempre righe.
appena mi dite come caricare le foto ve ne posto una serie.
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 3)RESET... intendete quello via software per eliminare tutte le impostazioni personalizzate della macchina fotografica? | Si, ma lascia perdere quello poichè se lasci la macchina senza pile per un paio di giorni il reset ci sarà comunque e pure più efficace. Citazione: | 4)SCHEDA DI MEMORIA: ho sia XD che CF.... verifico subito se cambia qualcosa. | Aspetta! Non lo fare subito altrimenti interrompi il processo di reset in corso.
Quando accenderai la macchina e troverai data e ora da reimpostare, vorrà dire che tutto l'hardware e software è ripristinato. A quel punto, se non ci sono stati benefici, prova le schede di memoria.  |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
fomatta le schede non ce bisogno di aspettare altro tempo anche perche se si aggiusta da sola magari poi ti si rompe definitivamente a garenzia scaduta e li son dolori...
comunque al 100% e' la memoria formattala e prova pure la compact flash magari tenendone uno per volta dentro la macchina e non insieme!! |
|
|
 |
yokkio utente
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
ma scusa non e che avevi le pile scariche nel file incriminato? |
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
hu?= :-O non credo visto che non le ho ricaricate da quando ho fatto le foto ad oggi... quindi le pile sono più scariche negli scatti di oggi rispetto a quello del ritratto  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Quando hai acceso la macchina era resettata o no? Spero di no, perchè altrimenti ora non sai a chi attribuire il problema. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato le foto e non mi sembra affatto tutto ok in quanto i raw soffrono sempre dello stesso problema mentre i jpeg no.  |
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:14 pm Oggetto: |
|
|
macchina resettata....
ho formattato la scheda perchè mi si era riempita... e cancella per cancella ho fatto il formatta completo...
Filip quindi a te i RAW vengono TUTTI con i pixel rotti?
perchè a me le fragole vengono pulite..... Forse non lo noto per via dello sfondo bianco:|
stasera esco ad un "concerto" e farò altre foto, in notturna stavolta.  |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 3:59 am Oggetto: |
|
|
a me i raw vengono perfetti,un po rumorosi ma tutto nella norma...
cancellare foto non significa formattare,formatta con la funzione che trovi nei menu  |
|
|
 |
yokkio utente
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
coccobell TUTTI i raw ti vengono perfetti?
che programma hai usato per vederli?
Prima mi sono spiegato male, intendevo dire che cancellare per cancellare ho fatto la formattazione completa che facevo prima (avevo la memoria piena e cancellare uno per volta non finivo più) |
|
|
 |
|