photo4u.it

spirali bloccate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mashiro
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 8:28 pm    Oggetto: spirali bloccate Rispondi con citazione

allora... un'incazzatura che non avete idea.. vado in camera oscura per lo sviluppo del mio primo rullino.. buio...
apro il rullino, prendo la spirale, inserisco la pellicola, e a meta' rullino il danno! Mi arrabbio? Mi arrabbio? si blocca tutto. dopo aver metaforicamente scomodato il Creato e tutti i Santi, ho provato piuì volte, e mi sono accorto che le sferette metalliche non si muovevano bene. si puo' mettere a posto questo difetto?
grazie. Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai tagliato gli angoli del rullino?

La spirale era asciutta e pulita?

Dai su qualche imprevisto all'inizio è normale, basta non arrendersi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:25 pm    Oggetto: Re: spirali bloccate Rispondi con citazione

mashiro ha scritto:
si puo' mettere a posto questo difetto?
grazie. Smile Smile

Ma hai fatto qualche prova alla luce prima? Smile

IMHO potrebbe non essere un prob. di spirale. A volte capita che la pellicola si inceppa....anche piu' di una volta Smile

Ma alla fine entra. L'importante è aprire la spirale per titrar fuori la pellicola e non tirarla via con forza.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sfere assolutamente non han colpa. Togli leggermente gli angoli alla pellicola ma la cosa più importante è che tutto sia perfettamente asciutto (mani umide o sudate, una goccia di sudore, condensa). Se non vuoi correre rischi dai un colpo di phon alle spirali prima di entrare in CO e usa i guanti di cotone.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mashiro
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le dritte.. cmq a parte questo lo sviluppo e' andato molto bene..
vedremo il prossimo.
grazie

Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' capitato di recente anche a me, avevo le mani leggermente sudate Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 5:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si inceppa di solito (anzi, sempre) risolvo dando dei colpetti hai lati della spirale. Questo con le spirali Paterson.
PErchè entri bene poi bisogna accertarsi che la spirale sia perfettamente asciutta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mashiro
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che mi aveva fatto girare gli ammennicoli era il fatto che l'entrata non e' stata per nulla difficltosa, ma a meta' rullino si bloccava di colpo..
una rabbia...... Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: