photo4u.it

L'E-1 e la stampa in grande formato...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:21 pm    Oggetto: L'E-1 e la stampa in grande formato... Rispondi con citazione

Per tutti quelli che ancora si chiedono se l'E-1, con i suoi 5 Mpxl ed il suo sensore francobollo (come lo chiamano coloro che snobbano il 4/3...e che poi usano un APS-C), sia in grado di produrre files adeguati alla stampa in grande formato, posso tranquillamente confermare, per esperienza diretta, che la cosa è fattibile.

Un amico al quale avevo fatto un bel pò di foto il giorno del suo matrimonio (appunto come amico e non come fotografo ufficiale) mi chiede se è possibile utilizzare qualche mio scatto per fare degli ingrandimenti. Al che, un pò perplesso, gli dico che forse è meno rischioso sceglierli tra quelli del suo fotografo, spiegando sommariamente il motivo.
Ma non c'è stato verso di fargli cambiare idea...e questa sera ho visto il risultato finale: una stampa 50x70 incorniciata nel soggiorno dalla qualità sorprendente. La resa è spaventosa.
Sfiderei tutti quei ciarlatani snob, mostrando loro questa stampa, a riconoscere l'origine di quel file.

Va beh...la vita è fatta di piccole e di grandi soddisfazioni.
L'E-1 regala quelle grandi!

Questa sera mi sono deciso: non venderò mai questa macchina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti capisco.....anche tu non eri convinto delle prestazioni della E1.... Wink

In realtà, come hai avuto modo di testare, si tratta di un'eccellente fotocamera oramai completamente svincolata dalle mode la quale, con soli 5 miseri megapixel, riesce a produrre ottime foto.

Continua godertela.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Ti capisco.....anche tu non eri convinto delle prestazioni della E1.... Wink

Carlo

Non si trattava tanto di convinzione, il fatto è che non avevo avuto occasione di stampare un 50x70.
Mi piace essere chiaro e parlare con consapevolezza.
Ora ce l'ho. Wink

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo ammettere che ho avuto un pò paura quando una coppia di sposi mi ha chiesto di stampare un 70x100cm. Imbarazzato
Avevo già stampato dei 50x70cm e sapevo che non avrei avuto problemi, ma salire fino a quel formato... Boh?
Quando mi è arrivato dal laboratorio non ci volevo credere: 5 miseri megapixel e pure processati dalla fotocamera (scatto in jpg alla qualità media) riuscivano a darmi un simile ottimale risultato.
Però ho usato uno Zuiko Pro: la qualità è una sinergia ottica/sensore. Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 18 Apr, 2008 10:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:02 am    Oggetto: Re: L'E-1 e la stampa in grande formato... Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Per tutti quelli che ancora si chiedono se l'E-1, con i suoi 5 Mpxl ed il suo sensore francobollo (come lo chiamano coloro che snobbano il 4/3...e che poi usano un APS-C), sia in grado di produrre files adeguati alla stampa in grande formato, posso tranquillamente confermare, per esperienza diretta, che la cosa è fattibile.

Un amico al quale avevo fatto un bel pò di foto il giorno del suo matrimonio (appunto come amico e non come fotografo ufficiale) mi chiede se è possibile utilizzare qualche mio scatto per fare degli ingrandimenti. Al che, un pò perplesso, gli dico che forse è meno rischioso sceglierli tra quelli del suo fotografo, spiegando sommariamente il motivo.
Ma non c'è stato verso di fargli cambiare idea...e questa sera ho visto il risultato finale: una stampa 50x70 incorniciata nel soggiorno dalla qualità sorprendente. La resa è spaventosa.
Sfiderei tutti quei ciarlatani snob, mostrando loro questa stampa, a riconoscere l'origine di quel file.

Va beh...la vita è fatta di piccole e di grandi soddisfazioni.
L'E-1 regala quelle grandi!

Questa sera mi sono deciso: non venderò mai questa macchina.

con la E1 si può fare di tutto (ma i file Nikon sono più ricchi di dettagli e con minori artefatti alle alte sensibilità). Ha una resa che ricorda molto la pellicola e per questo l'apprezzo particolarmente. SOno arrivato al 70x100 con uno scatto a 800 iso (alla faccia di chi dice che è "rumorosa"... ma se nemmeno si sente quando scatta!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto Keynes... la sperimentazione personale e' sicuramente il metodo piu' convincente, piu' di tante parole bla bla bla... Smile

Cmq, al Photoshow 2007, Polyphoto aveva esposto delle gigantografie 150x200, ed alcuni di quegli scatti erano stati fatti con la (Mitica) E1 ... e il risultato era davvero sorprendente Wink

La mania degli mp serve solo a far alzare il titolo San Disk e dei costruttori di HD per PC Smile Very Happy Very Happy Very Happy e far svuotare i nostri portafogli Ok!

Ultima modifica effettuata da Mareluna il Ven 18 Apr, 2008 9:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mareluna ha scritto:

Cmq, al Photoshow 2007, Polyphoto aveva esposto delle gigantografie 150x200, ed alcuni di quegli scatti erano stati fatti con la (Mitica) E1 ... e il risultato era davvero sorprendente Wink

Si, ricordo...li ho visti con i miei occhi.
Però un conto è la stampa da plotter a 80 dpi, un conto è la stampa chimica.
Tra l'altro avevo stampato anche in un'altra occasione un 70x100 ed una spettacolare panoramica di più scatti 80x210 con files dell'E-1, però da plotter.
Mi mancava la stampa chimica.

PS. Complimenti per gli scatti in pista...
Molto più facile con l'E-3 èh??? Very Happy

Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
PS. Complimenti per gli scatti in pista...
Molto più facile con l'E-3 èh??? Very Happy

Ehh... decisamente si Pallonaro
E conta che li ho fatti con il 70-300
Mooolto divertente, ora attendiamo la prox data dove potro' usare ottiche piu' performanti e vedremo cosa ne uscira' Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Si, ricordo...li ho visti con i miei occhi.
Però un conto è la stampa da plotter a 80 dpi, un conto è la stampa chimica.

...a dire il vero i plotter buoni oggi stampano a 300 o 360dpi e tirano fuori tanti di quei dettagli che la chimica si sogna... il più è partire da un file che sia in gradi sfruttare queste potenzialità a determinati ingrandimenti...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi non conosce i particolari tecnici della E1 forse non sa che il sensore Kodak full frame tranfert da 5 mp ha tutta l'area del sensore 13 x 17,3 (225 mmq) occupato esclusivamente da fotodiodi grandi, mentre manca l'area normalmente dedicata nei sensori CCD all'elaborazione dei segnali, in quanto l'elaborazione stessa e' demandata ad uno dei tre microprocessori posti sulla scheda della E1. Mentre in un sensore CCD aps/c da 6 mp 14,8 x 22,2 (328 mmq) per esempio, solo i due terzi dell'area del sensore sono occupati da fotodiodi recettori, mentre l'altro terzo e' occupato dai diodi dedicati all'elaborazione dell'immagine. In sostanza un sensore E-system da 5 mp e' effettivamente piu' grande di un sensore Aps/c da 6 mp in quanto l'area dedicata ai fotodiodi recettori e' piu' grande ed ha inoltre fotodiodi piu' grandi. Per questo i risultati si vedono.
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che parte del merito, senza nulla togliere alla E1, vada anche al software di stampa usato e a chi l' ha usato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...a dire il vero i plotter buoni oggi stampano a 300 o 360dpi e tirano fuori tanti di quei dettagli che la chimica si sogna... il più è partire da un file che sia in gradi sfruttare queste potenzialità a determinati ingrandimenti...

Tranquillo Andrea, lo so a quali risoluzioni possono stampare i plotter.
Gli 80 dpi erano riferiti alla stampe che ho fatto fare io. Wink

Giustamente, il problema è riuscire a tenere quella concentrazione di pixel (300) nelle stampe molto grandi.

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Tranquillo Andrea, lo so a quali risoluzioni possono stampare i plotter.
Gli 80 dpi erano riferiti alla stampe che ho fatto fare io. Wink

Giustamente, il problema è riuscire a tenere quella concentrazione di pixel (300) nelle stampe molto grandi.

In quei casi si interpola quasi sempre a meno di non partire da risoluzioni molto alte.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è un caso limite, di un po' di tempo fa (stiamo parlando del 2004...) :

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18335&postdays=0&postorder=asc&start=0

L'ingrandimento è ancora appeso nella cameretta dei miei figli (che però non sono più così piccoli; questa estate stampo un altro 50x70; l'ho ricavato da un forte crop di una macchina da 6mp, utilizzando 3mp scarsi; vi farò sapere com'è venuto)

Smile

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente (a monitor è tutto ok) la stampa chimica dei file della mia E1 non mi convince ancora.
E parlo di piccole cose, 30x40 al massimo.
Peccano di nitidezza e dettagli e se aumento (poco) la maschera di contrasto (150%, 1 pixel) gli artefatti si fanno vedere.
E a quanto pare la colpa è sempre la mia che non so postprodurre a dovere (scatto sempre in Raw).

Probabilmente stampando da plotter le cose migliorerebbero (penso che il digitale e la stampa da plotter o inkjet andranno sempre più d'accordo).
Ma qua nella mia città nessuno ha i macchinari. Le opzioni sono sempre le stesse. Minilab Fujifilm o Durst Lambda (o simile).

In conclusione. Ogni volta che guardo le foto a monitor sono soddisfatto ma appena ritiro le stampe corrò di corsa a caricare le mie fotocamere a pellicola.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrido per non imprecare.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Sinceramente (a monitor è tutto ok) la stampa chimica dei file della mia E1 non mi convince ancora.
E parlo di piccole cose, 30x40 al massimo.
Peccano di nitidezza e dettagli e se aumento (poco) la maschera di contrasto (150%, 1 pixel) gli artefatti si fanno vedere.
E a quanto pare la colpa è sempre la mia che non so postprodurre a dovere (scatto sempre in Raw).

Probabilmente stampando da plotter le cose migliorerebbero (penso che il digitale e la stampa da plotter o inkjet andranno sempre più d'accordo).
Ma qua nella mia città nessuno ha i macchinari. Le opzioni sono sempre le stesse. Minilab Fujifilm o Durst Lambda (o simile).

In conclusione. Ogni volta che guardo le foto a monitor sono soddisfatto ma appena ritiro le stampe corrò di corsa a caricare le mie fotocamere a pellicola.
Smile

Aumentare la maschera di contrasto al 150% non mi sembra poi poco.
In tutta sincerità, gli artefatti su un 30x40 CHIMICO della E1, li vedo solo con il lentino.

ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la stessa maschera che applico alle scansioni da dia e i risultati sono ben altra cosa. Lo scanner è un Epson 4490 quindi non il top.

Secondo te Andrea che maschera dovrei applicare (considerando che Palmerino consigliava di applicare una maschera che a schermo sarebbe stata poco fotogenica ma in stampa non si sarebbero verificati cali di qualità o artefatti)?
Io scatto in raw con tutti i parametri al minimo (nitidezza, contrasto ecc.).
Grazie.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me un 80/90% dovrebbe bastare.

Raggio 2 pixel

Livelli 1

Sono i parametri che utilizzo per gli scatti con la E3 ed i suoi RAW sono morbidini.

Dipende poi anche da chi ti stampa il chimico.
Io ho raggiunto ottimi risultati con DIGITALPIX, 30x40 su carta satinata FUJI: uno spettacolo.

ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: