Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 12:45 pm Oggetto: Nikon D60 o Pentax K200? |
|
|
ciao, sempre in tema di confronti, cosa pensate sia meglio fra le 2?
La risposta più ovvia sarebbe la K10, ma è in previsione di un (non so quanto) futuro acquisto, e probabilmente la K10 sarà introvabile ....
grazie _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Decisamente la Pentax K200D. Stabilizzazione, corpo tropicalizzato, AF a 11 punti, nessuna limitazione nell'uso di ottiche vecchie e nuove.
La D60 è una buona reflex in grado di fare ottime fotografie, ma non vale il prezzo a cui viene venduta, secondo me. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Ultima modifica effettuata da davide.bresolin il Gio 22 Mgg, 2008 1:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Concordo:K200.
Credo che la k10 sarà ancora in giro per almeno un paio di mesi... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
marzacas utente
Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 123 Località: Imperia
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Decisamente la Pentax K200D. Stabilizzazione, corpo tropicalizzato, AF a 11 punti, nessuna limitazione nell'uso di ottiche vecchie e nuove.
La D60 è una buona reflex in grado di fare ottime fotografie, ma non vale il prezzo a cui viene venduta, secondo me. |
quoto in pieno _________________ _________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr - |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto ne sappia, prenderei anche io la K200, ciao  _________________
FABIO. |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 7:25 am Oggetto: |
|
|
Da tenere pero 'anche in debito conto pero' il valore dell'usato nel caso di rivendita...la D60 avra 'sicuramente piu' mercato e di sicuro si rivendera' bene se la si vuole vendere.....la Pentax ne dubito! |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
Immaginavo ...
Qualcuno l'ha provata? Io ho provato a "guardare dentro" il mirino della K10 (molto luminoso), ma anche quello della D60 pur essendo pentamirror mi è sembrato luminoso.
Della K200 che dite?
davide.bresolin ha scritto: | Decisamente la Pentax K200D. Stabilizzazione, corpo tropicalizzato, AF a 11 punti, nessuna limitazione nell'uso di ottiche vecchie e nuove.
La D60 è una buona reflex in grado di fare ottime fotografie, ma non vale il prezzo a cui viene venduta, secondo me. |
Anche la D60 però è stabilizzata, o meglio, lo è l'ottica del kit. Non è come la stabilizzazione sul sensore, però ... _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:21 am Oggetto: |
|
|
buscetta67 ha scritto: | Da tenere pero 'anche in debito conto pero' il valore dell'usato nel caso di rivendita...la D60 avra 'sicuramente piu' mercato e di sicuro si rivendera' bene se la si vuole vendere.....la Pentax ne dubito! |
Secondo te uno che compra una macchina entry-level la prima cosa che pensa è quanto ci guadagnerà a rivenderla??
Io direi che è l'ultimo dei parametri da giudicare...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
E per quale motivo è l'ultimo? proprio perchè entry-level magari starà stretta entro breve e quando si prospetterà l'occasione di passare a qualcosa di meglio tu preferiresti monetizzare o dovertela tenere nell'armadio l'entry level? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:34 am Oggetto: |
|
|
Come gia` discusso in un altro thread... Io possiedo una D40 che ha un corpo macchina e funzionalita` (a parte sensore e obiettivo con cui viene venduta in kit) equivalenti alla D60.
Con la giustificazione che sono rivolte a principianti, Nikon limita *via software* cio` che e` possibile fare con le sue piccole. Alcune limitazioni che all'inizio appaiono del tutto ininfluenti, dopo un po` incominciano a dare fastidio.
Tra le due io non avrei dubbi e preferirei la K200D. Tenendo conto della tropicalizzazione, non credo che il suo prezzo da usata avra` una dinamica peggiore di quello di una D60.
Gli unici pro della D60 (ovviamente dal mio punto di vista), che comunque non ne giustificherebbero l'acquisto, sono :
- peso. Il corpo macchina e` piu` leggero gia` senza batterie. Con le batterie la D60 e` significativamente piu` leggera.
- mirino (Per chi porta gli occhiali). E` leggermente piu` piccolo e chi porta gli occhiali come me riesce a vederlo tutto.
Per il resto i due corpi macchina fanno schifo entrambi. Anche se hai chiesto esplicitamente di non rispondere K10D, non ce la faccio a resistere : per 100-150 euro in piu` compra una K10D o una Nikon D80. Altrimenti, senza nemmeno pensarci due volte, la K200D: tropicalizzazione, stabilizzazione del sensore (con la D40+obiettivo in kit faccio fatica a scattare alle 19.30 di sera -in questi giorni- a 400 iso, la D60 ha l'obiettivo in kit stabilizzato pero`...), insieme completo di funzionalita`, baionetta Pentax "universale"...
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | Immaginavo ...
Qualcuno l'ha provata? Io ho provato a "guardare dentro" il mirino della K10 (molto luminoso), ma anche quello della D60 pur essendo pentamirror mi è sembrato luminoso. Della K200 che dite?
|
Se hanno mantenuto l'ottimo pentamirror della K100d, non è niente male. Quasi a livello del mirino della K10.
jazzrock71 ha scritto: |
Anche la D60 però è stabilizzata, o meglio, lo è l'ottica del kit. Non è come la stabilizzazione sul sensore, però ... |
Personalmente, credo che la stabilizzazione sul sensore sia un plus notevole, soprattutto per una entry-level. Io sulla K10d uso spesso un 28/2.8 (pagato due soldi) e grazie all'ottica luminosa e alla stabilizzazione faccio foto splendide anche in notturna e senza dover usare il flash.
Per quanto riguarda l'usato, non mi farei molte illusioni: entrambe si svaluteranno in fretta. La D60 è un leggero upgrade della D40x, e sull'usato verrà venduta più o meno allo stesso prezzo. La K200 ha alcune caratteristiche che si ritrovano solo in macchine di classe superiore (tropicalizzazione, battery grip aggiuntivo) e potrebbe addirittura tenere meglio il prezzo. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Pienamente d'accordo con chi ti consiglia la k10 con un "piccolo" sforzo in piu' .
3 buoni motivi , mirino nettamente migliore , possibilita' di gestire tempi e diaframmi in M con 2 comandi ( rotelline ) separati , monta una batteria al litio dedicata che nelle oprazioni di ricarica e trasporto ( ovvero tenerne una in tasca oltre a quella in macchina ) ha grandi vantaggi sulle stilo ricaricabili .
Infine credo che per qualche mese ancora si possa trovare in vendita nuova.
p.s. il consiglio di sempre: entry , pro , semi pro .. tropic / no tropic , live si / live no .. e chi piu' ne ha piu' ne metta ... arrivate ad acquistare OTTICHE VALIDE che sono il vero punto di partenza .. i corpi macchina sono e rimangono sempre degli sfizi. E sarebbe molto piu' profiquo iniziare a considerarli degli accessori rispetto agli obiettivi e non viceversa . IMHO
CIAO
Massi |
|
|
 |
Geipegg utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2008 Messaggi: 529 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
Io posseggo una Nikon D60 e ne sono entusiasta !!
Maneggevole, leggera, un software molto intuitivo e una ottima resa cromatica .... l'ottica del kit si comporta gia 'egregiamente...chissa' con ottiche piu' "cazzute" cosa e' in grado di fare !!!!
peecato che puo' montare solo ottiche AF-S....uniche neo che ci ho trovato sin'ora..... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Geipegg ha scritto: |
peecato che puo' montare solo ottiche AF-S....uniche neo che ci ho trovato sin'ora..... |
hai detto niente. Sarà pure vero che tamron e sigma stanno motorizzando le proprie ottiche per queste entry nikon, ma non poter usare quasi nessuno dei fissi "umani" di nikon è una limitazione forissima
i 50mm solo in Manual focus
gli 85mm idem
il 35mm idem.
insomma se ti appassioni e vuoi usare qualcosa di più specifico sei costretto a cambiare macchina e obiettivi, con la pentax questo non accade. Certo il parco ottiche nikon è molto + vasto ma non potendolo utilizzare per intero l'unico vantaggio teorico viene a finire. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Comunque basta guardarle, una accanto all'altra, prenderle in mano... Penso che i dubbi si dissolverebbero immediatamente...
D'altra parte, pensare alla rivendibilità per una digitale è assurdo. Questo vale per qualsiasi brand e per qualsiasi fascia di prodotto. Dopo sei mesi esce il nuovo modello e la tua vale la metà o meno. Pensate alla catena D40, D40x, D60? Quanto costava, da nuova, una D40? Quanto vale oggi? E una D40X? E la D60 cos ha di più, rispetto alla D40X che ne giustifichi la commercializzazione? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Geipegg ha scritto: |
hai detto niente. [...]
|
Finalmente, meno male. Mi sembrava di essere l'unico a giudicare questa feature delle piccole Nikon un gigantesco limite di "usabilita`", specialmente per chi la compra proprio per "risparmiare" qualcosa.
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
|
 |
|