Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:06 am Oggetto: Foto corrotte su Nikon D40 |
|
|
Ho notato che, mediamente, su 20-25 scatti che faccio (sempre tutti in RAW), uno viene "corrotto". Quando scarico i file sul computer sono tutti a posto, ma caricandoli in Lightroom su alcuni appare un punto esclamativo e il software mi avverte che con quella foto (pur vedendola) non potrò fare nulla perchè corrotta, e infatti non me la fa né ritoccare né convertire in JPG.
Ho una scheda di memoria della Kingstone da 4GB. Secondo voi da cosa può dipendere questo problema? _________________ Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Io comincerei a visionare i file con altri programmi, magari gratuiti come "The Gimp", "Irfan view", "Faststone viewer" ed altri per vedere se è un problema di Lightroom come penso sia.
Prova anche a "lavorare" il file direttamente dalla fotocamera senza trasferirlo sul PC.
Se vuoi quando avrai fatto queste prove ne riparliamo.
Ciao e buon fine settimana Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Rabadon utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 104
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Piccola esperienza personale. Tempo fa ho avuto un problema simile. Dapprima una foto ogni tanto, ma col passare del tempo erano sempre di più quelle corrotte (sia completamente inutilizzabili che parzialmente rovinate).
Una volta cambiata la scheda di memoria è passato tutto. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Rabadon ha scritto: | Piccola esperienza personale. Tempo fa ho avuto un problema simile. Dapprima una foto ogni tanto, ma col passare del tempo erano sempre di più quelle corrotte (sia completamente inutilizzabili che parzialmente rovinate).
Una volta cambiata la scheda di memoria è passato tutto. |
Questo è possibilissimo, lo ho sentito ancora ma si tende anche a presumere che questa prova sia fatta subito.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
|