photo4u.it

Dubbio amletico su Oly.....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 8:56 am    Oggetto: Dubbio amletico su Oly..... Rispondi con citazione

Allora, premessa che le prove effettuate nei primi mesi mi hanno completamente soddisfatto, e la E510 percorrerà ancora tanta strada con me.

Premesso questo, arriva il dubbio:

vorrei dotarla di un'ottica un'attimino meglio. Premesso che del doppio kit ho usato il 14-42 per il 95% dei scatti e che dunque mi potrei privare del 40-150 (anzi, se vi interessa è sulla baia), ho notato 2 obiettivi:

12-60mm: focale spettacolo, molto luminoso, a detta di molti il migliore Zuiko semiprofessionale, costo elevatino, anche se, causa viaggio in USA, potrei averlo per circa 530€.

14-54 mm: come luminosità dovremmo esserci, il 14 mm basta e il 54mm anche spero. Pro: costa circa 250€ sempre in USA.

Ora, non essendo milionario, ahimè, quei 280euri mi fanno comodo, però se mi dite che tra i due c'e' una differenza abissale li metterò sul piatto, sempre nell'ottica di investire prima di tutto sull'ottica. Pallonaro

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una domanda da un milione di dollari.
Vediamo: il 14-54mm è sicuramente versatile, luminoso quanto basta (soprattutto alle focali corte) e con un ottima qualità generale.
Ha il vantaggio di poter usare il flash anulare (si monta come il paraluce ed il diametro è di 67mm, come quello del 50-200mm).
Prestazioni molto omogenee e come i professionali di questa casa, tropicalizzato accuratamente.
Il 12-60mm ha una maggiore angolo di campo che è comoda: praticamente un fotografo di reportage non potrebbe chiedere di più.
E' ultrasonico e quindi ha una maggiore velocità come autofocus, permette di mettere a fuoco a fotocamera spenta (impossibile con il 14-54mm) ed è ovviamente tropicalizzato.
Prestazioni simili, dicono anche leggermente superiori come nitidezza, ma leggermente peggiori come distorsione alla focale minima, comunque niente a che vedere con le ottiche della concorrenza, professionali inclusi (nello stesso range come angoli di campo).
Quale provilegiare?
Personale. Rolling Eyes
Pensando a voce alta sintetizzerei così: il 12-60mm è un eccellente tuttofare e raramente si sentirà l' esigenza di una focale più grandangolare (a meno che l' architettura sia la tua passione).
Un pochino più ingombrante e pesante, ma tutto sommato accettabile.
Il 14-54mm risponde con una lieve, ma sensibile trasportabilità e si potrebbe abbinare al nuovo zoom super grandangolare 9-18mm Zuiko, per avere un insieme più mirato.
Vedi tu cosa vuoi privilegiare.
C' è anche l' opzione Sigma con il suo luminoso 18-50mm f:2,8 costante che non sarebbe da sottovalutare, ma rischierei di confonderti. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novecento
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se consideri che in Italia il 12-60 costa 1000 euro e il 14-54 intorno ai 600... ma se hai i soldi va bene... ti fidi a comprarlo oltreoceano? A parte ciò è da tempo che anche io ho lo stesso dubbio amletico
Vai a fine pagina
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il 12-60 e' un'ottica eccellente, ma molto costosa; io avevo sulla E1 il vecchio 14-45, preso in kit nel 2005 con la E1 appunto; solo che praticamente non lo usavo mai, il mio "normale" era diventato l'11-22. Poi pochi mesi fa' ho comprato da Marck77 un 14-54 usato ed ora mi ritrovo ad usarlo spessissimo. La differenza tra il 3,5-5,6 del 14-45 ed il 2,8-3,5 del 14-54 e' abissale in termini pratici, non solo, il 14-54 non da' il fastidioso effetto barilotto a 14mm che da' invece il 14-45 (non so il 14-42). Per cui se lo trovi a prezzi decenti buttati sul 14-54 che ha un rapporto prezzo-prestazioni di prim'ordine. Considera poi che se compri in USA devi aggiungere tra spedizione, Iva e dogana un buon 25% in piu', devi aspettare con ansia non meno di un mese e con il rischio che la SDA ti perda il pacco come spesso succede.
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...non aggiungo nulla, ci vado io laggiù, quindi la spesa sarebbe paro paro quella dell'obiettivo.

Vi ringrazio di tutti gli interventi, ma a dire la verità sono più confuso di prima. Scarterei solo il Sigma, non per razzismo, ma perche adoro il 14mm.

Che dire....diciamo che del 14-54 il prezzo potrebbe fare la differenza...non zo....convincetemi suvvia...siete professionisti!!

Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho provato il 12-60, dicono sia ottimo. Ma è sempre più buio del 14-54, anche perchè tende molto rapidamente a f4.
La focale è molto versatile. E' ultrasonico, quindi sulla E-3 e sulle future macchine entry level che erediteranno il suo sistema AF ci sarà un incremento di prestazioni.
Nonostante tutto ciò, io prenderei il 14-54 e metterei da parte la differenza per l'ultrawide ZD 9-18mm. oppure mi toglierei uno sfizio prendendo anche il 25mm. f2.8 pancake. Se vuoi toglierti un maxisfizio prendi il 25 f1.4 Leica. Visto il cambio io farei una bella scorta! Very Happy
Diversamente, se non hai intenzione di scendere al di sotto dei 12mm., il 12-60 potrebbere essere la scelta definitiva.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Differenze abissali non esistono (entrambi serie pro) e visto che ti piace il 14mm...la scelta credo sia fatta..
Non conosco benissimo il 12-60mm (provato per qualche giorno), mentre il 14-54mm non è niente male anche nella macro (close-up, a dire la verità).
Visto che andrai in un negozio ben fornito, provali entrambi.
Come a volte dico, sarà la fotocamera a sceglierti ed in questo caso sarà l' ottica. Wink
Comunque sceglierai, cadrai in piedi: non ci sono défaillance reali con i Zuiko Pro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adr
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso il 12/60 solo la settimana scorsa per utilizzarlo con la E1 che ho da poco tempo, che dire, la prima impressione è buona, mi sembra ben realizzato, solido quanto basta senza eccedere nelle dimensioni ma soprattutto è molto versatile, puoi anche fare a meno di altre ottiche.
Raffronti con altre ottiche al momento non sono in grado di farne in quanto il 40/150 che pure posseggo da poco di certo non può essere preso come termine di paragone pur essendo quest'ultimo un discreto obiettivo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12/60 è un mostro (leggere per credere; considerando che DPreview non è mai stato molto tenero con chi non sia Canon o Nikon) http://www.dpreview.com/lensreviews/olympus_12-60_2p8-4_o20/

ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è scattata con il 14-54mm a 52mm al diaframma f:6,3 ed 1/125 come tempo di scatto.
Ho usato il flash anulare Oly che si monta davanti come se fosse il paraluce (a baionetta) e l' ho usato sottoesposto di -2 stop o meno, giusto solo per schiarire leggermente il primo piano.

E-1 a 100 iso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oioi ragazzi che mal di testa!! Chi consiglia il 14-54, chi dice che il 12-60 è un mostro. Che dire, di sicuro siamo davanti a due lenti eccezziunali veramente, ma il mio dubbio (amletico davvero) non è risolto, anche se la soluzione 14-54 + 9-18 in futuro potrebbe essere interessante.

Con "mi piace il 14mm" intendevo che la minima focale non doveva essere superiore, inferiore al limite si, quindi il "12" mi andrebbe a fagiuolo.

Via...allora mettiamola ai voti.

Pochi fronzoli, ditemi voi, secco, cosa prendereste sapendo che in un caso vi rimangono 280-300€ nel portafoglio.

14-54mm
o
12-60mm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danielemizza
nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io se avessi la possibilità di prendere il 12-60 a 530€ lo prenderei...

Ciao, Dan.

tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1-0

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck77
utente

Iscritto: 05 Lug 2006
Località: I Romani so romanisti, i laziali so quelli de fori le mura

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato parecchio entrambi. Avevo 11-22 e 14-54 ed alla fine ho optato per vendere entrambi e passare, per praticità, al 12-60, grazie anche alla possibilità di prenderlo seminuovo ad un ottimo prezzo. Ci ho rimesso un pelino in luminosità ma la nitidezza è spettacolare per tutte e 3 le lenti quindi non ho nulla di cui lamentarmi.

Avere una lente che fa per 2 poi aiuta a cambiare meno lente, ad avere più spesso la focale giusta già montata sul corpo e a muoversi più leggeri.

Sul 12-60 la distorsione a 12mm è molto ben corretta ed anche in scatti di architettura non fa rimpiangere l'11-22.

Il Close-Up (quasi Macro) è molto simile a quello che si ottiene col 14-54 quindi non mi lamento affatto quando voglio fotografare un fiore o un piccolo particolare.

L'autofocus SWD è quel che mancava agli altri 2 e sono ben contento di averlo trovato anche qui.
Ora ho 3 lenti su 4 ultrasoniche (12-60Oly, 30sigma e 50-500sigma, il 50-200Oly rimane standard) e questo aiuta a colmare il GAP della velocità/precisione dell'AF Olympus a confronto con i sistemi concorrenti.

Visto che puoi risparmiare parecchio ti consiglio comunque di prendere il 12-60, vendendo anche il 14-42 che a quel punto non monteresti mai più. Se potessi ci abbinerei anche il 50-200 SWD così sei a posto per la vita. Very Happy Anche tra 40-150 e 50-200, ti assicuro, c'è un MONDO di differenza.

Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie marck...anche se lo zooone lo uso davvero ed è già in vendita. Mi ero concentrato alla ricerca dello zoomino. Anche io la penso come te, che forse il 12-60 è un'attimo più versatile. va detto anche che per ora fotografo esclusivamente con il 14-42, quindi il 14-54 sarebbe comunque un bel salto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se privilegiassi soprattutto il 14-42mm, allora prenditi il 12-60mm e non ci pensare più.
Ma comunque la scelta rimane personale: mettere ai voti una tua scelta...non so fino a quanto ti possa aiutare.
Provali entrambi: a New York ci sono negozi dove è molto facile toccare con mano gli strumenti che ameremo acquistare.
Lo fanno apposta... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck77
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Il 12/60 è un mostro (leggere per credere; considerando che DPreview non è mai stato molto tenero con chi non sia Canon o Nikon) http://www.dpreview.com/lensreviews/olympus_12-60_2p8-4_o20/

Già, nelle conclusioni per trovare qualcosa da scrivere nei "CONTRO" si sono dovuti inventare il paraluce (secondo loro) di scarsa qualità, il fatto che fa ombra usando il flash incorporato (ma va?) ed il prezzo (che IMHO è cmq in linea per uno zoom della sua fascia che copre i 24-120mm equivalenti con quella luminosità).

L'unico "CONTRO" serio è quello che riguarda la distorsione a 12mm ma IMHO è comunque molto migliore di altre lenti 24mm equivalenti viste in giro quindi non capisco più di tanto perchè sia un "CONTRO" e non un "PRO".

Vai a fine pagina
Novecento
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio anche io il 12-60 visto che li lo paghi la metà...
ma a volerlo comprare qui sapete a quale negozio online o no a cui mi potrei rivolgere?
Ma soprattutto... se in america costa così poco anche grazie al cambio... come mai che in Italia costa sempre tutto così caro???

Vai a fine pagina
marck77
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novecento ha scritto:
come mai che in Italia costa sempre tutto così caro???

Chiedi all'importatore.... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck77 ha scritto:
Novecento ha scritto:
come mai che in Italia costa sempre tutto così caro???

Chiedi all'importatore.... Rolling Eyes

Mettici anche il 20% di IVA Smile

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: