photo4u.it

Consiglio su due obiettivi Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macrymc
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:14 pm    Oggetto: Consiglio su due obiettivi Nikon Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Sono nuova e ancora non mi raccapezzo bene nel mondo della fotografia.
Ho una Nikon D40 con un obiettivo AF-S DX 18-55 mm in dotazione.
Sono una viaggiatrice, quindi paesaggi, foto alla luce del sole e anche personali, per cui avrei necessità di acquistare un altro obiettivo un po' più esteso come possibilità (e anche non eccessivamente costoso) e mi hanno dato due indicazioni:
- Nikkor AF-S DX VR 55-200 mm f/4-5.6G IF-ED
OPPURE
- Nikon 50mm f/1.8 AF Nikkor
Che mi consigliate? GRAZZZZZIE
McM Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo ti consente di coprire focali tele, anche spinte, senza grossa spesa, ma anche con qualità media. Inoltre, come il tuo obiettivo è un po' poco luminoso, è difficile da usare con poca luce senza alzare troppo gli iso. Ma per il giorno va benissimo!
Il 50 è molto economico ed è un buon medio-tele da ritratto sulla tua macchina. Qualità molto superiore al tuo, si usa in bassa luce senza flash, ha un discreto sfocato, è nitidissimo. Ma funziona solo in focheggiatura manuale sulla tua macchina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald mi sa che l'hai confuso con la versione f1.4, perchè quella si che è abbastanza nitida a TA, mentre l'f1.8 tutto è meno che nitido Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio 1.8 è nitido... A tutta apertura è più che accettabile, poi ovviamente migliora chiudendo. Usabilissimo anche a tutta apertura, dovrebbe rendere l'idea! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50ino f1.8 è cosi nitido che montato alla rovescia da risultati cosi notevoli da farla sembrar un'ottica macro.
Certo il bokeh che ne esce fuori non è il max ma per chi cerca nitidezza a tutti i costi ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la convinzione (magari sbagliata Smile ) che il 50 1.8 che avevo prima fosse più nitido del 50 1.4 che ho adesso... Però certo, a 1.4 non arrivava...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macrymc ha scritto:
Ciao a tutti! Sono nuova e ancora non mi raccapezzo bene nel mondo della fotografia.
Ho una Nikon D40 con un obiettivo AF-S DX 18-55 mm in dotazione.
Sono una viaggiatrice, quindi paesaggi, foto alla luce del sole e anche personali, per cui avrei necessità di acquistare un altro obiettivo un po' più esteso come possibilità (e anche non eccessivamente costoso) e mi hanno dato due indicazioni:
- Nikkor AF-S DX VR 55-200 mm f/4-5.6G IF-ED
OPPURE
- Nikon 50mm f/1.8 AF Nikkor
Che mi consigliate? GRAZZZZZIE
McM Smile Smile Smile

Io penso che tu ti sia risposta da sola: 55-200
Il 50 1.8 è un'ottica dal rapporto qualità prezzo insuperabile ma leggendo come e cosa prediligi fotografare non credo che tale lente "completerebbe" più di tanto il tuo corredo ...copriresti sempre focali che vanno dal 18 al 55.
Con il 55-200 invece chiuderesti il cerchio

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Io ho la convinzione (magari sbagliata Smile ) che il 50 1.8 che avevo prima fosse più nitido del 50 1.4 che ho adesso... Però certo, a 1.4 non arrivava...

non è la tua impressione, è proprio cosi....dopotutto un bokeh piu bello e morbido e una gamma tonale piu ampia si pagano Wink .Sinceramente io preferisco il 50f1.4, anche a costo di avere un pelo di nitidezzai n meno Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
non è la tua impressione, è proprio cosi....dopotutto un bokeh piu bello e morbido e una gamma tonale piu ampia si pagano Wink .Sinceramente io preferisco il 50f1.4, anche a costo di avere un pelo di nitidezzai n meno Smile

Grazie per la conferma, è una prova che il mio Alzheimer non è ancora così vicino...

Ah, sul sito Nital ti direbbero che bisogna averli tutti e due...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ah, sul sito Nital ti direbbero che bisogna averli tutti e due...

infatti LOL . Sul sito canonitalia ti avrebbero invece detto di passare a Canon Ops

Alcune cose del forum Nital sono, imho, da prendere con le pinze un po come tutti i forum che si prostano ad un marchio...e a me la partigianeria non è mai piaciuta Smile Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: