Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:50 am Oggetto: A200 e dead pixel... |
|
|
Mio cugino ha acquistato il suddetto corpo per poter sfruttare le ottiche della sua minolta analogica.
Mi ha chiamato ieri dicendomi che ha notato, durante prove a esposizione maggiore di 2", un pixel "bruciato" sempre nello stesso punto, anche facendo foto diverse e cambiando obiettivo.
Cosa può significare? pixel bruciato del sensore che si vede appena questo si "scalda" un poco durante le lunghe esposizioni?
Ha senso che la porti in assistenza per farsela cambiare?
Ora cmq lo ricontatto x avere un paio d foto e magari gli chiedo anche i raw per vedere che non sia un probl della compressione jpg...
grazie dell'attenzione
ciauz! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Se è un pixel morto dovrebbe comportarsi in modo anomalo (non so se viene registrato come nero/bianco/rosso/...) indipendentemente dal tempo di scatto!
Secondo me da mandare comunque in assistenza subito subito! _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
Iko.Pat utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 157 Località: Cattolica
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 3:33 pm Oggetto: Re: A200 e dead pixel... |
|
|
domanda il filtro di riduzione rumore per gli scatti lunghi è abilitato ? |
|
|
 |
giobba80 nuovo utente
Iscritto: 03 Gen 2008 Messaggi: 28 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
devi fare la mappatura del sensore...
Sulle sony mi sembra ci sia l'opzione dedicata nel menu |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
pare si sia risolto con una spruzzata al sensore...
mio cugino mi ha detto che all'assistenza, visti da lui, gli hanno dato una soffiata di aria compressa (no dico...che favolosa assistenza...una spruzzata d'aria compressa...) e il probl si è risolto...
mi sembra molto strano che mio cugino, che l'ha prova praticamente solo in casa, in 10gg abbia sporcato il sensore...mah...
iko: le prove le aveva fatte sia con filtro attivo che non.
giobba: non conmosco la storia della mappatura, spiega spiega...
ciauz! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
giobba80 ha scritto: | devi fare la mappatura del sensore...
Sulle sony mi sembra ci sia l'opzione dedicata nel menu |
Forse sulle compatte, ma PER FORTUNA le reflex Sony sono delle Minolta più che delle Sony; la mappatura sensore sulle Sony-Minolta avviene ad ogni "cambio di mese" in automatico, proprio come "era" sulle Minolta; per forzarla, basta portare la data avanti di un mese, spegnere la reflex ed accenderla; all'accensione il sensore sarà rimappato.
P.S Se si dovesse spedire all'assistenza una reflex per 1 pixel bruciato o che risponde diversamente dagli altri su una decina di milioni...E' ASSOLUTAMENTE normale, nulla di cui preoccuparsi! _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
|