photo4u.it

Nuova reflex da combattimento!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 2:35 pm    Oggetto: Nuova reflex da combattimento! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, oltre al materiale che già possiedo in firma, vorrei acquistare una reflex, più discreta della 40d come dimensioni, per essere portata in giro agevolemente.

Con questa userei lenti solo manuali, magari il mitico industar50-2 per ridurre ancora le dimensioni.

Il dubbio è quale corpo macchina scegliere; mi interessa:

1\dimensioni ridotte
2\sensore con buon rumore alle alte iso se possibile, anche con pochi mpixel
3\stabilizzatore di immagine
4\buon rapporto qualità prezzo

pensavo di indirzzarmi su pentax perchè oltre ad esserci molto affezionato, vedo che ha un sistema che emette un bip o una luce quando il fuoco è raggiunto utilizzando lenti manual focus anche di terze parti.

cosa consigliate? k100? k100super? k200?

la k10d costa una miseria ma è troppo grande per me...
mi confermate che la k100 e la k200 hanno la conferma di messa a fuoco con lenti manuali? così il problema di un pentapisma luminoso non si pone, come quello del vetrino con immagine spezzata.
Dimenticavo.. la post produzione e il Nr dal raw sarebbero la norma, non mi interessa quindi tirare fuori jpeg direttamente.

Grazie anticipatamente,

Lorenzo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 6:10 pm    Oggetto: Re: Nuova reflex da combattimento! Rispondi con citazione

Hot Rat ha scritto:
Ciao a tutti, oltre al materiale che già possiedo in firma, vorrei acquistare una reflex, più discreta della 40d come dimensioni, per essere portata in giro agevolemente.

Con questa userei lenti solo manuali, magari il mitico industar50-2 per ridurre ancora le dimensioni.

Il dubbio è quale corpo macchina scegliere; mi interessa:

1\dimensioni ridotte
2\sensore con buon rumore alle alte iso se possibile, anche con pochi mpixel
3\stabilizzatore di immagine
4\buon rapporto qualità prezzo

pensavo di indirzzarmi su pentax perchè oltre ad esserci molto affezionato, vedo che ha un sistema che emette un bip o una luce quando il fuoco è raggiunto utilizzando lenti manual focus anche di terze parti.

cosa consigliate? k100? k100super? k200?

la k10d costa una miseria ma è troppo grande per me...
mi confermate che la k100 e la k200 hanno la conferma di messa a fuoco con lenti manuali? così il problema di un pentapisma luminoso non si pone, come quello del vetrino con immagine spezzata.
Dimenticavo.. la post produzione e il Nr dal raw sarebbero la norma, non mi interessa quindi tirare fuori jpeg direttamente.

Grazie anticipatamente,

Lorenzo

con le vecchie ottiche mi trovo bene con Olympus E1 e con Nikon d2h
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Foke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo ! Ho usato DL/K100/K10 e tutte hanno la conferma di fuoco con obiettivi manuali tramite bip e/o lucina rossa in centro mirino. Devi impostare dal menu la voce relativa.
Gigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hot Rat
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte; ho trovato una k100d a 350 euro nuova; è un buon prezzo?
nessuno ne vende una usata? Mandrillo

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di provarle prima di acquistarle e magari investire in poche, ma buone ottiche Pentax fisse ultra compatte.
Per l' usato vedi nel mercatino, su Ebay e magari qualcuno ti potrà indirizzare su un sito dedicato a questo sistema... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La K100D è la macchina che fa per te. Ci attacchi un 28 o 35 Pentax qualsiasi (che immagino avrai già) e hai l'equivalente digitale della tua ME col 50ino.

350 nuova mi sembra un buon prezzo: usata viene venduta tra i 250 e i 300 euro.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hot Rat
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Davide Smile
Eh si il corredo pentax è ben fornito e ho diverse gemme manual focus da utilizzare.. il dubbio era sul corpo macchina e a quanto pare vedo che è la reflex perfetta!

Magari un 28mm M, A o K dovrebbe andare anche se non rendono bene in digitale come altri...
Altrimenti ho diversi Zeiss che sono meravigliosi sulla 40d... però la compattezza va a farsi benedire.. te la vedi entrare nella giacca con un "Hollywood" monato? Ops

Grazie mille per le info!
Provo a vedere se ne trovo una usata nei prossimi giorni prima di passare all'acquisto del nuovo.

A presto!

Hot Rat
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'ultima domanda... la conferma di messa a fuoco è precisa?

la si utilizza in stop down vero? prima focheggi a tutta apertura e una volta che hai il fuoco chiudi a dovere il diaframma e scatti?

oppure puoi farlo direttamente ad f8? in quel caso rimane preciso il fuoco?

Grazie mille,

Lorenzo

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla K10D la conferma è molto precisa e veloce, non so come sia sulla K100. Per essere sicuro vai in un negozio portandoti dietro un obiettivo, e fai un po' di prove.

Negli obiettivi con montatura K-A e ghiera dei diaframmi in posizione "A" si controlla tutto dal corpo macchina. Li puoi usare in program, priorità dei tempi/diaframmi e manuale. A parte l'autofocus, non hai nessuna limitazione.

Negli obiettivi K ma senza la posizione "A", la chiusura del diaframma prima dello scatto è automatica. Si opera solo in manuale e con una specie di priorità dei diaframmi che Pentax chiama HyperManual: premendo un apposito tasto sul corpo macchina si misura l'esposizione ed il tempo viene regolato di conseguenza.

Si opera in stop-down per gli obiettivi a vite.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: