Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gpc utente
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 117 Località: Ferrara
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Ok, per favore aiutatemi a capire...
Dopo il panico iniziale, ho passato le ultime due ore a cercare su internet informazioni su 'sta cosa e ho trovato tutte le differenze tra dead-hot-stuck pixel.
Ho anche verificato che questo pixel maledetto compare in tutte le foto scattate dal 15 di questo mese ad oggi.
Questa sera, quando me ne sono accorto, ho iniziato a fare delle prove scattando con il tappo chiuso e il pixel malefico compariva bello chiaro, come nell'allegato che ho messo nel primo messaggio.
Ho passato poi un po' di tempo a cercare su internet varie informazioni, quindi mi sono rimesso a fare foto col tappo chiuso per fare varie prove e... era scomparso!
Adesso sto continuando a provare, dopo che la macchina è accesa ormai da 20 minuti, ma non ricompare.
Non che la cosa mi dispiaccia, ma vorrei capire: se fosse questione di temperatura del sensore, non sarebbe in TUTTE le foto fatte dal 15 ad oggi, nelle prime fatte immediatamente dopo aver acceso la macchina ad esempio non ci sarebbe.
Se fosse un hot pixel dovrebbe esserci solo nelle esposizioni lunghe, ma prima c'era sempre e ora anche in esposizioni da 30" non c'è.
Se fosse uno stuck pixel... beh, bloccato dovrebbe restarci.
Ora, ho letto in un forum un tizio che diceva che la macchina fa una sorta di automappatura e riconosce gli hot pixel, per poi correggerli. Non ho trovato però conferme... Mi fa pensare che, farle fare le foto col tappo chiuso le abbia permesso di riconoscerli e di coprirli.
E' possibile??
|
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Niente, mi correggo: assurdamente, nei tempi lunghi scompare, nei tempi brevi è bello luminoso.
|
|
|
 |
marck77 utente

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 95 Località: I Romani so romanisti, i laziali so quelli de fori le mura
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
Ti confermo che la mia Olympus ha la possibilità di mappare i dead pixel e quindi eliminarli definitivamente da tutti gli scatti... Non so se anche la Pentax ha questa funzione, però magari prova a dare un'occhiata al manuale...
_________________ --- Marck ---
Olympus Mirrorless User |
|
|
 |
Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
Anche la mia E1, mi dice che ci sono 2 pixel danneggiati
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe capitare tra i tanti megapixel che qualcuno vada in saturazione.
Se ti desse fastidio hai due possibilità: creare un' azione che ti elimini questo puntino, tanto sarà sempre alla stessa posizione: Aperture prevede questo operazione, ma immagino anche altri software sia possibile (con Photoshop puoi farlo tu ed automatizzare il tutto) o far spedire la fotocamera all' assistenza, che faranno una mappatura per eliminare il pixel difettoso).
Con le Olympus...sarà direttamente l' utente a rimappare il sensore della sua reflex, visto che è un sistema nato tenendo presente i pro ed i contro della tecnologia digitale.
Non mi risulta che le altre case fotografiche implementano questa semplice opzione, tutto sommato. (?)
La terza opzione...e fregarsene e scattare, anche perché chi ti dice che tra un anno non si ripresenti il fastidio da un' altra parte?
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
gpc ha scritto: | Niente, mi correggo: assurdamente, nei tempi lunghi scompare, nei tempi brevi è bello luminoso.
 |
probabilmente nelle pose lunghe la sottrazione del dark frame si attiva e ti elimina il pixel...
ma non darti troppi pensieri!!! cos'è mai un pixel su 10 milioni?
|
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | gpc ha scritto: | Niente, mi correggo: assurdamente, nei tempi lunghi scompare, nei tempi brevi è bello luminoso.
 |
probabilmente nelle pose lunghe la sottrazione del dark frame si attiva e ti elimina il pixel...
ma non darti troppi pensieri!!! cos'è mai un pixel su 10 milioni? |
Beh, è una cosa che quando guardi l'immagine in 1:1 si vede molto bene.
Onestamente, mi scocciava non poco.
Torno ora da un tour-de-force (grazie Trenitalia ) tra Ferrara e Firenze, dove ho portato la macchina per la rimappatura del sensore.
Fatto in 5 minuti, ora dovrebbe (dico dovrebbe perchè non ho ancora scaricato nessuna foto...) essere a posto.
Dato che dev'essere una scemenza di operazione, potrebbero anche dare il software agli utenti...
|
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
hai dovuto pagartela?
|
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | hai dovuto pagartela? |
No, era in garanzia, anche se in realtà mi ero dimenticato la cartolina a casa e avevo su con me solo la ricevuta del negozio... gli devo mandare infatti una scansione della cartolina della garanzia (che non trovo ) e della cartolina col codice della macchina (che trovo... non sarà che l'altra c'è solo nelle macchine con garanzia italiana?).
Comunque su diversi forum ho letto di persone a cui è stato fatto gratuitamente anche se la garanzia era scaduta, cosa che conferma la mia idea che si tratti di una operazione veramente banale.
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente è banale: è una sorta di dark frame, ma definitivo.
In pratica la fotocamera trova il pixel bruciato e lo elimina, sfruttando i pixel adiacenti che prenderanno il suo posto.
Non succede spesso, ma con milioni di pixel...
Strano che i fabbricanti non applicano un semplice software interno, attivabile direttamente dall' utente.
Sin dalla Oly E-1 è disponibile questa "mappatura" che il fotografo può attivare, di tanto in tanto, se volesse.
L' importante che hai risolto: buone foto e non pensarci più.
E divertiti a fotografare: non stare lì sempre a sondare le foto al 100%...usa questa opzione per verificare un leggero micromosso, una sfuocatura leggera per eventualmente scartare o meno la foto.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
gpc utente
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma sì, infatti me ne sono accorto assolutamente per caso... e tra l'altro, senza nemmeno mettere l'ingrandimento al 100%!
Praticamente, stavo riguardando delle foto fatte in giornata per provare alcune ottiche; semplicemente con l'anteprima di windows, guardavo al 100% com'erano i dettagli, la definizione, etc. Tornando indietro dal 100% al semplice schermo intero, mi sono accorto di una macchia bianca nella foto. Sono tornato indietro e non c'era più, ma ritornando ad un ingrandimento minore si vedeva: praticamente dipendeva da come venivano interpolati i pixel ai vari ingrandimenti.
E' stato lì che me ne sono accorto... era anche per quello che mi scocciava: una volta visto dov'era, mi sono accorto che si vedeva anche nelle altre immagini... è la solita storia: se non sai che c'è, non lo vedi, ma quando sai che è lì, lo trovi anche ad occhi chiusi.
Comunque sia, sono contento che le cose siano state ripristinate. Certo che mi sono fatto una bella sfacchinata oggi ad andare fino a Firenze per fare tutto in giornata: mi auguro che, ora che nella k20d è presente questa funzione, o la implementino nel prossimo firmware oppure rendano pubblico il software per farlo in maniera autonoma.
|
|
|
 |
|