Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 6:21 am Oggetto: Quale di queste due pellicole colore mi consigliate? |
|
|
ciao, devo seguire una regata in mare e volevo fare qualche foto a colori su pellicola, sono indeciso su quale di queste due usare, cioè io punterei sulla fuji, voi che dite?
come saranno le Kodak?
FUJI SENSIA 100 (diapositiva)
Kodak PORTRA 400 VC (VC = colri vivaci)
grazie mille _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
secondo me la sensia è ottima ma resta una diapo da 100asa, e forse in mare avresti contrasti troppo forti, tra cielo vele scafi ecc. ... salvo che non sia molto nuvoloso.
400asa li troverei più indicati soprattutto in caso di uscita su un barchino piccolo, o gommone, dove la stabilità è precaria e tempi di sicurezza benvenuti.
dipende anche dalle lenti che usi.
 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
pensavo alla sensia 100 perché la userò sulla EOS 3 solo con il canon 16/35 f.28
con il teleobbiettivo userò il digitale.
della kodak, che ne pensi? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma una è diapositiva e l' altra negativa colore (?), come fai a confrontarle?
Le foto sono per te, magari da proiettare o digitalizzare, oppure dovrai stamparle per vederle?
Di giorno una 100 iso comunque è sufficiente: certo un minimo di chiusura dovrai attuarla con lo zoom grandangoalare.
Personalmente preferirei la diapositiva per delle godibili proiezioni, occhio agli alti contrasti (esempio barca bianca) ed agli...schizzi.
Kodak è un' ottima casa ed ha in catalogo apprezzate pellicole: scegliere l' una o l' altra rimane personale. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 20 Mgg, 2008 2:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
non voglio confrontarle, e che sono indeciso su cosa usare.
le foto comunque dovrò stamparle e non è per me ma per lavoro.
si non scattero a f2.8, almeno a 5.6 o un po più
solo che non ho mai usato nessuna delle due e non conosco il risultato finale, tutto qui, ma volevo dei colori molto presenti visto i posti che navigheremo, arcipelago de La Maddalena, e magari volendo anche poterle proiettare non mi dispiacerebbe, ecco perché puntavo sulla diapositiva _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
il supergrandangolo ti porterà nell'inquadratura di tutto, quanto a luce... bon, provia 400, allora... o le kodak che dici.
domanda: ma scatti preventivi in zona, per farti un'idea? |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Se devi stamparle, vai di kodak...è inutile prendere una dia per farne delle stampe secondo me
Comunque se pensi di prendere una 400 iso: fuji NPH 400, io rimango stupito ogni volta che ritiro le stampe  |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:22 am Oggetto: |
|
|
purtroppo non posso fare scatti preventivi, anche perché in questi giorni il tempo è pessimo, e la manifestazione è alle porte.
mi sa che allora vado per le kodak, anche se mi piaceva l'idea della propiezione, magari le proverò in altre occasioni.
Le Fuji NPH non le ho prese in considerazione perché dove sto io per reperirle devo fare i salti mortali, fotomatica non le ha e su internet non saprei dove ordinarle, voi dove le acquistate? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Se non puoi sbaglire meglio negativo, la latitudine di posa più ampia è comunque un aiuto in più
Io le NPH le trovo dal mio fotografo |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Allora è più chiaro: usa la Kodak e mi porterei anche una 100 iso, sempre negativo colore...di giorno con molto sole, non sempre è ottimale scattare a 400 iso. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Quando usavo il 135mm colore consideravo le provia molto belle su scene ove il colore blu faceva da padrone.
Cmq le potra sono un classico. Di sicuro non ti riserveranno brutte sorprese. Uso spesso i 120 e fin ora mai un problema (a parte i lab che le graffiano sempre durante lo sviluppo ) _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:12 pm Oggetto: |
|
|
infatti l'altra paranoia e da chi le sviluppo, più avanti mi organizzero anche per sviluppare il colore mi sa.
comunque grazie a tutti, ordino le Kodak ma anche qualche sensia per provarla _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
...stammi a sentire... prendi (se la trovi) anche una Provia 400..... spassionatamente.
 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
la proverò,  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo, allora?
feedback?
...hai preso il sole, almeno?  |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 6:33 am Oggetto: |
|
|
sole ne ho preso parecchio e anche mare mosso, ho fatto quasi tutto in digitale, nell'analogico avevo il 70/200 ma mi è servito pochissimo visto che con il gommone eravamo talmente vicini alle barche che ho scattato tutto con il 16/35.
pensa non ho finito neanche la prima pellicola che ho messo in macchina e ne avevo comprate dieci di pellicole.
comunque ecco una fotina in digitale _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 7:30 am Oggetto: |
|
|
ma non dovevi usare il 16-35 con la EOS3?
...bon: vedo che questa era a 25mm (più crop 1.3), vedo schizzi, vedo forti contrasti e tanti valori luce ficcati dentro e....
e vedo una foto bella e dinamica  |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
si si, dovevo usarlo sulla EOS3, ma non conoscendo le diapositive alla fine ho preferito non rischiare, ora le testo un po e poi vediamo.
Comunque l'avevo sull'altro braccio con il 70/200 e anche lei si è sempre comportata bene anche in alto mare.
Si l'immagine non è elaborata perfettamente, è una delle foto che ho mandato come fotografo ufficiale ai quotidiani che si sa la qualità non è strepitosa, ma per loro va più che bene.
sono contento di piaccia  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|