photo4u.it

Devo andare...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:43 am    Oggetto: Devo andare... Rispondi con citazione

... a fare un giro in assistenza? Crying or Very sad

Ultimamente, nelle foto che faccio con 40D + 17-55 noto (o mi pare di notares) che il fuoco, invece di essere nel punto in cui metto a fuoco (uso sempre il punto centrale), sia un po' piu' in basso, quindi un po' piu' vicino... ieri ho fatto questa prova: macchina ferma su un muretto, f/22, timer (2sec): e' uscito fuori un obbrobrio, la nitidezza e' andata a farsi friggere... ok che non ho "bloccato" lo specchio ma mi pare che anche senza il blocco mirror, non dovrebbe essere cosi'...
insomma, aspetto che qualcuno mi dica che devo mandarla in assistenza...
Il problema sembra scomparire con altre lenti in mio possesso, tipo il 10-22 etc...
cheerio Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti tre stilo in fila a tutta apertura con cavalletto e ritardo di 10 secondi. Focheggia sulla pila di mezzo e vedi cosa esce fuori.

f22 mi sembra poco significativo su apsc! Smile

Ultima modifica effettuata da groucho il Lun 19 Mgg, 2008 10:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://focustestchart.com/focus21.pdf

pagina 18 Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Grazie ad entrambi Ok!
Quando torno a casa procedo Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:52 pm    Oggetto: Re: Devo andare... Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
f/22, timer (2sec): e' uscito fuori un obbrobrio, la nitidezza e' andata a farsi friggere..

mi sembra normalissimo... con una 40d andare oltre f8 deteriora l'immagine per diffrazione...

per il test dell'af già ti ha indirizzato FraCatalano, mi raccomando a f2.8...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:38 pm    Oggetto: Re: Devo andare... Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
... a fare un giro in assistenza? Crying or Very sad

Ultimamente, nelle foto che faccio con 40D + 17-55 noto (o mi pare di notares) che il fuoco, invece di essere nel punto in cui metto a fuoco (uso sempre il punto centrale), sia un po' piu' in basso, quindi un po' piu' vicino... ieri ho fatto questa prova: macchina ferma su un muretto, f/22, timer (2sec): e' uscito fuori un obbrobrio, la nitidezza e' andata a farsi friggere...

Fai il test dell'AF con le 3 pile messe a varie distanze (macchina su cavalletto stabile) o con la chart stampata da questo link: http://focustestchart.com/focus21.pdf.
Inoltre non ti consiglio di usare diaframmi così chiusi come f/22 o f/16, bensì il test è da fare a tutta apertura: a diaframmi chiusi hai un mucchio di diffrazione che fa perdere definizione alle immagini.
Leggiti quello che c'è scritto qui: http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/diffraction-photography.htm#.

Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa a Francesco Catalano se ho riproposto il link che aveva già segnalato lui: ho quel link salvato tra i Preferiti e non avevo visto che fosse uguale.
Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui di seguito 3 pics che ho fatto stamane. tutto fatto velocemente sigh... Quella del foglio, a occhio l'inclinazione della camera su cavalletto pareva 45gradi ma non ne sono sicuro...
A giudicare dalle pile mi pare tutto ok, il foglio mi sembra invece che dia i risultati che mi e' parso di riscontrare vedendo le foto che ho fatto nelle scorse giornate... voi che ne dite? Dovrei fare il test in modo diverso?
Cheers

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a rifare il test delle pile tenendole + vicine fra loro...
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i test non sono svolti correttamente....il foglio è storto, c'è poca luce e non ti sei sufficientemente avvicinato...

per le pile, le devi mettere più vicine e mettere a fuoco prima la prima, poi la seconda e poi la terza....mentre tu hai focheggiato solo quella centrale Wink

il test delle 3 pile, io con la 40d lo faccio a mano senza cavalletto e variando i punti di messa a fuoco senza spostare il corpo Wink

vista l'inesperienza, secondo me stai lamentando qualcosa che non c'è...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra parentesi, ho notato che nella 40d hanno tolto la vite all'interno della camera specchio per regolare il fuoco....

può essere che l'hanno incassata, ma non si vede più come ad es. nella 400d... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il "test" l'ho svolto in fretta e furia. Provo a rifarlo quanto prima.
Grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test delle tre pile è descritto nel mio thread "lenti per niubbi"
Cià

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: