photo4u.it

Cosa fare se la luce è scarsa o insufficente??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Merlin74
utente

Iscritto: 16 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:59 am    Oggetto: Cosa fare se la luce è scarsa o insufficente?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti....
Sabato scorso mi sono trovato a fare delle foto indoor ad un toneo di calcetto.....visto la pioggia e l' impinato luci sottodimensionato le condizioni di luce erano veramente critiche...
Premetto che essendo alle prime armi la mia attrezzatura è abbastanza limitata...quindi non avevo a disposizione lenti con apertura superiore a f/3.5....
Ho fatto diverse prove ma tutte le foto mi sono venute schifosamente mosse o sottoesposte...
Se impostavo tempi di scatto veloci per non avere foto mosse le foto mi venivano sottoesposte...se impostavo tempi di scatto lenti per non sottoesporre mi venivano mosse....il flash integrato della fotocamera (ho solo quello per ora) visto la distanza dei soggetti mi era inutile...come mi era inutile il cavaletto se lo avessi avuto perchè i soggetti erano in movimento...ho fatto prove a 400 e 800 ISO ma sempre o mosse o sottoesposte mi venivano le foto...
Come ci si deve comportare in questi casi??Grazie...
(non ditemi di comprare ottiche f/2.8 o meno...non posso permettermele..... Very Happy )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iso ancora piu' alti, sottoesporre e scattare in raw per recuperare dopo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che fotocamera usi?

Cmq non sempre si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè,..se vuoi congelare un partita di calcetto dove tutti corrono, almeno tempi da 1/80 fino a 1/250,.sotto è facile il mosso...
pensa in primis al tempo, poi fai tutto cio che è in tuo possesso per arrivarci....iso alti, diaframma aperto (occhio alla pdc), sottoesporre il RAW come ha detto victor (però al max 1 stop, sennò il rumore...)..e magari l'uso di un flashettino con diffusore, o di rimbalzo se riesci.....

ciao ciao Fra Smile

MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:38 am    Oggetto: .... Rispondi con citazione

...dopo i grandi consigli, veniamo ad un po di sano OT:

...in questi casi conviene sedersi, mangiare pop-corn e tifare per i piu bravi Wink da retta a nonno..... Ok!

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso una 400D (sono agli inizi).....ho provato un pò tutto quello che avete detto tranne che scattare in RAW.....in effetti non ci avevo pensato anche perchè non saprei come recuperare dopo....non so quasi come scattare figuriamoci come fotoritoccare.....per mè è ancora una tecnica sconosciuta... Very Happy....
Ho utilizzato il programma con priorità di tempi di scatto impostando i tempi più veloci possibili senza avere la segnalazione di sottoesposizione....ma spesso non riuscivo ad andare sotto 1/15...già con 1/50 ero sottoesposto.....qualcosa miglioravo col 50ino fisso f/1.8 ma anche quello non era sufficente.....pensando fosse colpa della mia incapacità ho fatto pure qualche scatto con la fotocamera completamente in automatico senza però ottenere risultati migliori.... Triste ...
Mi spiace solo per la figuraccia che ci ho fatto...il gestore dell' impianto contava su alcune mie foto da esporre in bacheca....
Io lo avevo avvisato che non ero atrezzato per l' indoor con poca luce ma mi avrebbe fatto piacere ugualmente fare una discreta figura con almeno qualche foto presentabile...
Niente da dire...propio un bell' inizio... Very Happy

Grazie a tutti per l' aiuto.....prossime foto sole in esterno col sole... Very Happy

Merlin74
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X MANNA = Alla fine avrei fatto un affare ascoltando il nonno... Very Happy....eh l' esperienza.....ihihih
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Merin ha scritto:
X MANNA = Alla fine avrei fatto un affare ascoltando il nonno... Very Happy....eh l' esperienza.....ihihih

...scherzi a parte....non è che stavi messo bene comunque, è come se volessi attraversare il tirreno con un gozzetto col mare mosso ed arrivare in sardegna asciutto......(tratto da un racconto tramandato da nonno a nipote nei tempi... LOL )

e poi?...... ma chiedi prima di cimentarti, no? ok ti prenderemo un po in giro ma qualche consiglio buono ti sarebbe arrivato.... Smile

dai, ritenta col sole.....e non ti mettere contro....hai un flash?....

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora ho solo il flash integrato della 400D.....sto leggendo post e riparmiando eurini per vedere cosa comprare che abbia un buon rapporto qualità/prezzo....(stessa cosa vale per il treppiede)....vorrei anche un' ottica corta stabilizzata...ma per ora il budget non me lo permette....infatti ho tentato la sopracitata impresa col 18-55 del kit alternandolo al 50ino fisso....(come attraversare il tirreno a nuoto senza gozzetto e arrivare vivo in sardegna Very Happy )
Per ora ho già investito i risparmi su 400D + 50ino + 18-55 del kit + 70-300 IS USM + extender kenko 1.4X + 55-200 USM II (che sto cercando di rivendere per passare a un' ottica corta stabilizzata).....coi prossimi risparmi penserò a treppiede...flash esterno e magari una borsa nuova più capiente, ah, sicuramente dovrò aggiungere anche un comando remoto...poi se volessi ce ne avrei di materiale da acquistare.... Smile......la strada è lunga e piena di ostacoli...... Crying or Very sad

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbordati le ragazze dei fessi che sudano.falle a loro le foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:42 am    Oggetto: Re: Cosa fare se la luce è scarsa o insufficente?? Rispondi con citazione

Merin ha scritto:
...ho fatto prove a 400 e 800 ISO ma sempre o mosse o sottoesposte mi venivano le foto...

...perchè non hai fatto prove a 1600 iso? Mmmmm

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Merin ha scritto:
Per ora ho solo il flash integrato della 400D.....sto leggendo post e riparmiando eurini per vedere cosa comprare che abbia un buon rapporto qualità/prezzo....(stessa cosa vale per il treppiede)....vorrei anche un' ottica corta stabilizzata...ma per ora il budget non me lo permette....infatti ho tentato la sopracitata impresa col 18-55 del kit alternandolo al 50ino fisso....(come attraversare il tirreno a nuoto senza gozzetto e arrivare vivo in sardegna Very Happy )

ricorda che stabilizzazione e treppiedi nn ti aiutano sul calcetto, quando il problema son i soggetti in moveimento e nn il "tuo" movimento....
..in assoluto cmq è un passo da fare, cavalletto e buon flash....
..i 1600 iso sulla 400d, contando la scarsa illuminazione che lamenti in indoor, nn so se siano il caso,...diciamo proprio se nn ne puoi fare a meno e se nn hai esigenze qualitative...
ciao Fra

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
..i 1600 iso sulla 400d, contando la scarsa illuminazione che lamenti in indoor, nn so se siano il caso,...diciamo proprio se nn ne puoi fare a meno e se nn hai esigenze qualitative...
ciao Fra

...se l'alternativa è una foto mossa e sottoesposta direi che l'esigenza qualitativa è da scartare a priori... Very Happy ...cominciano ad arrivare per lo meno foto "passabili"...

...per iavere di meglio poi tocca necessariamente utilizzare obiettivi molto luminosi... per il calcetto non c'è stabilizzatore o cavalletto che tenga, servono tempi rapidi...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
gregzz ha scritto:
ciao Fra

...se l'alternativa è una foto mossa e sottoesposta direi che l'esigenza qualitativa è da scartare a priori... Very Happy ...cominciano ad arrivare per lo meno foto "passabili"...

...per iavere di meglio poi tocca necessariamente utilizzare obiettivi molto luminosi... per il calcetto non c'è stabilizzatore o cavalletto che tenga, servono tempi rapidi...

..per esempio, come gia detto, usando un flash in maniera accorta si potrebbero evitare gli iso 1600...ed avere un po di pulizia in piu...
..il 2.8 nn è cosi fondamentale, dipende se lo utilizzi poi su un tele o su un 17mm, perchè su un 17 lo sfocato nn ti serve e il guadagno è poco, da 2.8 a 3.5 nn c'è nemmeno 1 stop.... Smile
...il primo acquisto è il flash, poi verrà il 2.8.......tutto realtivo alle esigenze cmq..

ciaoo Fra

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per obiettivi molto luminosi non intendo certo degli zoom ma qualche fisso... un 100/2 diventetrebbe già interessante...

...il flash in un palazzetto sarebbe da usare per forza diretto e come effetto non è che sia proprio il massimo quando hai altri giocatori in campo più vicini... è comunque un'altra cosa comprare... in quest'ambito vedo molto più utile un obiettivo che non un flash...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlin74
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente avevo paura che venissero foto troppo sgranate a 1600 ISO ma col senno di poi avere fatto delle prove non sarebbe stata un' idea malvagia.....lo terrò presente per la prossima volta....
Il flash non lo ho ancora preso, come dicevo prima, per questioni economiche....e anche perchè sono ancora molto incerto su come vada utilizzato e su cosa prendere...il fatto è anche che speravo in una bella giornata e di poter far foto in esterno con meno problemi di luce e più possibilità di tenere tempi di scatto bassi i ISO bassa...
So che non si può avere moglie ubriaca e botte piena ma non esiste un software facile da usare che elimini o attenui l' effetto mosso in modo da avere qualcosa di accettabile??

x d23....ottima idea la tua...meglio di quella di MANNA di mangiare pop-corn... Very Happy

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merin ha scritto:
So che non si può avere moglie ubriaca e botte piena ma non esiste un software facile da usare che elimini o attenui l' effetto mosso in modo da avere qualcosa di accettabile??

...purtroppo no...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...per obiettivi molto luminosi non intendo certo degli zoom ma qualche fisso... un 100/2 diventetrebbe già interessante...

...il flash in un palazzetto sarebbe da usare per forza diretto e come effetto non è che sia proprio il massimo quando hai altri giocatori in campo più vicini... è comunque un'altra cosa comprare... in quest'ambito vedo molto più utile un obiettivo che non un flash...

si,...ma anche di riempimento con diffusore, certamente devi essere abbastanza vicino alla scena,....diciamo che ti farebbe guadagnare piu in termini di stop che nn un 2,.....solo nn avresti perfetta omogeneità di luce tra primo piano e sfondo....dipende dalle esigenze come detto,..io propenderei prima per flash, anche pr il costo,..un 100 f/2 mi costa il doppio di un 430 EX...poi magari scopri che nn è l'ottica che fa al caso tuo,..il flash è un punto fermo...secondo me... Smile

...e cmq se nn hai previsione di acquisti, l'unico modo come dice aaron è salire di iso...

Merlin74
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In previsione ci sono diversi acquisti.....il difficeile è renderli compatili con la disponibilità economica....infatti le previsioni non sono a breve...diciamo entro fine anno....intanto continuo a fare pratica che ne ho estremo bisogno... Smile
Magari un flash provo a cercarlo usato.....essendo meno delicato delle ottiche penso possa andare abbastanza tranquillo anche con un flash usato...

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre per dare una risposta semi-seria, con poche lire acquisti qualche faretto da 500w, ti fai dare una mano da una delle ragazze di cui sopra, glielo fai puntare sulla scena e scatti, mentre un'altra ragazza di cui sopra ti imbocca con i popcorn
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: