photo4u.it

Mi vorrei rifare la reflex...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 7:55 pm    Oggetto: Mi vorrei rifare la reflex... Rispondi con citazione

Purtroppo, nonostante i tanti consigli, non sono riuscito a fare il beneamato terno che speravo (strano però... LOL ). Comunque, non ce la faccio a stare senza fotografare. Ho deciso: visto che fra pochi giorni arriva il mio compleannimo, butto gli sforzi di una vita, sputo su tanti soldi risparmiati da elargizioni di mia nonna (ah, se non ci fossero i nonni), e mi ricompro la reflex! Stavolta però vorrei passare al digitale, non fosse altro che per evitare di dover comprare 300 cose tra scanner, chimici, il tempo che perdo al laboratorio, rullini, ecc. Vi chiedo solo un po' di pazienza, è molto importante che non faccia cretinate, trattandosi di soldi risparmiati da una vita... Per questo scrivo qui esattamente i miei pensieri, ringrazio fin d'ora chi molto gentilmente mi offrirà il suo parere. In particolare, se avete da dire che mi sbaglio completamente su qualcosa, ditelo. Apprezzerò molto la franchezza.

Dunque, i motivi per cui vorrei una reflex digitale sono essenzialmente i seguenti:

1. Avendo fatto praticantato con la pellicola, mi piacerebbe poter impostare la sensibilità a piacere per ogni scatto
2. Non voglio più andare al laboratorio, non per un fatto economico (tanto non lo pagavo io, ma mia madre), piuttosto perché mi piace "smanettare" le foto col pc, e non voglio acquistare lo scanner per acquisire le pellicole, ecc. Anche perché il digitale è un'altra cosa.
3. Riuscirò a conservare molto meglio i miei scatti archiviandoli su vari supporti.

Come contro, perderò purtroppo il fascino della pellicola... Ma la cosa che più mi rammarica è non poter più sviluppare e stampare da solo... Vabbè, non si può avere tutto dalla vita.

A questo punto, resta la scelta della macchina. Tenendo conto che vorrei spendere complessivamente 1000 euro tra reflex e obiettivi, quindi un budget ristretto, mi sa che l'unica scelta sia la 300D. Come obiettivi sostanzialmente con la pratica posso dire per certo che mi servono solamente il grandandolare-mediotele e il mediotele-tele, con un escursione dal 28mm al 130mm, più o meno. Naturalmente dovrò cercare obiettivi economici, fà nulla.

In cosa consistono gli upgrade della 350D? Vale la pena pensarci su? La 300D è meglio prenderla solo corpo macchina oppure mi conviene prendere il 18-55?

Ci sono spese nascoste che non sto considerando?

Ah, infine un ultima cosa. Ditemi sinceramente: vale la pena per uno che fa degli schifo di scatti comprare una roba che usano anche i professionisti? Ditemi la verità...

Fatemi sapere. Grazie a tutti di cuore, come al solito, mi sento sicuro del vostro consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ai mille euro, ne aggiungerei 200 e prenderei questokit: CANON EOS 350D DZ Kit (EF S 18 55mm f/ 3,5 5,6 + EF 55 200mm) da fotodigit!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la 350D, oltre ai 2MP in più, per cosa si differenzia con la 300D? Non l'ho ben capito... Anche perchè io più di 1000 non posso proprio spendere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei la 300D. Va benissimo, la qualità delle foto è ottima, l'obiettivo del kit non è certo il non plus ultra ma non è neanche quell'abominio che qualcuno dice, forse lasciandosi un po' influenzare da quei personaggi che, invece di fare le foto (scopo primario do OGNI apparecchio fotografico, analogico o digitale che sia) passano il tempo a farsi le pippe mentali. Il sensore della 350D ha le stesse dimensioni (e due megapixel in più...) di quello della 300D, io sarò "de coccio" come dicono i romani ma non crederò MAI, checchè ne dicano/scrivono i vari "guru", che usando il processore "Minkiox turbo X-415" LOL e il nuovo programma "Super-super photographic" il rumore non sia destinato ad aumentare. Sì, è vero, la 350D è rapidissima all'accensione, ma pensi di non poter aspettare un paio di secondi? La 300D sta scendendo di prezzo, è un vero affare. Facci sapere, Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Io prenderei la 300D. Va benissimo, la qualità delle foto è ottima, l'obiettivo del kit non è certo il non plus ultra ma non è neanche quell'abominio che qualcuno dice, forse lasciandosi un po' influenzare da quei personaggi che, invece di fare le foto (scopo primario do OGNI apparecchio fotografico, analogico o digitale che sia) passano il tempo a farsi le pippe mentali. Il sensore della 350D ha le stesse dimensioni (e due megapixel in più...) di quello della 300D, io sarò "de coccio" come dicono i romani ma non crederò MAI, checchè ne dicano/scrivono i vari "guru", che usando il processore "Minkiox turbo X-415" LOL e il nuovo programma "Super-super photographic" il rumore non sia destinato ad aumentare. Sì, è vero, la 350D è rapidissima all'accensione, ma pensi di non poter aspettare un paio di secondi? La 300D sta scendendo di prezzo, è un vero affare. Facci sapere, Ok!

E' quello che pensavo anche io, anche perchè vorrei spendere circa 800 euro tra 300D e obiett. e gli altri 200 per gli accessori (schede memoria, filtri ecc.) che ne dite? Più pareri arrivano, meglio è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta, ho deciso. Se sto qua a farmi le pippe mentali va a finire che la macchina non la compro più. Mi prendo la 300D + 18-55mm da sanmarinophoto a 720 euro, poi per i cavoli miei una Compact Flash da 512MB (a proposito, vanno bene tutte le compact flash di qualsiasi marca?) e comincio subito a scattare, per l'altro obiettivo se ne parlerà in seguito! Olè!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a sto punto io valuterei la 10D, la trovi anche usata allo stesso prezzo della 300D, e ti assicuro che rispetto alla 300 la 10D è tutta un'altro pianeta. Anche solo per avere la seconda rotella di selezione.
Sono contento che tu riprenda a fotografare anche se mi dispicerà non vedere le tue domande in C.O.
Benteornato alla fotografia Ok! Ok!

Enzo Mandrillo

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, 10D usata... possibilmente poco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo!!! non c'e' paragone
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 3:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10D usata Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora datemi un parere su questa inserzione ebay, per piacere:

http://snipurl.com/e29l

Il problema è che io ho mooolta paura con l'usato... Sapete com'è... Dicono che le macchine son perfette... Aiutatemi ragazzi, voglio fotografare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat Mmmmm Uhmmmm zero Feedback, non so Mah Mah il prezzo è buono, anche troppo, anche se ancora la scadenza è lontana. Io fossi in te aaspetterei un po per vedere altre occasioni. Non avere troppa fretta e vedri che l'occasione si trova. Magari prendendo in considerazione anche Paesi UE come Germania.

Enzo

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine resta tutto sempre molto aleatorio... Speriamo bene! Ho fatto qualche domanda qui e là, vediamo cosa mi rispondono...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Grat Grat Mmmmm Uhmmmm zero Feedback, non so Mah Mah il prezzo è buono, anche troppo, anche se ancora la scadenza è lontana. Io fossi in te aaspetterei un po per vedere altre occasioni. Non avere troppa fretta e vedri che l'occasione si trova. Magari prendendo in considerazione anche Paesi UE come Germania.

Enzo

Hai ragione, sto guardando le offerte in Germania e sembrano buone... Mah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gurda qui. Questa è in germania ma su 405 Feedback ha il 98.6 di positivi
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=43454&item=7507316992&rd=1
La macchina sembra nuova, ha ancora la plastichetta di protezione sul visore posteriore. Al momento è a 679 € completa di BG.
Quasi quasi un'offertina la faccio pure io Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Enzo

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
gurda qui. Questa è in germania ma su 405 Feedback ha il 98.6 di positivi
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=43454&item=7507316992&rd=1
La macchina sembra nuova, ha ancora la plastichetta di protezione sul visore posteriore. Al momento è a 679 € completa di BG.
Quasi quasi un'offertina la faccio pure io Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Enzo

Quella stavo guardando... Il fatto è che stavolta mi devo decidere, se no sto qua fino alla fine dei tempi. Le altre offerte candidate sono queste:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7507427933&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7506892374&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7508747590&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

Una di queste me la prendo. Basta.
Qual'è la migliore secondo te?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tedesca da 655 € ha le foto originali della macchina ma mi sa che ha lavorato parecchio
La tedesca da 605 € non ha le foto della macchina, quelle che ha messo sono prese dalla rete
Quella che sta all'aquila scade tra 10 GG, vedrai che il prezzo salirà ancora
tra tutte e quattro io andrei su quella che che ti ho egnalato io, la macchina sembra nuovissima (il plastichino sul display posteriore fa da testimone) e ha pure il BG che male che vada puoi sempre rivendere per rifarti di un po di soldi. Chiedigli se ha ancora l'imballaggio originale e magari fai un'offerta fino a 700. Oppure tienila d'occhio fino a stesera, l'asta scade verso le 19.30 e poi fai la tua offerta.
Comunque ti ripeto NON AVERE FRETTA. fai le cose con calma.

Enzo

Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se dovessi prendere oggi un reflex digitale punterei sicuramente su un buon usato! Ok!

risparmi parecchio e hai per le mani un'ottima macchina! Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Comunque ti ripeto NON AVERE FRETTA. fai le cose con calma.

Si Enzo hai ragione, però il discorso di meditare giorni su ciò che si sta per acquistare vale per il nuovo, mentre per l'usato se ti capita l'affare o la fregatura purtroppo è questione di Chiappette
Ovvio che ci devo andare con le molle. Adesso aspetto che finisca l'asta tedesca, gli ho mandato anche una domanda, speriamo che mi risponda in tempo, dopodiché farò una preghiera... poi si vedrà.

Ditemi un'ultima cosa, quanto dovrei spendere al massimo per la 10D usata? Tanto per rendermi conto dei prezzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma... Esattamente per quali motivi dovrebbe essere preferibile una 10D a una 300D? Il sensore mi sembra sia lo stesso, allora cosa ha di più da giustificare una spesa di 200 euro in più, senza considerare che la 300D la prenderei nuova e la 10D usata? Fatemi sapere, per piacere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: