Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 1:39 pm Oggetto: Sfocato....parlando di |
|
|
Ciao amici, non so se questa sia la sezione giusta.
Mi è venuta in mente questa domanda leggendo alcune recensioni di obiettivi: a cosa è dovuto lo sfocato di una lente? Leggevo del numero di lamelle del diaframma, altri indicano l'apertura....
Io non sono molto esperto in materia ma mi piacerebbe capirne di più. Ciao, grazie, Amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Alezan indica nell'un due tre i parametri dello sfocato, rispondendo così compiutamente alla domanda iniziale.
Domanda che non verteva sulla qualità dello sfocato, dove il discorso è un altro.
ciao claudiom |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi sapere una cosa un po' ridicola?
Il famigerato Photoshop ha un filtro chiamato "Sfocatura con lente". Tra i parametri impostabili c'è ne persino uno che dovrebbe simulare i differenti sfocati corrispondenti alle diverse forme geometriche del diaframma.....
La gente si beve qualsiasi cosa... se ben confezionata...
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto su internet una video di uno che da un foglio bianco ha disegnato un ritratto ed alla fine sembrava una fotografia reale: perfetta.
Figuriamoci uno, con un pò di manualità, da un fotografia cosa riuscirebbe a tirare fuori.
Io non mi stupirei di nulla...ridicolo sarebbe mettere in mano strumenti potenti a chi non li sa usare (io sicuramente).  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:40 am Oggetto: |
|
|
ma stiamo andando fuori tema: la mia domanda è un'altra _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:47 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione.
Hai letto i tre wiki? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:07 am Oggetto: |
|
|
no, ieri sera era tardi. ci vado tra poco  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | no, ieri sera era tardi. ci vado tra poco  |
Dovresti indicare se intendi appunto entità dello sfocato oppure qualità dello sfocato.
L'entità dello sfocato è proporzionale all'apertura del diaframma e alla distanza tra il soggetto ed il punto di messa a fuoco.
La qualità credo sia maggiore tanto più il bordo del diaframma riesce ad approssimare un cerchio perfetto, ma ci saranno sicuramente altri paramentri che ignoro.
Mi viene in mente che l'uno e l'altro parametro dipendono anche dalla nitidezza della lente, infatti se una lente risulta perfettamente nitida come oggi si pretende, senza alcun tipo di aberrazione sferica (differenza di convergenza tra il centro e i bordi della lente) lo sfocato sarà differente da quello di un obiettivo senza queste pretese che ammorbidirà lo sfocato stesso
ciao  |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | no, ieri sera era tardi. ci vado tra poco  |
Dovresti indicare se intendi appunto entità dello sfocato oppure qualità dello sfocato.
L'entità dello sfocato è proporzionale all'apertura del diaframma e alla distanza tra il soggetto ed il punto di messa a fuoco.
La qualità credo sia maggiore tanto più il bordo del diaframma riesce ad approssimare un cerchio perfetto, ma ci saranno sicuramente altri paramentri che ignoro.
Mi viene in mente che l'uno e l'altro parametro dipendono anche dalla nitidezza della lente, infatti se una lente risulta perfettamente nitida come oggi si pretende, senza alcun tipo di aberrazione sferica (differenza di convergenza tra il centro e i bordi della lente) lo sfocato sarà differente da quello di un obiettivo senza queste pretese che ammorbidirà lo sfocato stesso
ciao  |
grazie, era proprio quello che volevo sapere. Ciao, Amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Dalle info che ho raccolto quà e là, la forma del diaframma vuol dire molto... Su questo sito ho visto la foto di un obiettivo (zeiss?) con una specie di doppio diaframma che permetteva uno sfocato molto morbido.
Ho anche sentito dire che le lenti luminose (a parità di diaframma) hanno sfocati migliori...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Io sapevo di una regola, non scritta, che recitava così: un lente con il diametro almeno pari a 6cm o più , dona una maggiore tridimensionalità.
In pratica, pari alla distanza delle nostre pupille.
Non è una regola "certa", ma più un detto tramandato dai vecchi fotografi e che c' entra teoricamente poco con lo sfuocato, ma in parte...ha la sua valenza (uno sfuocato fotogenico rende più tridimensionale la foto).
 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
la forma del diaframma è un parametro... io preferisco tipo cerchi la resa dei punti fuori fuoco... ma molte lente da ritratto, canon blasonate, già rendono degli ottagoni se chiuse di 1 stop o poco +...
altro dettaglio importante è la consistenza di questi cerchi... se hanno un bordo duro e netto sono + fastidiosi di altri che hanno il bordo meno netto...
qui trovate quaòcosa
http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/aps-c_port/bokeh.htm _________________
 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | amedeo dtl ha scritto: | no, ieri sera era tardi. ci vado tra poco  |
ciao  |
un paio di considerazioni: l'ultima affermazione è fondamentale, le lenti ipernitide di solito mostrano uno sfocato bruttino. Idem per le lenti con un'ottima resa centro bordo anche alle maggiori aperture. La sovracorrezione dell'aberrazione sferica, infatti, porta ad avere dei punti luce sfocati anomali, che distraggono, con corone molto luminose.
La prima affermazione, quella sulla legge che regola profondità di campo, è corretta, naturalmente va rapportata al rapporto di ingrandimento. Ma c'è da dire che nelle lenti con vetri asferici (la gran parte delle nitidissime ottiche moderne), lo sfocato dopo la pdc si impasta di più, con due risultati: sfocato meno progressivo nel passaggio fuoco-fuori fuoco (rispetto alle lenti con schemi ottici senza lenti asferiche) e l'impressione che la pdc sia meno, proprio perchè lo sfocato è meno leggibile. _________________ il meno è più |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Davvero mi spiace ricordare le mitologie, cioè i Leitz, gli Zeiss.
Chi ha posseduto un sonnar un elmarit per dirne due a caso sà che non basta certo il diaframma, nè quant'è grande la lente frontale per fare lo sfocato di Leitz o di Zeiss, diversi e riconoscibili da lontano.
La traccia giusta per la qualità dello sfocato è lo schema ottico e le caratteristiche delle lenti, come indicato da Ubald.
ciao claudiom |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
oltretutto le lenti per telemetro zeiss o leitz a quella dimensione frontale non ci arriveranno mai e la plasticità non manca!
Infatti il mio opton-sonnar per la contax ikon e minuscolo, ma la plasticità non manca.... E lo sfocato è molto leggibile...
Perdonate la sottoesposizione, via scanner non si recupera come in stampa....
[/img] _________________ il meno è più |
|
|
 |
|