Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessio Matteucci utente attivo
Iscritto: 08 Mar 2008 Messaggi: 1397
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 5:33 pm Oggetto: Punti di messa af fuoco nella 30d |
|
|
Quando li seleziono manualmente...è possibile sceglierne piu' di uno?
dalle istruzioni mi pare di no...confermate?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 7:49 pm Oggetto: |
|
|
no solo uno alla volta _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
uno o tutti. _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | uno o tutti. |
come faccio a selezionarli tutti?
di solito quando si illuminano tutti per un attimo significa che sono passato alla modalita' automatica o sbaglio? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:13 pm Oggetto: |
|
|
appunto, sono tutti selezionati, poi la macchina decide lei... chissà con che parametri , quale far agganciare... _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Esatto.
A seconda di quale modalità AF hai impostato si comporta diversamente (almeno sulla 5d è così).
Se usi One Shot la modalità automatica sceglie il punto AF corrispondente al soggetto significativo più vicino.
Se usi AI Servo il primo punto selezionato automaticamente è sempre quello centrale.
Fonte: un white paper Canon
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
quando in fase di messa a fuoco in automatico (tutti attivi) si accendono in contemporanea più punti vuol dire che si trovano sullo stesso piano di messa a fuoco ed è quello scelto dalla macchina (come ?? non lo so ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle delucidazioni...il problema è che a volte la macchina non ne vuole sapere di mettere a fuoco 2 punti dove dico io...e mi tocca fare mooolti tentativi. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo.....  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
Birinni ha scritto: | Grazie delle delucidazioni...il problema è che a volte la macchina non ne vuole sapere di mettere a fuoco 2 punti dove dico io...e mi tocca fare mooolti tentativi. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo.....  |
non è colpa della macchina se non aggancia due punti in contemporanea ma tua ........ come ti dicevo perchè questo avvenga devono puntare a superfici poste sullo stesso piano (se hai qualche rudimento di geometria nello spazio ti è subito chiaro)
la soluzione e posizionarti in modo che la retta ideale che attraversa l'obiettivo sia perpendicolare al piano ideale che passa nei due punti .......... "dati due punti nello spazio esiste uno e un solo piano che li attraversa" (spero di ricordare la geometria dato che sono anni che non la rispolvero ) .......... avendo la macchina perpendicolare al piano il sensore dovrebbe essere parallelo a questo
fatto questo devi usare la messa a fuoco manuale altrimenti la fotocamera potrebbe decidere di mettere a fuoco soggetti su un piano diverso da quello che vuoi tu
in fotografia puoi considerare un ulteriore parametro, ovvero la PDC che ti permette di ottenere un effetto finale assimilabile come conseguenza della imperfezione dell'occhio umano che percepisce una messa a fuoco esteso su più piani anche se nella realtà uno solo è il piano di fuoco, l'insieme dei piani che "sembrano a fuoco" avanti e dietro quello di reale fuoco sono quella che si definisce profondità di campo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Birinni ha scritto: | .. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo.....  |
alcune eos 1 a pellicola avevano la funzione DEPT (NO A-Dept) che ti permetteva di decidere la prof di campo facendo la messa a fuoco sui 2 estremi, inizio e fine della pdc _________________
 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Birinni ha scritto: | .. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo.....  |
alcune eos 1 a pellicola avevano la funzione DEPT (NO A-Dept) che ti permetteva di decidere la prof di campo facendo la messa a fuoco sui 2 estremi, inizio e fine della pdc |
eh, questa si che sarebbe una funzione interessante da riproporre... ma funzionava o era solo per bellezza?  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|