photo4u.it

Punti di messa af fuoco nella 30d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessio Matteucci
utente attivo

Iscritto: 08 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 5:33 pm    Oggetto: Punti di messa af fuoco nella 30d Rispondi con citazione

Quando li seleziono manualmente...è possibile sceglierne piu' di uno?
dalle istruzioni mi pare di no...confermate?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no solo uno alla volta
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno o tutti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessio Matteucci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
uno o tutti.

come faccio a selezionarli tutti?

di solito quando si illuminano tutti per un attimo significa che sono passato alla modalita' automatica o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto, sono tutti selezionati, poi la macchina decide lei... chissà con che parametri Very Happy, quale far agganciare...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto.
A seconda di quale modalità AF hai impostato si comporta diversamente (almeno sulla 5d è così).
Se usi One Shot la modalità automatica sceglie il punto AF corrispondente al soggetto significativo più vicino.
Se usi AI Servo il primo punto selezionato automaticamente è sempre quello centrale.
Fonte: un white paper Canon

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando in fase di messa a fuoco in automatico (tutti attivi) si accendono in contemporanea più punti vuol dire che si trovano sullo stesso piano di messa a fuoco ed è quello scelto dalla macchina (come ?? non lo so Very Happy Very Happy )
Alessio Matteucci
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle delucidazioni...il problema è che a volte la macchina non ne vuole sapere di mettere a fuoco 2 punti dove dico io...e mi tocca fare mooolti tentativi. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo..... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Birinni ha scritto:
Grazie delle delucidazioni...il problema è che a volte la macchina non ne vuole sapere di mettere a fuoco 2 punti dove dico io...e mi tocca fare mooolti tentativi. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo..... Very Happy

non è colpa della macchina se non aggancia due punti in contemporanea ma tua ........ come ti dicevo perchè questo avvenga devono puntare a superfici poste sullo stesso piano (se hai qualche rudimento di geometria nello spazio ti è subito chiaro)

la soluzione e posizionarti in modo che la retta ideale che attraversa l'obiettivo sia perpendicolare al piano ideale che passa nei due punti .......... "dati due punti nello spazio esiste uno e un solo piano che li attraversa" (spero di ricordare la geometria dato che sono anni che non la rispolvero Very Happy Very Happy ) .......... avendo la macchina perpendicolare al piano il sensore dovrebbe essere parallelo a questo Rolling Eyes

fatto questo devi usare la messa a fuoco manuale altrimenti la fotocamera potrebbe decidere di mettere a fuoco soggetti su un piano diverso da quello che vuoi tu Ops

in fotografia puoi considerare un ulteriore parametro, ovvero la PDC che ti permette di ottenere un effetto finale assimilabile come conseguenza della imperfezione dell'occhio umano che percepisce una messa a fuoco esteso su più piani anche se nella realtà uno solo è il piano di fuoco, l'insieme dei piani che "sembrano a fuoco" avanti e dietro quello di reale fuoco sono quella che si definisce profondità di campo

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Birinni ha scritto:
.. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo..... Very Happy

alcune eos 1 a pellicola avevano la funzione DEPT (NO A-Dept) che ti permetteva di decidere la prof di campo facendo la messa a fuoco sui 2 estremi, inizio e fine della pdc

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Birinni ha scritto:
.. Purtroppo vedo che non se ne possono selezionare manualmente 2 o piu' di due....chissa' quale macchina è in grado di farlo..... Very Happy

alcune eos 1 a pellicola avevano la funzione DEPT (NO A-Dept) che ti permetteva di decidere la prof di campo facendo la messa a fuoco sui 2 estremi, inizio e fine della pdc

eh, questa si che sarebbe una funzione interessante da riproporre... ma funzionava o era solo per bellezza? Mmmmm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: