Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 2:38 pm Oggetto: Acquisto binocolo |
|
|
Salve
mia nonna si è fissata di voler regalare un binocolo ad una mia cugina e mi ha detto di interessarmene. Io ho cercato in giro per la rete e ho visto che ne esistono per varie esigenze e vari prezzi. Dato che è un regalo non richiesto non c'è un uso particolare ma penso sia da preferire qualcosa di leggero (tipo birdwatching) e deve costare 200€.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa per quella cifra o dirmi dove posso cercare?
Grazie _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
ci sarebbero un sacco di fattori da valutare... in primis ingrandimento e luminosità... ma anche tipo di prismi utilizzati, qualità delle lenti, tutto il discorso di pupilla di entrata e uscita... non è così facile...
poi ci sono una miriade di marche più o meno buone... con 200€ trovi sicuramente qualcosa di buono...
io ho preso tempo fa un bushnell legend 10x50 http://www.bushnell.com/ (che era in offerta a prezzo speciale), ne faccio uso astronomico e in montagna in generale... 10x è l'ingrandimento (è un valore piuttosto alto, se non hai la mano ferma forse è meglio rimanere al di sotto) mentre 50 sono i millimetri della lente frontale, in pratica corrisponde alla luminosità...
ev. guardati il catalogo http://www.bushnell.com/ è abbastanza ben fatto e ti può dare qualche spunto...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
Camus utente

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, anch'io avevo pensato ad un 10x50; dici che 10x è difficile da tenere fermo? Avevo visto un Nikon Action VII 10x50 CF che costa 110+ss. Altrimenti ci sarebbero dei 8x40 da 99+ss ( Nikon Action VII 8x40 CF) o da 199+ss (Nikon Action CF EX 8x40)... _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Un 10x50 è una bella bestia, trasportabile con fastidio da una ragazza. Si è invogliati a prendere ingrandimenti maggiori ma spesso ci si gode di più qualcosa di modesto. Io ho preso da poco un Nikon Monarch 10x42 che definisco ottimo con un peso/ingombro accettabile. Ottima pupilla d'uscita e luminosità da vendere. E' robusto e ben fatto e in più è riempito con azoto. Certo non è un Leica e si vede ma fa il suo dovere egregiamente. Se dovessi regalarne uno a una ragazza prenderei un 8x36 o un 8x42 (con riserva di cambio se troppo ingombrante).
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 1:13 am Oggetto: |
|
|
c'è anche un altro fattore importante da valutare se la ragazza porta occhiali da vista... si tratta del rilievo oculare che praticamente è la distanza tra la lente dell'oculare (dove si guarda dentro nel binocolo) e il punto in cui la pupilla dell'occhio deve stare per osservare correttamente l'immagine... normalmente questo valore va da pochi millimetri fino a una 20ina... se la ragazza porta occhiali da vista sarebbe opportuno avere un valore piuttosto alto, il più possibile vicino a 20mm o anche di più... in inglese questo valore viene indicato come "Eye relief"...
io il 10x non ho difficoltà a tenerlo fermo, ma questo può variare da persona a persona, forse nel tuo caso sarebbe meglio un 8x... cmq esistono modelli con attacco standard per treppiede, come per le macchine fotografiche, che potrebbe essere utile per osservazioni prolungate... non sembra ma dopo vari minuti di osservazione con un binocolo pesante si inizia ad avvertire la fatica...
quei Nikon non li conosco, ma dai dati sembrano buoni...
l'idea della riserva di cambio direi che in questo caso sarebbe l'ideale, visto che il binocolo alla fine è uno strumento molto personale...
|
|
 |
Camus utente

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 7:39 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Io ho preso da poco un Nikon Monarch 10x42 che definisco ottimo con un peso/ingombro accettabile. |
è un po' troppo costoso
marcoz71 ha scritto: | c'è anche un altro fattore importante da valutare se la ragazza porta occhiali da vista |
no, non porta gli occhiali
quindi forse è meglio se mi rivolgo ad un 8x40? il Nikon 8x40 CF Action EX, di cui parlavo prima, l'ho trovato a 170 euro compreso spedizione. _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:32 am Oggetto: |
|
|
Camus ha scritto: | quindi forse è meglio se mi rivolgo ad un 8x40? il Nikon 8x40 CF Action EX, di cui parlavo prima, l'ho trovato a 170 euro compreso spedizione. |
credo sia un ottimo prodotto con caratteristiche adatte all'uso generale naturalistico, senza particolari accorgimenti specifici... forse hai trovato quello che cerchi...
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Camus utente

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | Camus ha scritto: | quindi forse è meglio se mi rivolgo ad un 8x40? il Nikon 8x40 CF Action EX, di cui parlavo prima, l'ho trovato a 170 euro compreso spedizione. |
credo sia un ottimo prodotto con caratteristiche adatte all'uso generale naturalistico, senza particolari accorgimenti specifici... forse hai trovato quello che cerchi...
 |
l'ho preso, mi pare un buon prodotto; non è molto grande e pesante e la qualità dell'immagine mi pare buona, anche di notte. _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
bene... e la cugina è contenta ??
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Dille di puntarlo verso le stelle  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|