photo4u.it

Controllare la sotto/sovra esposizione...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lupi.l
utente

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:56 am    Oggetto: Controllare la sotto/sovra esposizione... Rispondi con citazione

Un saluto a tutti gli amici del forum,
vi scrivo per avere delucidazioni su come poter verificare in modo "casalingo" se una macchina sotto/sovra espone...
La questione è questa: La mia ragazza ha acquistato una 400D e sembra che la stessa sovraespone di quasi 1 stop e mezzo... (raffronto fatto con la mia D50) infatti per lei è quasi impossibile effettuare scatti quando la luce diminuisce poichè l'esposimetro dà tempi lunghi...
Prima di inviarla in assistenza vorrei effettuare delle prove per avere conferma del difetto...

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco i due sistemi esposimetrici, ma dovrebbero cmq essere diversi quanto a matrice di lettura ecc.
da quanto dici sui "tempi lunghi" mi sembra che vi stiate affidando agli automatismi...
...se non siete in priorità di diaframma ma in automatismo pieno ("P" o i vari programmini... Non ci siamo ) ciascun corpo potrebbe fare scelte diverse di coppia tempo/diaframma, e la tua utilizzare magari tempi di sicurezza più brevi.
eccetera eccetera.

in sintesi: ti suggerirei di comprare un vecchio caro "cartoncino grigio al 18%", mettere le macchine sul cavalletto e scattare in manuale ed esponendo correttamente, usando identico tempo e diaframma.
nota però che gli obiettivi utilizzati potrebbero anch'essi dare una certa sotto o sovraesposizione rispetto al valore nominale del diaframma (es. a f/8 l'obiettivo A potrebbe chiudere in realtà a f/8.5...), per cui ti suggerirei di eseguire una serie di scatti per diverse coppie tempo e diaframma.
esempio:
1/30, da f/5.6 a f/16...
poi 1/60, da f/5.6 a f/16...
idem per 1/125 e infine a 1/250.
meglio ancora se potessimo avere due lenti (a testa, per ciascun corpo) con cui scattare le serie

quanto non è secondo me neppure esaustivo, perchè la registrazione del file potrebbe privilegiare alto contrasto o meno, e se scatti in raw i .cr2 e i .nef dovrebbero (quanto meno) essere processati dallo stesso programma, e non dagli applicativi proprietari di canon e nikon.
ma il cartoncino, bene inquadrato per intero e illuminato identicamente e in modo uniforme dovrebbe darvi una certa sicurezza.

Wink

penso cmq che l'arcano stia semplicemente nelle scelte esposimetriche dei due corpi............

Ultima modifica effettuata da bafman il Ven 16 Mgg, 2008 1:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che modalità di misura dell'esposizione usate?

Se misuri l'esposizione su una parete bianca sovraespone egualmente o sottoespone?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 1:57 pm    Oggetto: Re: Controllare la sotto/sovra esposizione... Rispondi con citazione

lupi.l ha scritto:
Un saluto a tutti gli amici del forum,
vi scrivo per avere delucidazioni su come poter verificare in modo "casalingo" se una macchina sotto/sovra espone...
La questione è questa: La mia ragazza ha acquistato una 400D e sembra che la stessa sovraespone di quasi 1 stop e mezzo... (raffronto fatto con la mia D50) infatti per lei è quasi impossibile effettuare scatti quando la luce diminuisce poichè l'esposimetro dà tempi lunghi...
Prima di inviarla in assistenza vorrei effettuare delle prove per avere conferma del difetto...

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli....

Questa differenza tra Canon e Nikon risale alla notte dei tempi.
Con la 350D lasciavo una compensazione di -2/3 praticamente fissa, e solo in rarissime occasioni arrivavo a 1/3 o 0.

La Nikon è invece più conservativa verso le alte luci.

Sono diverse scelte progettuali che influiscono sul modo di usare la fotocamera: è importante capire come risponde il proprio esposimetro per non farsi pilotare ciecamente da esso.

Se non dovessi essere soddisfatto, credo che sia possibile richiedere una taratura più spostata verso l'alto.
Resta il fatto che 1,5 stop mi sembrano comunque troppi.

PS: la prova sul cartoncino grigio per confrontare i due esposimetri si fa in P-Matrix, non in M. La prova in manuale serve per valutare il sistema ottico indipendentemente dall'esposimetro stesso.

Wink Wink Wink Wink

bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 4:18 pm    Oggetto: Re: Controllare la sotto/sovra esposizione... Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
PS: la prova sul cartoncino grigio per confrontare i due esposimetri si fa in P-Matrix, non in M. La prova in manuale serve per valutare il sistema ottico indipendentemente dall'esposimetro stesso

il mio era un suggerimento infatti a spron battuto, per includere anche l'ottica, suggerendo però di seguire la corretta esposizione per impostare e controllare le coppie tempo-diaframma impostate, partendo da una fissa e corretta e poi a starare di interi stop.

ma poi scusa: in P o in M la lettura esposimetrica non varia, no? (se non variandone appunto il tipo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inquadra una parete di colore omogeneo. scatta uan foto con entrambe le macchine. controlla che abbiano entrambe la compensazione dell'esposimetro a zero.

esempio qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=171981&postdays=0&postorder=asc&start=60

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: