Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 5:53 pm Oggetto: Foto dal vero |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=282890&highlight=
Porto qui questa proposta perché, per me, molto interessante .
Pensare che ero il più scettico del gruppo .
Cominciamo però dal principio...
L'idea è di scambiarsi foto BN (chimiche e non) a tema, il pregio di tali foto è proprio la qualità della stampa, ognuno dovrà stampare al meglio delle proprie capacità attuali e produrre una stampa 10x15 in 3 settimane.
Dato un elenco di nomi ordinato l'ultimo della lista sceglie un tema, tutti stampano e inviano la propria stampa al primo della lista il quale dopo aver guardato le stampe le raccoglie tutte in una busta e le invia al secondo... e così via fino all'ultimo che tiene per se le stampe di tutti (è colui che ha scelto il tema), l'ultimo diventi il primo, l'elenco scorre di una posizione e si ricomincia.
Il pregio è che tutti vedono le stampe di tutti e ce la caviamo con 2 francobolli e 2 buste per ogni tema.
Il primo giro è già finito le stampe sono in viaggio verso "Alessandro Frione" primo della lista di questa volta, il tema era "Raggi di luce", ricordo che non conta tanto quanto è riuscita la foto ma quanto è coerente la stampa (il mio negativo era completamente OT ed ho cercato solo con la stampa di rientrare nel tema).
Sulla retro della stampa ho allegato il procedimento e i dati tecnici.
Il mio scetticismo era sul formato troppo piccolo che mi impediva di lavorare ma mi sono accorto che era una fisima, con il mio ingranditore, stampando un negativo 35mm con l'ottica del MF su Galerie(2) ho avuto tempi di 45" f:22 per ottenere l'esposizione corretta, in questo tempo si riescono a fare tutte le maschere che si vuole. Il formato piccolo permette di essere "buttoni" e di sprecare tanta carta al fine di ottenere la miglior stampa possibile. Ho per il primo tema effettuato 15-20 stampe prima di arrivare alla versione definitiva cambiando carta/contrasto/sviluppo/ecc. se non serve ad imparare a stampare questo non sò cosa possa servire.
Questo mio lungo sproloquio è da intendersi come invito a partecipare, il prossimo tema è "Mezzogiorno" la lista dei partecipanti si chiude lunedì 5 maggio e le stampe dovranno essere inviate entro lunedì 19 maggio.
Si parla sempre di differenze di resa tra monitor e carta... vediamole dal vivo queste stampe
Mi piacerebbe vedere le stampe di ognuno di voi...
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra davvero interessante.. forse 3 settimane, se non si hanno gia' foto fatte è un po' poco per me.. perchè sono a casa solo 1 e mezzo gg a settimana .. ma se c'è l'occasione, per due francobolli ne vale la pena
PS: io stampo su carta politenata RC Multigrade IV.... non vorrei fosse roba di troppo poco conto per voi, sono un pivellino della c.o. ...
 _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 6:32 am Oggetto: |
|
|
Scusa fraunix non avevo visto la risposta.
I temi, per me, andrebbero scelti molto generici in modo che non sia obbligatorio scattare anche la foto ma pescarla dall'archivio dei negativi (se poi si ha tempo e voglia è possibile anche lo scatto ad-hoc).
La mia foto per "Mezzogiorno" è su RC Multigrade IV e ho iniziato a stampare quando te quindi non mi farei questi problemi.
---------------------------
Per tenervi aggiornati, per mettervi un po' di curiosità, per costringervi a partecipare vi tengo al corrente dell'evoluzione del gioco.
Ho finito la mia stampa per il secondo tema, stampa fatta con 2 filtri di contrasto (filtro 5 e poi filtro 2) sono stato costretto quindi ad usare la carta multigrade. Ho avuto anche la prima occasione di utilizzare la sbianca parziale del positivo e l'esperienza è stata davvero interessante.
Ho scoperto in questa sessione (pensate quanto sono ancora inesperto) che il diaframma scelto per stampare, oltre a influire ovviamente sui tempi e a garantire una maggiore pdc per compensare eventuali mancanze di planareità di negativo o carta, rende eventuali maschere utilizzate più o meno nette (volendo ci potevo arrivare anche senza provare ma sono Galileiano di natura). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto le prime 6 foto relative al tema "Raggi di Luce" che adesso sono in viaggio verso "holden".
Stampe diverse, metodi di lavoro diversi, materiali diversi. Bello non cadere nell'omologazione.
Non vi posto le foto per 2 ragioni:
- Sul web non renderebbero e lo scopo di questo gioco è vedere dal vivo.
- Il giro non è ancora finito e non vorrei sciupare la sorpresa agli altri destinatari.
Sono tutte stampe curate, senza difetti evidenti segno che il gruppo si è impegnato a stampare con attenzione e con scrupolo. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo cambiato oggi le regole svincolando la partecipazione dalla produzione della stampa.
Adesso chi vuol partecipare deve prendersi il solo impegno di spedire al successivo della lista il pacchetto delle foto.
Quindi anche se non avete voglia/tempo/capacità di produrre una stampa 10x15 a tema (o anche fuori tema nessuno fa controlli così rigidi) potete chiedere di partecipare per ricevere, una volta ogni 3 settimane, un pacchetto di stampe BN stampate da noi.
Chi non stampa non scorre di posizioni e non potrà quindi arrivare in fondo alla lista (che ricordo è colui che sceglie il tema e tiene le foto), d'altra parte dovevamo trovare qualche strumento che invogli a partecipare attivamente al giro. Ogni stampa fa comunque scorrere di una posizione quindi anche stampando saltuariamente si può ambire a raggiungere la coda. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Quando finisce il giro si potrebbero mettere le scansioni  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Nuovo tema...
Empedocle scadenza 30/06/2008 chi vuol partecipare mi faccia sapere entro tale data.
NdD
Si dice che Empedocle fu il primo a suddividere il mondo conosciuto nei 4 elementi: Aria, Fuoco, Acqua, Terra. A scelta uno o più elementi nella stessa foto. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
|